Cerca nel blog

giovedì 12 marzo 2020

La Rivista QUADERNI DEL NASTRO AZZURRO

NOTIZIE CESVAM
Attività editoriale.
Concetti e lineamenti della Rivista

La Rivista “Quaderni del Nastro Azzurro”, supplemento prima semestrale poi, dal 2018, trimestrale, nascono come espressione primaria delle attività del CESVAM. E’ l’erede e la continuazione di un'altra rivista “Secondo Risorgimento d’Italia” voluta dall’allora gen. Poli per una associazione combattentistica, che aveva chiuso, con la vecchia direzione, il suo ciclo con la morte del predetto generale e riprendere con altra direzione. Non essendoci più le condizioni per svolgere l’attività di ricerca e di studi il gruppo, grazie a fattori contingenti, si è trasferito all’Istituto del Nastro Azzurro, e dopo un anno di studio e considerazioni, il 2013, ha dato vita al CESVAM nel 2014.
 La Rivista è stata la prima espressione realizzativa con questi criteri e lineamenti.
Una parte dedicata al mondo da cui proveniamo, (La Storia) ed una in cui viviamo (La Geografia e la Geografia Politica ed economica), ovvero la realtà d‘oggi.
Nella prima parte, che è appunto l’area storica, ovvero, del precedente, ove si trattano e si studio, ricostruendoli, eventi e fatti che hanno visto il realizzarsi del Valore Militare. Le rubriche attivate sono: Approfondimenti, rubrica che accoglie i contributi di prospettiva e di orientamento Dibattiti, che accoglie le ipotesi e gli sviluppi di ricerca Archivio, che accoglie la documentazione e le fonti,  Musei Archivi e Biblioteche, che accoglie i contributi storiografici e la prospettiva storiografica, oltre che le pubblicazioni di rilievo.
Nella seconda parte è stato creato per avere uno spazio in cui riflettere la realtà ‘oggi, non solo italiana ma europea e mondiale in cui può avere un ruolo o incidere il Valore Militare. Le rubriche attivate sono: Una finestra sul mondo, rubrica che accoglie i contributi storico-politici delle varie situazioni di crisi, Geopolitica delle prossime sfide, che raccoglie i temi della pace nel mondo ed i conflitti nel mondo in epoca recente, Scenari, Regioni, Quadranti, che tratta la ricerca e la prospettiva a breve e medio termine attraverso una parametrazione statistica applicata alla Geografia.
La parte finale riporta le rubriche di chiusura classiche: La Segnalazione Libraria  che tratta di uno o due volumi, non avendo ancora la capacità di offrire recensioni di una certa consistenza su più volumi; una scheda in cui si segnalano coloro che hanno contribuito al numero della rivista, l’indicazione degli articoli di prossima pubblicazione, e la Rubrica CESVAM notizie, in cui si riporta quanto svolto dal Cesvam nel trimestre di riferimento, con una pagina, del mese ultimo di uscita di “Quaderni On Line” con la copertina e i relativi indici del mese.
La rubrica di chiusura, Titolata “..Per finire” in cui sono riportate con commento cartoline risorgimentali ed altre espressioni iconografiche delle nostre Forze Armate in cui è sottolineato in forma didascalica il valore Militare del reparto rappresentato.

La copertina segue, per ogni numero, il codice dei colori, ovvero ogni numero ha un colore diverso dal numero precedente, riporta l’intestazione e un cartiglio in cui tra lo stemma dell’Istituto del Nastro Azzurro sono indicati i termini di “Il Valore “ e “ La Storia” a sintetizzare la missione della Rivista. La II Pagina di Copertina, uguale per tutti i numeri, è la esplicazione della missione della Rivista, a cui si rimanda, la III di Copertina riporta le norme di collaborazione alla Rivista e la IV di Copertina, il Sommario in forma sintetica della numero, al fine di dare al lettore immediatamente i contenuti proposti.

La Rivista assolve anche alla funzione di scambio con altre Istituzioni, Enti, ed Associazioni, al fine di dare impulso alla Emeroteca.
La Rivista non è alternativa o concorrenziale al “Periodico” come facilmente intuibile, ma, essendo un supplemento ad esso, è complementare.

La cadenza delle pubblicazioni è, con il 2018, diventata, trimestrale e, con l’avvio del Master di I Livello e dei Corsi di Formazione per insegnanti, assumerà per il prossimo anno accademico 2018/2018 anche la funzione di sostegno e supporto a queste iniziative sotto il profilo accademico-didattico, accogliendo gli eventuali lavori, tesi o contributi che studenti o frequentatori vorranno dare.

Nessun commento:

Posta un commento