Cerca nel blog

lunedì 29 maggio 2017

Editoriale. Maggio 2017

EDITORIALE

 Il Mese di Maggio, mese ove fioriscono le rose, ha fatto sbocciare in tutta la sua interezza il lavoro di squadra che il CESVAM aveva programmato in relazione alla esecuzione del secondo programma finanziato dal Ministero della Difesa. Il Primo, la edizione degli Atti del Convegno  dedicato alla Grande Guerra in occasione della Giornata del Decorato 2016, il Secondo in essere dedicato alla Edizione del Dizionario Minimo della Grande Guerra.
In questo momento oltre 26 collaboratori a vario titolo stanno lavorando su questo progetto. La edizione dei primi volumi è ormai in dirittura di arrivo.

Accanto a ciò è' in imminente un altro titolo della Collana "I Libri del Nastro Azzurro", mentre a giugno uscirà il n. 1  del 2017 dei "QUADERNI DEL NASTRO AZZURRO", i cui lusinghieri commenti avuti anche in occasione del Consiglio Nazionale del 5 maggio u.s., incoraggiano a proseguire sulla strada intrapresa. 

Si riesce a mantenere l'edizione di un post al giorno per l'edizione dei "QUADERNI ON LINE", anche se è stato programmato che quest'anno la sospensione non sarà solo ad agosto ma si aggiungerà anche il mese di luglio, sulla base dei ritorni dello scorso anno.

Tutto questo orienta sempre più il Consiglio Scientifico e il Collegio di Redazione dei "Quaderni" a concentrare ogni cosa su queste attività tipiche del Cento Studi sul Valor Militare e non impiegare risorse, sopratutto di tempo e di immagine, su iniziative che non abbiamo un solidissimo substrato scientifico e di ricerca, ma presentano approcci divulgativi ed aggregativi, importanti sì, ma non in linea con le finalità del CESVAM.

Su queste basi, si sta programmando l'attività autunnale, con modalità ed orientamenti in parte già in essere.

Massimo Coltrinari
(direttore.cesvam@istitutonastroazzurro.org)
  

Nessun commento:

Posta un commento