MUSEI ARICHIVI E BIBLIOTECHE
Il Museo Imperiale di Vienna
HGM
Heeresgeschichtliches Museum .
La Repubblica e la Dittatura
L’Austria dal 1918 al 1945
Vetrine ed oggetti i in esposizione
Vetrina a parete, a sinistra dell'ingresso: pezzi che si riferiscono
alla fondazione della Repubblica, alla Costituzione democratica e al
Parlamento, come anche alle forze armate -“Volkswehr” (“armata del popolo’) e
"Bundesheer” (“l'esercito federale”) — e alla lotta per i confini dello stato.
AI centro della sala: “Colonna per affissioni” con manifesti
politici.
Vetrina verso destra partendo dall'ingresso e oggetti vicini alla
finestra: pezzi che si riferiscono alla persona dell'Imperatore Carlo I, alla
condizione economica estremamente precaria e alla grande importanza della
ferrovia per l’approvvigionamento della popolazione e per il mantenimento dei
contatti con l'estero.
3 vetrine posizionate, una dopo l’altra, diagonalmente sul lato delle
finestre: pezzi che si riferiscono alle formazioni paramilitari, alla violenza
crescente nella politica e alle guerre civili. Dietro, esposto liberamente o
appeso al centro della sala: Posti di blocco rapidi; cannone da campo M 18 da
80 mm dell'esercito, dipinto a olio di M. Florian: “La Rivoluzione”; sulla
parete posteriore della prima stanza video: Ritratti dei presidenti e dei cancellieri
della Repubblica d'Austria.
2 Vetrine sul lato delle finestre, dopo il cannone da 80 mm: Divise,
armamento ed equipaggiamento dei soldati dell’Esercito federale, dei corpi dei
tiratori volontari e della milizia al fronte.
Vetrina a parete a sinistra, dopo la prima stanza video: oggetti di
memoria dei cancellieri Seipel, Dollfuss e Schuschnigg; pezzi che ricordano gli
sforzi vani per mantener l’indipendenza dell’Austria e attinenti al referendum
sull‘annessione al Reich del 10 aprile 1938, al successivo allineamento della
società, all'incorporazione dell'esercito austriaco nella Wehrmacht tedesca
nonché a lo smembramento e all’annessione di una parte della Cecoslovacchia.
Al centro della sala, dopo la stanza video: Targa commemorativa che ricorda l'introduzione
della costituzione corporativa; “Colonna per affissioni” con appelli e cartelli
pubblicitari del “fronte patriottico” (“Vaterlandische Front" ) e dei
nazionalsocialisti; sulla parete a sinistra della sala, diagonalmente dietro la
“colonna per affissioni”: F. Liebermann: Busto di Adolf Hitler.
Vetrina a parete a sinistra, “dopo il busto di Hitler: “Il culto del
Fuhrer”; l'armamento, divise ed equipaggiamento della Wehrmacht ,
del‘’Reichsarbeitsdienst” (“servizio del lavoro del Reich)i e della “Hitlerjugend”
("Gioventù hitleriana”) caschi e copricapi di soldati dei paesi sconfitti.
Vetrina in centro sala: Manichino di un paracadutista tedesco; il suo
armamento e il suo equipaggiamento. Sopra di esso: Aereo leggero: Fi 156 C- trop (“Fieseler Storch”); accanto alle
finestre: Volkswagen tedesca Tipo 82 (“Kubelwagen”); cannone controcarro Pak 40
tedesco; motoveicolo cingolato “NSU” tedesco.
Vetrina centro sala, dopo la “vetrina dei paracadutisti”: Manichino di
un ufficiale d'artiglieria sovietico; armi e pezzi d' equipaggiamento
sovietici; “rifiuti di guerra” del campo di battaglia di Stalingrado.
3 vetrine vicino alle finestre: Gruppo di oggetti di C. Stenvert:
“Stalingrado o il calcolo di redditività del tirannicidio”. Sulla parete
posteriore della seconda stanza video e sulla parete della finestra: Quadri e
foto sui diversi aspetti della guerra: accanto alla parete delle finestre:
Cannone contraereo tedesco da 88 mm (Flak 36) e riflettori di cannone
contraereo da 600 mm tedeschi.
Vetrina dopo il cannone contraereo da 88 mm: Manichino di un pilota
bombardiere americano. Dietro, pendente dal soffitto: 2 bombe aeree USA; sotto:
postazione di mitragliatrice di un pilota bombardiere americano.
Vetrina a parete a sinistra, dopo la seconda stanza video: rifugio
antiaereo; un facsimile della “dichiarazione di Mosca”; carro da demolizione
teleguidato tedesco “Goliath”; pezzi attinenti alle tematiche della Resistenza,
della guerra partigiana, degli austriaci negli eserciti alleati, dei campi di
concentramento, dei lavori forzati e dell’industria degli armamenti; al centro
della sala: “colonna per affissioni” con esortazioni a resistere del regime
nazionalsocialista, dietro: H. Fronius: “La fucilazione”.
Ultima vetrina a parete a sinistra: Pezzi che si riferiscono
all’assistenza spirituale e sanitaria dei militari come anche alla guerra sul
territorio austriaco, alla capitolazione delle forze armate tedesche, al
prigionieri di guerra, al ripristino dello stato austriaco e
all'amministrazione militare alleata.
Vetrina al centro sala: Divise, armi, equipaggiamento e volantini
dell’Armata rossa. Dietro, lungo la parete della finestra: trattore cingolato
tedesco “Ost”; sbarramento anticarro; cannone controcarro M 42 sovietico da
76,2 mm; bunker a forma di sfera; fuoristrada MB Willy's “Jeep” americana;
sulla parete della finestra: Quadro di M. Florian: “Incendio del duomo di Santo
Stefano”; sulla parete posteriore della sala, a destra: Quadro a olio di H.
Wulz: ‘“Ritorno a casa”; a sinistra: G. Ambrosi: “Busto del Presidente della
repubblica austriaca Dr. Karl Renner; sopra il passaggio verso la sala
“Austria, potenza marittima": R. Hammerstiel: Trittico “Sera, notte e
mattino”.
Nelle due stanze video: documentari sulla prima Repubblica austriaca e
sulla Seconda Guerra mondiale.
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