NOTIZIE CESVAM
Attività editoriale.
Concetti e lineamenti della Rivista
La Rivista “Quaderni del
Nastro Azzurro”, supplemento prima semestrale poi, dal 2018, trimestrale,
nascono come espressione primaria delle attività del CESVAM. E’ l’erede e la
continuazione di un'altra rivista “Secondo Risorgimento d’Italia” voluta
dall’allora gen. Poli per una associazione combattentistica, che aveva chiuso, con la vecchia direzione, il suo ciclo con la morte del predetto generale e riprendere con altra direzione. Non essendoci più le
condizioni per svolgere l’attività di ricerca e di studi il gruppo, grazie a
fattori contingenti, si è trasferito all’Istituto del Nastro Azzurro, e dopo un
anno di studio e considerazioni, il 2013, ha dato vita al CESVAM nel 2014.
La
Rivista è stata la prima espressione realizzativa con questi criteri e
lineamenti.
Una parte dedicata al mondo
da cui proveniamo, (La Storia) ed una in cui viviamo (La Geografia e la
Geografia Politica ed economica), ovvero la realtà d‘oggi.
Nella prima parte, che è
appunto l’area storica, ovvero, del precedente, ove si trattano e si studio,
ricostruendoli, eventi e fatti che hanno visto il realizzarsi del Valore
Militare. Le rubriche attivate sono: Approfondimenti,
rubrica che accoglie i contributi di prospettiva e di orientamento Dibattiti, che accoglie le ipotesi e gli
sviluppi di ricerca Archivio, che
accoglie la documentazione e le fonti, Musei Archivi e Biblioteche, che accoglie
i contributi storiografici e la prospettiva storiografica, oltre che le
pubblicazioni di rilievo.
Nella seconda parte è stato
creato per avere uno spazio in cui riflettere la realtà ‘oggi, non solo
italiana ma europea e mondiale in cui può avere un ruolo o incidere il Valore
Militare. Le rubriche attivate sono: Una
finestra sul mondo, rubrica che accoglie i contributi storico-politici
delle varie situazioni di crisi,
Geopolitica delle prossime sfide, che raccoglie i temi della pace nel mondo
ed i conflitti nel mondo in epoca recente,
Scenari, Regioni, Quadranti, che tratta la ricerca e la prospettiva a breve
e medio termine attraverso una parametrazione statistica applicata alla Geografia.
La parte finale riporta le
rubriche di chiusura classiche: La
Segnalazione Libraria che tratta di
uno o due volumi, non avendo ancora la capacità di offrire recensioni di una
certa consistenza su più volumi; una scheda in cui si segnalano coloro che
hanno contribuito al numero della rivista, l’indicazione degli articoli di
prossima pubblicazione, e la Rubrica CESVAM
notizie, in cui si riporta quanto svolto dal Cesvam nel trimestre di
riferimento, con una pagina, del mese ultimo di uscita di “Quaderni On Line”
con la copertina e i relativi indici del mese.
La rubrica di chiusura,
Titolata “..…Per finire” in cui sono riportate con commento cartoline
risorgimentali ed altre espressioni iconografiche delle nostre Forze Armate in
cui è sottolineato in forma didascalica il valore Militare del reparto
rappresentato.
La copertina segue, per ogni
numero, il codice dei colori, ovvero ogni numero ha un colore diverso dal
numero precedente, riporta l’intestazione e un cartiglio in cui tra lo stemma
dell’Istituto del Nastro Azzurro sono indicati i termini di “Il Valore “ e “ La
Storia” a sintetizzare la missione della Rivista. La II Pagina di Copertina,
uguale per tutti i numeri, è la esplicazione della missione della Rivista, a
cui si rimanda, la III di Copertina riporta le norme di collaborazione alla
Rivista e la IV di Copertina, il Sommario in forma sintetica della numero, al
fine di dare al lettore immediatamente i contenuti proposti.
La Rivista assolve anche alla
funzione di scambio con altre Istituzioni, Enti, ed Associazioni, al fine di
dare impulso alla Emeroteca.
La Rivista non è alternativa
o concorrenziale al “Periodico” come facilmente intuibile, ma, essendo un
supplemento ad esso, è complementare.
La cadenza delle
pubblicazioni è, con il 2018, diventata, trimestrale e, con l’avvio del Master
di I Livello e dei Corsi di Formazione per insegnanti, assumerà per il prossimo
anno accademico 2018/2018 anche la funzione di sostegno e supporto a queste iniziative
sotto il profilo accademico-didattico, accogliendo gli eventuali lavori, tesi o
contributi che studenti o frequentatori vorranno dare.
Nessun commento:
Posta un commento