Editoriale
Statistiche.
E' stato notato nelle rilevazioni statistiche mensili una crescente affluenza presso questo blog da ottobre in avanti. Nel mese di novembre si è avuto un aumento di oltre il 400% della media di accesso degli ultimi 15 mesi, che era costante. Sia ben inteso siamo sull'ordine delle poche decine di unità in senso assoluto, ma questo repentino aumento a novembre si è riproposto nel mese di dicembre e nel mese di gennaio.
Dato che Quaderni On Line è indirizzato esclusivamente ai componenti del CESVAM e a coloro che intendono avviarsi sui percorsi scientifici del CESVAM stesso, la cifra sopra rilevata appare oltre quanto ci si può aspettare, e, francamente, non gradita. Il CESVAM, come noto, non è una associazione, ne intende fare proseliti generalisti, ma un Centro Studi che opera su chiamata e "on domand". Ben altri sono gli spazi in cui si può accedere senza un previo esame delle capacità ed un controllo dei titolo e dei curricula. Pertanto il dato rilevato è sotto osservazione.
Onde evitare accessi che sono si graditi, ma che potrebbero essere non la diretta conseguenza della linea editoriale espressa da Quaderni On Line, ma dovuti ad altre motivazioni, dopo ampio dibattito tra gli ordinari membri del CESVAM si è deciso di procedere, per l'immediato futuro, ad una gravitazione più accentuata sulle questioni più direttamente tecnico-didattiche del CESVAM stesso che su argomenti di ricerca, dibattiti scientifici, e note di commento, demandando ai blog collegati la copertura di questi spazi.
Massimo Coltrinari
Direttore
Il blog è espressione del Centro Studi sul Valore Militare - Ce.S.Va.M.- istituito il 25 settembre 2014 dal Consiglio Nazionale dell'Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valore Militare.Lo scopo del CEsVAM è quello di promuovere studi sul Valore Militare.E' anche la continuazione on line della Rivista "Quaderni" del Nastro Azzurro. Il Blog è curato dal Direttore del CEsVAN, Gen. Dott. Massimo Coltrinari (direttore.cesvam@istitutonastroazzurro.org)
Nessun commento:
Posta un commento