Cerca nel blog

sabato 13 aprile 2019

Comitato Dame di Messina. Iniziative curate da Eleonora Salvo

NOTIZIE CESVAM
Ricordata con interessante iniziative
 la figura della
 Medaglia d'Oro Luigi Rizzo
Luigi Rizzo a bordo del suo  MAS


Eleonora Salvo, dopo aver presentato brillantemente a Torino al convegno dedicato alla Giornata del Decorato 2019 le iniziative per onorare la memoria di Luigi Rizzo ed altre messe in atto dal Comitato Dame della Federazione Provinciale di Messina, ci ha anche inviato il regolamento del concroso che di seguito pubblichiamo.


Federazione Provinciale di Messina Comitato Dame 
Nastro Azzurro  - Federazione Provinciale  Istituto Viale Europa, 162 - 98123 Messina                  www.istitutonastroazzurro.org -federazione.messina@istitutonastroazzurro.org 





  Tema del Concorso 

REGOLAMENTO 

FINALITÀ
      L’Istituto del Nastro Azzurro con questo Concorso si propone di rinvigorire la memoria di Luigi Rizzo, un uomo che secondo i canoni di vita odierni potremmo quasi definire “contro corrente”. L’Ammiraglio Rizzo noto come l’Affondatore è un “uomo di mare” dalla vita avventurosa e dalle imprese eroiche che, impegnandosi sempre con capacità e professionalità, non esitava a soccorrere con audace sprezzo del pericolo il proprio prossimo al pari di come, con coraggio e autocontrollo, affrontava il nemico.

Oggi l'agire per un’ideale, per il bene collettivo ,senza attesa o la pretesa di avere qualcosa in cambio, è quanto di più apparentemente lontano dalla sensibilità di una generazione fortemente individualista, che intesse la maggior parte delle relazioni attraverso i Social Network, il regno del virtuale: la piazza comune che non conosce privacy e di cui costantemente se ne ricerca l’approvazione.

E’ desiderio dell’Istituto offrire alle nuove generazioni la   possibilità di far conoscere un uomo che non scese mai a patti col suo rigore morale, che non si preoccupò dei mancati….”like” di quel tempo, ma agì sempre con audacia, integrità e fermezza, fiero del suo essere, seppur operando con umiltà, la stessa con la quale accettava lodi, elogi e ricompense.

L’obiettivo è quello di accompagnare i ragazzi in un percorso che, renda il giusto merito ad un illustre concittadino e rinvigorisca la memoria del sacrificio di tutti coloro che, come l’Ammiraglio Luigi Rizzo, generosamente, hanno operato per la libertà di ognuno di noi, al fine di evidenziarne ai loro occhi il valore di essa, e far sì che il percorso di crescita e di sviluppo delle loro potenzialità sia affrancato da qualsivoglia condizionamento reale e virtuale.

L'Istituto del Nastro Azzurro unitamente alla Marina Militare e alla Scuola a Lui dedicata, intende promuovere e valorizzare la figura di un eroe del passato quale Luigi Rizzo. DESTINATARI DEL CONCORSO Il concorso si rivolge agli studenti delle quinte classi della Scuola primaria e agli studenti delle terze classi della Scuola secondaria di primo grado “Luigi Rizzo” di Milazzo che desiderano fornire un proprio contributo artistico attraverso un disegno o un fumetto. Gli elaborati devono essere individuali. 
SCADENZA E INVIO DELLE OPERE Le opere artistiche verranno ritirate entro le ore 12 del 01 ottobre 2018 presso la segreteria dell’Istituto.

TEMATICHE E TIPOLOGIA DEGLI ELABORATI Il concorso propone la realizzazione di un elaborato Artistico a scelta tra un disegno o un fumetto che può essere realizzato con materiali e tecniche varie (olio, carboncino, acquerello, pittura, grafica, etc.)

VALUTAZIONE DEI LAVORI E PREMIAZIONE Verrà istituita una Commissione, incaricata di individuare i lavori ritenuti meritevoli che saranno premiati nel corso di una cerimonia di elevato valore istituzionale che si svolgerà a Milazzo il 05 ottobre 2018.

 LIBERATORIE Le opere premiate non saranno restituite e resteranno a disposizione dell’Istituto del Nastro Azzurro.


Nessun commento:

Posta un commento