Cerca nel blog

domenica 11 dicembre 2022

L'Arma dei Migranti

 UNA FINESTRA SUL MONDO

Politica Militare Comparata



Un tema degno di nota relativo a tesi di laurea per i Master  è stato individuato nell'assunto di sviluppare il concetto che  nel quadro dello scontro tra Russia ed Europa, l'arma dei migranti possa essere ulteriormente potenziata. Uno degli obiettivi di Mosca è quello di dividere l'Unione Europea. Già molti successi si sono avuti con l'Ungheria, nel quadro del sostegno dato da sempre ai regimi estremisti di destra e sovranisti di destra. Dopo il trattato del Qurinale l'Italia era stata vista come una ottima sponda all'asse Parigi Berlino in un triangolo che si contrapponeva alla variante di Visegard sostenuta dall'Ungheria, volta a spaccare l'Europa in due. Il ruolo dell'Italia ritornava ad essere il centro  ella politica europa in funzione della crisi ai confini orientali. Il nuovo governo che l'Italia si è data da settembre 2022 offre opportunità al Cremlino insperate, data anche la gravissima situazione in cui la Russia si trova. Emarginare l'Italia significa avere qualche opportunità in più. Immediatamente è scoppiata con la Francia la crisi dei Migranti,  I rapporti tra Roma e Parigi si sono raffreddati e l'Italia ancora una volta è sospinta verso la periferia dell'Europa. 

 La carta mostra come il massimo flusso dei migranti proveniete dalla Cirenaica, area controllata dai Russi tramite i loro miliziani in loco. La Libia da anni non è più uno stato inteso come tale ma tre entità distinte che subiscono zone di influenza esterne diverse. I 50.000 mila migranti che potrebbero arrivare in Italia sono un arma veramente utile a Mosca per creare anche all'interno dell'Italia contrasti che già si sono annunciati anche in modo bizzarro.

La tesi, dopo aver analizzato la situazione ad oggi della Cirenaica, le linee di raccolta, e messa in mare dei migranti da parte delle organizzazioni preposte, il ruolo delle ong, dovrebbe evidenziare le ripercussioni nei rapporti tra Italia ed il resto dell'Europa, nel quadro degli equilibri europei, premessa alla indicazione se e come l'Italia sia emarginata  e le conseguenze per Roma sopratutto nel quadro economico, finanziario e occupazionale.

La tesi è intermodulare, Il consiglio della Cattedra è di adottare il Metodo Geografico, o in suordine, quello dei Grandi Spazi. Uso della piattaforma  www.portalemaster.


Nessun commento:

Posta un commento