Cerca nel blog

martedì 29 novembre 2022

Editoriale Novembre 2022

 


 Un mese, quello di Novembre 2022, che è stato abbastanza interessante per il CESVAM. Sono giunti a compimento due progetti, ovvero la pubblicazione del volume dedicato al Quadro di Battaglia del Regio Esercito Italiano al 10 giugno 1940 ed il Dizionario minimo della Guerra di LIberazione, il 1945, il Glossario, mentre il compendio si pensa possa essere edito nel prossimo Dicembre.. Un volume, il primo,  che sintetizza una ricerca iniziata oltre 10 anni fa che  è costata agli Autori molto lavoro. Con questi volumi si mantiene il ritmo di edizioni che ci si era dato, portando a compimento segmenti di progetti come da pianificazione. Sul versante dei Master  si conclude con la sessione di Laurea del 5 dicembre 2022 prossimo l'anno accademico 20/21, con le sue sessioni  di laurea. Questo permette all'Istituto di ricevere quanto dovuto (Compensi per il 2022)  in virtù della patnerschip in essere con la Università degli Studi N. Cusano Telematica Roma. Avere delle entrate non gusta mai.

Approntato il n. 4 della Rivista QUADERNI, che sarà in distribuzione a metà dicembre che completa il quadro editoriale di questo settore, in cui è mantenuto il programma di edizione come stabilito.

 INFOCESVAM ha dato costante aggiornamento dello stato di avanzamento dei Progetti in essere, mentre le attività di ricerca nel quadro del centenario proseguono e le pubblicazioni di Storia del Nastro Azzurro anche su QUADERNI ON LINE saranno via via che la data anniversaria si avvicina, intensificate. 

Intanto occorre registrare la bella prestazione che è stata ottenuta dalla Presidenza e dalla Segreterai Generale  con la presentazione del Calendario del centenario, in cui il CESVAM ha  avuto dedicata una intera pagina. Questo è di ottimo auspicio per i futuri appuntamenti del 25-26 marzo prossimi, che sicuramente segneranno una tappa indelebile nella vita dell'Istituto.

(massimo coltrinari)

Nessun commento:

Posta un commento