Cerca nel blog

venerdì 30 dicembre 2022

Editoriale Dicembre 2022

 


 E' prassi che ad ogni fine anno si formulino bilanci della attività svolta. Nel caso del CESVAM questo può essere non attuato in quanto in ogni editoriale si tracciano i risultati conseguiti; quindi sarebbe una attività ridondante che potrebbe anche apparire autotoreferenziale e suscitare  qualche mal pensiero.

 L'attenzione viene invece attirata in questo fine anno su due punti, che potrebbero diventare  programmatici per il futuro.

 Il primo riguarda la capacità che si deve sempre più sviluppare per evitare di essere agganciati o coinvolti in questioni di più basso livello e quindi  frenati nella propria azione. Questo concetto può essere sintetizzato nella frase di Voltaire "Uno dei carattere del Genio è di non trascinare il proprio pensiero nel solco tracciato dal volgo".  Ovviamente non siamo Geni e la modestia e i piedi per terra devono essere sempre una costante. Ma occorre essere vigili di mantenere il proprio livello di ambizione sancito dalla esperienza e dalla capacità acquisita; vigili di non farsi trascinare in basso. Il mezzo consigliato, quanto si palesano queste situazioni è quello del distacco e della indifferenza, in quanto è noto che chi è cosciente di non avere capacità e mezzi  sceglie sempre la via della litigiosità, del conflitto, dello scontro, in quanto non ha nulla da perdere e tutto da guadagnare. Non per altro l'attenzione che si presta al suo caso è già un riconoscimento che altrimenti non avrebbe. Se poi si aggiunge, se non si può fare a meno, un pizzico di ipocrisia adulandolo, Machiavelli apprezzerebbe.

Il secondo riguarda l'approccio da adottare  riguardo alla soluzione dei problemi. Evitare al massimo coloro che nel problema non solo non aiutano a risolverlo ma ne diventano parte. Di tutto si ha bisogno, meno di questa zavorra. La linea da sempre consigliata è quella del noto aforisma " "Un uomo vincente risolve il problema, un uomo perdente trova una giustificazione ". 

Tutto questo applicato con un cero stile, non disgiunto da classe e signorilità, tratto e "bon ton" evitando ogni volgarità, ed bassezze di vario tipo. Chi è nel CESVAM ha già dimostrato il suo valore con i suoi successi e realizzazioni, quindi non ha bisogno di dimostrare nulla. Da qui discente il clima di serenità, distacco e "humor" che rendono le giornate piacevoli e degne di nota.

Con queste riflessioni ad alta voce formulo a tutti voi ed ai lettori di questa Rivista il migliori Auguri di un Felice 2023.

Massimo Coltrinari

Direttore CESVAM

Nessun commento:

Posta un commento