Cerca nel blog

venerdì 20 agosto 2021

Report 2019 -2021 La Collaborazione con l'Università. Il Master di Storia Il Bando

 NOTIZIE CESVAM

La lettura senza la scrittura è sterile, la scrittura

senza la lettura è orfana (G. Soriano


MASTER DI I LIVELLO

IN

STORIA MILITARE CONTEMPORANEA 1796-1960

(1500 h – 60 CFU)

Anno Accademico 2018/2019 Edizione I

Anno Accademico 2019/2020 Edizione II

Anno Accademico 2020/2021 Edizione III

Anno Accademico 2021/2022 Edizione IV

ART. 1ATTIVAZIONE

L’università degli studi Niccolò Cusano – Telematica Roma, in partnership con l’Istituto del Nastro Azzurro e il CeSVaM (Centro Studi sul Valore Militare) propone il master di I livello in “Storia Militare Contemporanea 1796-1960” afferente alla facoltà di Scienze Politiche per l’anno accademico 2018/2019 della durata di 1500 ore per 60 CFU complessivi.

Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedia e la prova finale verrà rilasciato il diploma di master di I livello in “Storia Militare e Contemporanea 1796-1960”.

Art. 2 – OBIETTIVI

Il master si rivolge prevalentemente alle seguenti categorie:

¾    Appartenenti alle forze armate (Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri);

¾    Appartenenti alle Forze dell’ordine;

¾    Insegnanti di scuola media superiore;

¾    Funzionari pubblici;

¾    Ricercatori, studiosi e cultori di materie storiche;

¾    Laureati in materie umanistiche e giuridiche;

¾    Soci del Nastro Azzurro, dell’UNUCI e delle associazioni combattentistiche ed arma.

Il master si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze riguardanti un approccio interdisciplinare alla interpretazione e alla ricostruzione scientifica di un evento militare.

 

ART.3 - DESTINATARI E AMMISSIONE

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto

ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;

2) lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;

3) lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.

270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.

I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

L’iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Scuole di specializzazione e Dottorati.

 

Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti         a 60 cfu.

Il Master si svolgerà in modalità  e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h.

 Il Master è articolato in :

-        lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;

-        eventuali test di verifica di autoapprendimento

Tutti coloro che risulteranno  regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

I lavori finali dei corsisti più meritevoli previa segnalazione della Commissione d’Esame, saranno pubblicati, dopo accurata revisione editoriale, sulla rivista trimestrale “Quaderni del Nastro Azzurro”.

Per ogni sessione di tesi il corsista o i corsisti che si classificheranno con votazione massima riceveranno dalla Presidenza del Nastro Azzurro un attestato di benemerenza.

Art. 5 - ORDINAMENTO DIDATTICO

Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Storia del Risorgimento, Storia Moderna, Storia Contemporanea, Storiografia, Geografia Storica e Militare, Storia delle Dottrine ed Ordinamenti Militari, Logistica ed Armamenti, Scienze Strategiche, che verranno per il seguente anno accademico articolati nel seguente ordinamento

 

Art. 6 - DOMANDA DI ISCRIZIONE

 

Insieme alla domanda di iscrizione, redatta secondo apposito modello e scaricabile dal sito www.unicusano.it, i candidati, pena l’esclusione dall’ammissione, dovranno produrre i seguenti documenti:

 

  • dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi del D.P.R. del 28 dicembre 2000 n. 445 art. 46) dei titoli di studio posseduti;
  • copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia del bonifico della prima rata;
  • copia del Codice Fiscale;
  • marca da bollo da € 16,00.
  • tesserino di servizio  o autodichiarazione se aventi diritto ad agevolazione economica

 

I cittadini non comunitari residenti all’estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle all’Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.

 Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all’estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati al’articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo,lavoro subordinato,  per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).

 Tale documentazione dovrà essere presentata personalmente o inviata a mezzo raccomandata A.R. (farà fede il timbro postale dell’ufficio accettante), al seguente indirizzo:

 Università degli Studi Niccolò Cusano- Telematica Roma  Segreteria Generale Master

 Via don Carlo Gnocchi, 3 00166 Roma.

 

Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30 novembre 2018 (salvo eventuali proroghe).

 

Art. 7 - QUOTA DI ISCRIZIONE

Il costo annuo del Master è di € 1.500,00 (millecinquecento/00), la quota verrà versata in quattro rate di pari importo (€ 750,00 ciascuna) da corrispondersi secondo la scadenza che sarà indicata dalla Segreteria Master successivamente alla chiusura delle iscrizioni.

 

Art. 8 –  SCONTI E AGEVOLAZIONI

E’ prevista una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 1.100,00 (millecento/00) per le seguenti categorie:

-        Laureati Unicusano

-        Militari

-        Insegnanti

-        Funzionari pubblici

-        Forze dell’Ordine

-       Soci del Nastro Azzurro e dell’UNUCI

Il versamento della quota d’iscrizione, suddiviso in quattro rate mensili  (ciascuna da € 275,00 (duecentosettantacinque/00) dovrà essere versata secondo la modalità descritta all’art. 7.

Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d’iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica

Art.  9 - SCADENZE

- Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31 dicembre dell'anno accademico in corso salvo eventuali proroghe.[1]

Art. 10 – COMMISSIONE D’ESAME

Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d’esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari


[1] La scadenza viene periodicamente rinnovata 

Nessun commento:

Posta un commento