Cerca nel blog

martedì 26 settembre 2017

Mario Sironi, una ricerca in itinere

DIBATTITI

Dal mese di giugno è in corso una ricerca su Mario Sironi tendente a conoscere la sua vita militare durante la Grande Guerra; in particolare il genere di decorazioni di cui è stato insignito.
Mario Sironi nasce a Sassari nel 1885, quindi ha 30 anni quando scoppia la Grande Guerra. Si arruola volontario nel Battaglione Volontari Ciclisti ed Automobilisti di Milano e con questo battaglione parte per il Fronte. Insieme a lui vi sono la gran parte dei Futuristi, tra cui Filippo Tommaso Marinetti, Umberto Boccioni, Anselmo Bucci, Carlo Erba, Carlo Piatti, Luigi Russolo, ed altri. Poi passa agli Alpini e nel 1918 è nella redazione del giornale di Trincea, Il Montello

SIRONI risulta avere il numero di Matricola 95661, serie del ruolo 18, Stato di Servizio.
 Brevetto n. 5622 per la concessione della croce al merito di guerra.

 In modo urgente necessita conoscere la motivazione della croce di guerra al valor militare che, sembra, sia sta concessa il 1 dicembre 1918.

Il CESVAM prenderà contatto con la Federazione Provinciale di Sarri per conoscere se esiste una pubblicazione dei Decorati della Provincia di Se se sì, se esiste la descrizione della motivazione.

Indirizzare le risposte a:
segreteriagenerale@istitutonastro azzurro.org
oppure a centrostudicesvam@istitutonastroazzurro.com

Il Direttore, Massimo Coltrinari

Nessun commento:

Posta un commento