Si è concluso con il mese di febbraio e la sessione di laurea invernale l'anno accademico 2019/2020 che vede la conclusione della II Edizione del master in Storia Militare Contemporanea dal 1796 ad oggi e la I Edizione del Master in Politica Militare Comparata dal 1960 ad oggi. Inoltre è stato anche portata a termine la XIV edizione del Master in Terrorismo ed Antiterrorismo internazionale. Si conclude così un ciclo molto intenso di impegno del CESVAM che ha visto il raggiungimento di traguardi già annunciati e, nonostante la pandemia in corso, mai messi in discussione.
Ora la pausa accademica di febbraio da l'occasione per passare dalla fase di programmazione alla fase di pianificazione per le edizioni successive del Master, in principal luogo a quella dell'anno accademico 2021/2022 e impostare la fase di programmazione per l'anno accademico 2022/2023.
IN linea generale il tema di fondo rimane la diffusione del concetto di Valore Militare, cercando di portare questo concetto presso quei strati della pubblica opinione che ne sono distanti che rappresenta il target statutario principale dell'Istituto.
Le modalità che si crede di adottare si incardinano ancora una volta sul coinvolgimento di personalità con i noti criteri affinché il loro contributo all'Istituto del Nastro Azzurro tramite il CESVAM copra aree in questo momento poco studiate, ad esempio il Valore Militare in epoca moderna, ampliando quindi quell'offerta di studio che è uno dei motori del CESVAM stesso.
Continua con i tempi indicati la campagna di informazione e divulgazione, che comincia a dare qualche frutto, mentre lo sfruttamento dei mezzi informatici ancora presenta delle alcune a cui si dovrebbe porre rimedio, per avere il massimo della redditività della loro potenzialità.
(massimo coltrinari)
Nessun commento:
Posta un commento