Cerca nel blog

domenica 28 aprile 2019

Editoriale. Aprile 2019

Editoriale

In questo mese di aprile è venuto a maturazione un intendimento che si pensa di voler potenziare nei mesi a venire. Ovvero quella della collaborazione con Istituti, Enti ed Associazioni che possono fornire una sinergia alle attività del CESVAM.

In pratica molto è già in essere, ma occorre dare una veste più organica a questo genere di relazioni. Si vuole finalizzare e focalizzare le iniziative e le finalità potenziali di questi aggregati culturali.

La prima Associazione che si indica è quella dei "Seniores" IASD (Istituto Alti Studi della Difesa) che associa gli ex frequentatori, italiani e stranieri, dei corsi tenuti al Centro Alti Studi della Difesa a Palazzo salviati, Da questi corsi escono la dirigenza e l'alta dirigenza delle Forze Armate, oltre a numerosi esponenti del mondo diplomatico e della industria strategica italiana (Finmeccanica, ecc.). Numerosi contatti e collaborazioni sono in essere che vale la pena di coltivare ancora

La seconda è la Società Tarquiniense di Arte e Storia, la cui vivace attività; la Società riesce a organizzare un evento alla settimana, spaziando su un ampio spettro di materie umanistiche. Gli ottimi rapporto con la Segreteria della Società sono una base di rilievo per incrementare le attività

Le altre aggregazioni che si possono citare sono l'UNUCI, a tutti nota, la cui sinergia può trarre linfa ulteriore in virtù del fatto che componenti del CESVAM ricoprono ruoli di rilievo in seno all'Unione,  Già è stata data la possibilità ai soci dell'UNUCI di accedere al Master presso l'Università Cusano a costi agevolati e scontati. Una sinergia per ampliare il raggio della informazione è auspicabile.

Il Club Ufficiali Marchigiani, molto particolare, che trova linfa anche attraverso i suoi presidenti, Filiberto Cecchi e l'attuale gen. Falsaperna, che hanno sempre mostrato attenzione ai temi del Valore Militare,
L'Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona, che attraverso il presidente Ossidi e il gen. Staccioli mostrano ampia disponibilità a sviluppare sinergie, sopratutto nel campo delle scienze ausiliari della Storia, 
L'Università N. Cusano Telematica Roma, che, dopo il positivo avvio del master di 1° Livello in Storia Militare Contemporanea, intende sviluppare la sinergia mostrando disponibilità ad altre iniziative. 
L'elenco potrebbe continuare, ma qui bastano quelle citate.

La realtà operativa è che una collaborazione con le Associazioni Combattentistiche e d'Arma, per tanti versi positiva e da coltivare, per altri potrebbero portare l'Istituto del Nastro Azzurro e il Cesvam su terreni quanto mai scivolosi e paludosi, per via del fatto che molte di loro, con cui peraltro si hanno ottimi rapporti, scelgono eventi e manifestazione di carattere politico-sociale in cui si è portati, complici i social network sempre più in mano ad elementi, ignoranti, estremisti, inqualificabili e border line,  inevitabilmente su terreni  ideologici, da cui occorre ben preservarsi non solo per il rispetto dello Statuto ma anche per  semplice scelta pratica e funzionale. 

Anche quanto detto sopra è un intendimento, che in seno al CESVAM  come sempre sarà discusso e dibattuto nelle sue varie componenti al fine di dare al Presidente Nazionale un ulteriore elemento di azione.

massimo coltrinari
(centrostudicesvam@istitutonastroazzurro,org)

Nessun commento:

Posta un commento