Cerca nel blog

giovedì 5 maggio 2016

4 maggio 2016 Incontro con l'Autore

Si è tenuto, nella Sala Grande della Presidenza del Nastro Azzurro, mercoledi 4 maggio 2016 il preannunciato "Incontro con l'Autore", 
 l'iniziativa del CESVAM per presentare ai soci e simpatizzati giovani scrittori e ricercatori.

E' stato presentato Giovanni Cecini, attraverso la sua opera
"Militari Italiani in Turchia - 1919-1923"


Ha introdotto l'Incontro il Direttore del CESVAM che ha illustrato la finalità dell'evento, che si spera sia la prima di una serie che si protrarrà a cadenza mensile. sottolineando come il CESVAM agevoli e promuova la divulgazione di opere storiche nel momento in cui svolge anche attività di aggregazione ed approfondimento storico. Ha preso poi la parola il Gen. Goffredo Mencagli, che ha messo in luce aspetti caratterizzanti del nostro impegno all'indomani del primo dopoguerra in aree in cui si andava costruendo nuove entità statuali.


La parola, quindi è stata presa da Giovanni Cecini, che ha illustrato, anche attraverso la proiezione di fotografie inedite dell'epoca, l'architettura del volume, con indicazioni di particolarità riferite al nostro Esercito, alla Azione di Comando, agli equipaggiamenti ed armamenti, all'azione diplomatica, in un quadro internazionale alquanto variegato. Accenni sono poi stati fatti alla attualità con parallelismi delle attività svolte in Anatolia e quelle svolge oggi nelle missioni di pace.


Al termine, il Direttore del CESVAM ha introdotto il dibattito, ricordando tra l'altro l'attività dei "Mercoledi del Nastro Azzurro" organizzati dalla Federazione di Roma del Nastro Azzurro che sono in sinergia con gli "Incontri"
Il Direttore, dopo un brevissimo quadro della nostra politica nazionale del tempo, ha dato la parola al Prof. Giancarlo Ramaccia, che, rivolgendosi all'Autore, ha integrato alcuni aspetti della figura e dell'opera di Sidney Sonnino, il Ministro degli esteri Italiano del tempo.Parallelismi sono stati fatti con altre figure politiche del tempo, quali Emanuele Orlando, Boselli, Benito Mussolini ecc.
Tra il numeroso pubblico, Carlo Minchiotti ha posto una brevissima domanda all'Autore in tema di rapporti tra potere militare e potere diplomatico, a cui è seguito un intervento di Aldo Terrusi la cui famiglia, in particolare i nonni, erano presenti in Turchia in quegli anni ed hanno seguito le vicissitudini descritte nel volume.

L'Incontro si è concluso con una breve nota comparativa del Direttore del CESVAM che ha introdotto il tema del prossimo incontro
VIGILIA DI GUERRA
9 giugno 2016
 che sarà dedicato a
Luigi Marsibilio
che illustrerà il "Paper" frutto della ricerca dal titolo
IL QUADRO DI BATTAGLIA DELL'ESERCITO ITALIANO NEL 1940"

NOTE ED ULTERIORI INFORMAZIONI
POSSONO ESSERE RICHIESTI A
direttore.cesvam@istitutonastroazzurro.com

Nessun commento:

Posta un commento