Cerca nel blog

venerdì 23 aprile 2021

Nicola della Volpe. I Militari per la Guerra Partigiana 1943 - 1945

 SEGNALAZIONE LIBRARIE

25 aprile 2021. 

In occasione della data anniversaria del 25 aprile, Festa della Liberazione, si presenta il volume di Nicola della Volpe, con la nota del Presidente Nazionale, Gen. Comm. Carlo Maria Magnani, posta in occasione della  edizione per la Collna I Libri del Nastro Azzurro.


L’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti decorati al Valor Militare, nel promuovere progetti di ricerca, tramite il suo Centro Studi sul Valor Militare – CESVAM, ha tenuto presente come campi di ricerca ed approfondimento anche la Seconda Guerra Mondiale.

In particolare, di questa Guerra, si è già pubblicato un volume dedicato alla Prigionia italiana in mano alla URSS, che si è sviluppata dal 1941 al 1954, suscitando all’epoca attenzione e partecipazione nella pubblica opinione italiana. Il volume edito reca il titolo: “La Guerra Italiana alla URSS. 1941-1943. Le Operazioni, Roma. Nuova Cultura, 2010 (I Edizione 2010) II Edizione (2018). A seguire è stato riproposto un volume dedicato alla Campagna di Tunisia 1942-1943, anche questo come premessa alla prigionia italiana in mano straniera, questa volta degli Stati Uniti d’America e della Gran Bretagna, nonchè della Francia Libera.

Con la II edizione di questo volume si vuole integrare la Collana dei Libri del Nastro Azzurro con un contributo dedicato alla Guerra di Liberazione (1943-1945). Un contributo di approfondimento e di propedeuticità nel quadro del progetto in essere (Ministero della Difesa/Gabinetto del Ministro/ 2019/1) dedicato al Corpo Italiano di Liberazione C.I.L. ( marzo-settembre 1944)

Il volume in questa II Edizione sarà parte integrante della letteratura di riferimento ed approfondimento relativa al Master di 1° liv. in “Storia Militare Contemporanea dal 1796 al 1960” attivato dall’anno accademico 2018/2019 presso la Università degli Studi N. Cusano Telematica Roma, per la IV Edizione, Anno Accademico 2021/2022.


 NICOLA DELLA VOLPE. I MILITARI PER LA GUERRA PAETIGIANA 1943 -1945, Roma, Società Editrice Nuova Cultura – Università Sapienza, Collana I Libri del Nastro Azzurro, Pag. 426, ISBN 978 88 61 344785, Euro 28,

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

Il Volume documenta, con ricchezza di particolari, il contributo dei militari italiani alla Guerra di Liberazione, guerra che si è combattuta sul territorio accanto alla Campagna d’Italia, come gli Alleati chiamavano il loro impegno sul fronte italiano, e guerra sul fronte meridionale, come i tedeschi chiamavano il loro impegno per la difesa dei confini del sud del loro Reich.  Aver tracciato le origini della Guerra di Liberazione, con note relative ai Partiti Politici sorti dopo la crisi armistiziale, il CLN, e la situazione nel Paese, un capitolo è dedicato all’addestramento ed alla logistica delle forze che sono a disposizione nel Regno del Sud. Indi si descrive le operazioni prima nell’Italia centrale e la progressione verso nord, indi le operazioni nell’Italia settentrionale. Segue un preciso e puntuale capitolo dedicato alle Missioni che unità scelte operano dietro le linee nemiche sia in modo autonomo che in collaborazione con le missioni alleate. Il volume si conclude con una parte dedicata ad aspetti particolari della Guerra di liberazione (la ferocia del nemico, i rastrellamenti, eccidi, rappresaglie, i rapporti con le bande, i patrioti, la propaganda)  e alcune considerazioni come l’analisi dei meriti e riconoscimenti, l’appropriazione della Resistenza, militari e vertici militari, e la questione della frontiera orientale. In copertina la foto della Medaglia d’Oro al Valor Militare ten. Renato Del Din della Brigata “Osoppo”.

 

 Nicola Della Volpe, generale, ha prestato servizio presso l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito dal 1974 al 2001, dove è stato Vice Direttore e ha diretto l’Archivio. E’ autore di numerose opere di Storia e iconografia militare.

 

Il volume è acquistabile in tutte le librerie. Oppure

Presso la Casa Editrice, (Società Editrice Nuova Cultura attraverso la email:

ordini@nuovacultua.it o il sito: www.nuovacultura.it/ collane scientifiche)

Presso la Segreteria dell’Istituto del Nastro Azzurro (segreteriagenerale@istitutonastroazzurro.org)

Informazioni e dettagli su www.cesvam.it

 



Nessun commento:

Posta un commento