Cerca nel blog

mercoledì 28 febbraio 2024

Editoriale

 EDITORIALE


Questo editoriale esce con due giorni di ritardo, in quanto su voleva dare compiuta notizia che i volumi dedicati agli ordinamenti del Regio Esercito dal 1940 al 1946 nella loro completezza avessero raggiunto la Tipografia e quindi pronti alla distribuzione. Il 29 febbraio 2024 è stato dato il visto si stampi ai Tomi III e IV.  ". 

L'Organica è una materia per militari e tra i militari per specialisti di livello. Pertanto anche per queste pubblicazioni, come per le precedenti dedicate agli organici del periodo tra le due guerre, riceveremo indicazioni e commenti poco attinenti e con tratti di negatività. Speriamo che il Padreterno ci accordi la fortuna che queste pubblicazioni finiscano nelle giuste mani e quindi si assolva il compito per cui sono state edite. Ovvero una precisa indicazione di come le forze armate italiane erano ordinate sia nel periodo 1940 settembre 1943 sia nel periodo settembre 1943 2 giugno 1946. Credo che la vera ricchezza di questi volumi siano i documenti allegati, che permettono  di avere documentazione oggettiva a base di determinati argomenti, molto popolari, ma spesso narrati in maniera distorta proprio per la non conoscenza dell'aspetto ordinativo delle forze contrapposte.






Anche questo mese, quindi,  l'editoriale riporta una conclusione di ricerca con la pubblicazione. I volumi saranno distribuiti secondo la pianificazione adottata volta, come detto,   a consegnare le pubblicazioni a persone ed enti selezionati. Queste quattro pubblicazioni del Volume 2° degli Ordinamenti, si integrano e completano il Dizionario  Minimo della Guerra di Liberazione (1943-1944 1945 Indici) sette volumi, che possono essere utilizzati come attività dell'Istituto del quadro dell''80° anniversario (1944) della Guerra di Liberazione. 

(Massimo Coltrinari)

Nessun commento:

Posta un commento