Cerca nel blog

lunedì 28 gennaio 2019

Migranti in Italia: I fatti oltre le parole.

SCENARI, REGIONI,QUADRANTI
 Una politica è giusta o sbagliata in base ai risultati oggettivi conseguiti


AUMENTA IL NUMERO DEI MIGRANTI ILLEGALI


 Una recente ricerca dell'Istituto per gli studi di politica internazionale (ISPI) sui dati del Ministero dell'Interno rileva che gli "irregolari" in Italia sono in netto aumento, a causa della "stretta securitaria" imposta dal nuovo governo in materia di protezione umanitaria.
I numeri rilevano che nelgi ultimi tre mesi essi sono aumetati di circa 12.000 unità. Il che è inevitabile quando all'aumento dei dinieghi di protezione non corrisponde un analogo numero di rimpatriati effettivi, che invece sono soltanto 1350. Il che significa che nel nostro paese è aumentato il numero dei cosiddetti "immigrati invisibili", che sfuggono alle maglie dell'autorità pubblica e che quindi possono diventare facile preda delle organizzazioni criminali. Il recente decreto-legge in materia di sicurezza e immigrazione, approvato il 24 settembre 2018 dal Consiglio dei Ministri, ha disciplinato in senso ancora più restrittivo la materia. 

Il dato è preoccupante in quanto l'opinione pubblica è convinta che si vada nella direzione opposta, mentre la realtà è completamente diversa.
MC.

Fonte e per approfondire: 
S. Allievi, Immigrazione. Cambiare tutto, Roma- Bari, Laterza 2018
Giovanni Sale S.I., Il fenomeno dei migranti in Europa, in: "La Civiltà Cattolica", Roma. 17 novembre/1 dicembre 2018, n. 4012

Nessun commento:

Posta un commento