Cerca nel blog

martedì 31 agosto 2021

Copertina. Agosto 2021 CESVAM Report 2019 -2021



QUADERNI ON LINE



CESVAM REPORT

SETTEMBRE 2019 - AGOSTO 2021


                                                     Anno LXXXII, Supplemento on line, VIII 2021, n. 68

      Agosto 2021
valoremilitare.blogspot.com
www.cesvam.org

lunedì 30 agosto 2021

Report 2019 -2021 - Collaborazione con Enti, Istituti, Fondazioni, Musei. Il Confronto

 NOTIZIE CESVAM

Quando si è di fretta, viene sempre tutto un pò lungo

(A. Barrico)

 

COLLABORAZIONI CON ENTI, ISTITUTI,

FONDAZIONI, MUSEI.

 Il confronto.

 

Nel precedente rapporto si scriveva: “Il CESVAM deve attentamente valutare i suoi approcci con enti, istituti e fondazioni in quanto i campi di attività sono interessanti, attraenti, di accesso piacevole, ma il rischio che si corre è quello di non avere le forze e le energie sufficienti per tenere il passo a queste iniziative. Di contro esistono settori che sono completamente fermi o addirittura inesplorati (come ad esempio quelli dei Soci Collettivi) che necessitano almeno una presa di visione. A monte rimane sempre la discriminante che l’Istituto ha nella sua struttura: l’aspetto di Ente Morale e quello associativo. In questo frangente una analisi esplorativa ha potuto appurare che la questione dei soci Collettivi è al momento in una situazione di stallo.” A tutto oggi settembre 2021, la situazione è la stessa. La esigenza sanitaria ha impedito lo svilupparti si ogni relazione; quello che è stato mantenuto è solo in via informatica ed è poca cosa in quanto il vero scopo degli scampi la relazione interpersonale. Pertanto si spera che, risolta la questione sanitaria, si possa avviare nelle modalità dette la cooperazione con le organizzazioni in argomento.

 Soci Collettivi

 Ex Allievi Nunziatella

 Ex Allievi Accademia di Modena  

 Museo del Nastro Azzurro

 Fondazioni

 Associazione Seniores

 Club Ufficiali Marchigiani

 Accademia di Oplologia e Militaria

 Società Tarquiniense di Arte e Storia

 Archeo Edizioni

 Associazione un Ricordo per la Pace  Latina

 Museo del Figurino Storico

 Società Editrice Nuova Cultura. Sapienza Università Roma

 

domenica 29 agosto 2021

Report 2019 -2021 - La Divulgazione. "Gli Incontri con l'Autore"

  

 

 

GLI INCONTRI CON L’AUTORE  

 

Conferenze.

La partecipazione dei membri del CESVAM a conferenze sia all’interno del Nastro Azzurro che all’esterno può rappresentare una attività di interesse per il CESVAM stesso. Il retaggio del passato non è brillante.

Mercoledi 4 novembre 1915 il Direttore del CESVAM tenne una conferenza all’Istituto del Nastro Azzurro sul tema della Prigionia di Guerra nel quadro della iniziativa della Federazione di Roma definita i “Mercoledì del Nastro Azzurro”, Questo ha dato avvio ad una collaborazione con la Federazione di Roma che per il CESVAM si intendeva come concorso alle attività della Federazione. Infatti il CESVAM alle Federazioni può solo dare un concorso alle attività delle medesime in relazione all’assunto che il CESVAM è un organismo a carattere nazionale, le Federazioni sono a livello locale. Se il CESVAM oltrepassa certi limiti oltrepassa certi limiti, diventa un organismo a carattere locale e viene meno alle sue identità.

 Per questo assunto la partecipazione alle attività della Federazione di Roma non poteva non avere un profilo autonomo che si doveva sovrapporre in modo formale ma non sostanziale. Da qui la nascita dei cosiddetti “Incontri con l’Autore” che sono delle conferenze volte alla presentazione di un volume in cui l’Autore non solo è presente ma ha un rilievo superiore alla semplice presentazione esponendo i criteri ed i motivi che hanno dato vita alla sua opera. Gli Incontri con l’Autore hanno poi preso un ulteriore aspetto: quello di presentare protagonisti di eventi e conoscere la propria attività.

 L’elenco degli Incontri è il seguente

           1.     I Incontro con l’Autore: Luigi Marsibilio

                                       Il Quadro di battaglia dell’Esercito Italiano

                                        Roma, Sede Nazionale Nastro Azzurro

2.     II Incontro con l’Autore: Giuseppe Tarantino

                                        Reportage Esercito

                                        Roma Sede Nazionale Nastro Azzurro

                                        1 marzo 2017

3.     III Incontro con l’Autore: Giovanni Cecini

                                        I Generali di Mussolini

                                        Roma Sede Nazionale Nastro Azzurro

                                        5 Aprile 2017

4.     IV Incontro con l’Autore: Giancarlo Ramaccia

                                        Boroevic, il Leone dell’Isonzo

                                        4 Maggio 2017

                                        Roma Sede Nazionale Nastro Azzurro

5.     V Incontro con l’Autore:  Gianluca Bonci

                                                       Le Spade dell’Islam

                                       7 giugno 2017

                                       Roma Sede Nazionale del Nastro Azzurro

 

Con la fine dell’anno accademico 2016 - 2017 il CESVAM valutò attentamente l’utilità di questa attività. In pratica si stava delineando una situazione in cui nella pratica il messaggio che arrivava all’esterno era distorto: il CESVAM era in pratica inteso come attività della Federazione di Roma, il cui Presidente Peghini non aveva alcuna responsabilità. In più si era presa una deriva che ci si allontanava di molto dai caratteri del CESVAM in tema di profilo accademico-scientifico, scivolando sempre verso la semplice comunicazione in un quadro che non era di ricerca e studio, ma sostanzialmente ricreativo ed associativo. Nella sostanza il CESVAM lavorava per la Federazione di Roma, venendo meno ai suoi caratteri e profili costitutivi. Con l’anno accademico 2017 -2018 Il CESVAM decise di interrompere l’organizzazione degli Incontro con l’Autore lasciando la Federazione di Roma libera ed autonoma di svolgere le proprie attività ed il CESVAM ritornare ai suoi livelli.

Emerge in questa situazione ancora una volta la confusione che regna in ambito Nastro Azzurro tra Istituto, Ente Morale e componente associativa. L’errore del CESVAM è stato quello di entrare nell’orbita associativa locale in toto, tralasciando sia l’aspetto istituzionale allineando la sua attività ad un organo periferico.

 Nel novembre 2017 il Direttore del CESVAM tenne una conferenza presso la Federazione di Pistoia, chiamato dalla locale Federazione Provinciale. Con questa conferenza si pose fine per l’anno accademico 2017 – 2018 concentrando tutta l’attenzione del CESVAM alla organizzazione della Giornata del Decorato, del 2018, che si tenne a Roma nell’aprile 2018.

Su questo argomento si rinvia alla scheda dedicata ai convegni ed alle considerazioni lì espresse.

 Per l’anno accademico 2018 - 2019, non furono previste conferenze ne si organizzarono Incontri con l’Autore.  In questa situazione di stallo, si inserì l’esigenza sanitaria che interruppe dal febbraio 2020 al maggio 2021 ogni attività, riprendendo con cautela nel mesi estivi del 2021, mesi non propriamente adatti a tenere conferenze a Roma.

Questa attività riprendere al momento in cui i volumi pubblicati. Risolta anche la questione sanitaria, il programma prevede la presentazione dei volumi di Alessia Biasiolo, Giovanni Cecini, Massimo Squillaci  i dizionari in essere.  Da novembre 2021 a maggio 2022 pertanto, con cadenza mensile è ipotizzabile la ripresa degli “Incontri”, con molte riserve in quanto incombe un ulteriore incognita legata alla disponibilità della Sala Grande della Presidenza.

sabato 28 agosto 2021

Report 2019 -2021 - La Divulgazione. I Convegni

NOTIZIE CESVAM

Cancella spesso, se vuoi scrivere cose che siano degne di essere lette

(Orazio) 


I CONVEGNI

 Attività di incontro scientifico-accademico


Il CESVAM, secondo la prassi scientifico-accademico in essere, trova nella organizzazione e nella partecipazione a  convegni o seminari di studio una delle sue attività principali al fine di confrontarsi con altre realtà altri colleghi e altre situazioni. Questa attività è stata organizzata in relazione al fatto che, come più volte detto l’Istituto del Nastro Azzurro è un istituto fondato per legge, e non su iniziativa di un gruppo di persone, ed è stato elevato ad Ente Morale per il raggiungimento dei suoi fini. Questo inquadra perfettamente la possibilità di organizzare convegni e seminari di studio. L’Istituto come noto ha una sua componente associativa, che viene esplicata attraverso le Federazioni Provinciali. In questa prospettiva l’organizzazione di convegni o seminari di studio appare anacronistica, se non assurda in quando cozza violentemente con lo spirito e le finalità associative.

 Pertanto il CESVAM, su queste basi ha inteso organizzare convegni in relazione alla attività dell’Istituto e in modo autonomo.

  In questo ultimo caso è stato organizzato presso l’Istituto “Antonio Gramsci” un convegno internazionale dedicato alle vicende dei soldati italiani in Albania dopo la crisi armistiziale del 1943, nel febbraio del 2017. Convegno che ha visto la partecipazione di esponenti Albanesi, esponenti italiani e si è svolto sotto l’egida della Ambasciata di Albania in Italia.

 Sulla scia di questa iniziativa, nel suo percorso di crescita, il CESVAM ha proposto al Presidente Nazionale l’organizzazione di un convegno in occasione della Giornata del decorato 2016 che si teneva a Salò nell’aprile successivo. Il Presidente Nazionale ha accolto la proposta. Pertanto il CESVAM ha organizzato il Convegno dal tema “ Dal primo al secondo anno di guerra 1915-1916” nel quadro della Giornata del Decorato 2016. Gli esiti di quel convegno sono stati poi riportati nella pubblicazione dei Libri del Nastro Azzurro. La notazione a posteriori sottolinea come la “location” non era proprio quella ideale, quasi di ripiego, ma era accettabile in quanto per la prima volta si abbinava un convegno con la Giornata del Decorato.

 Nel corso del 2016 non si organizzarono convegni  e si passò direttamente a quello organizzato per la Giornata del Decorato 2017 a Montevarchi Arezzo. Il Convegno fu dedicato al tema delle Missioni di Pace e questa volta la “location” fu all’altezza del Nastro Azzurro in quanto era la sede del Consiglio Comunale. Al convegno fu abbinata una mostra, non organizzata dal CESVAM che diede ulteriore lustro alla mattinata. Le Relazioni ebbero un certo successo, ma si rilevava come la presenza in sala era scarsa, ma i pochi presenti, tra cui il Presidente della Associazione bersaglieri, fu veramente colpito dalla relazione del Prof. Ramacci al pari del Comandante protempore della “Folgore” che ebbe parole di elogio per l’evento. La Federazione di Arezzo ebbe quindi il concorso del CESVAM per il resto delle attività e si può dire che la Giornata del Decorato 2017 fu degna di nota. Il numero 2 del 2018 della rivista “QUADERNI” riporta gli atti di quella Giornata. Rimane un dato generale: anche ad Arezzo è prevalso in termini di adesione l’aspetto associativo, mentre quello di Ente Morale dell’istituto è stato posto in essere ma non seguito o non accettato.

 Su questa scia il CESVAM ha accettato la proposta della Presidenza Nazionale di organizzare la Giornata del Decorato 2018 a Roma in occasione della ricorrenza della data centenaria della fine della Grande Guerra. Il CESVAM ha voluto dare una percentuale identica di attività alla componente morale e scientifico-accademico con quella associativa. La cerimonia alle Fosse Ardeatine, con il placet della Presidenza della Repubblica, la collaborazione dell’ANFIM e della Comunità Ebraica, la presenza delle scolaresche venute anche dalla regioni limitrofe a cui si è aggiunta la cerimonia a Forte Bravetta ed al Gianicolo è stata un successo. E’ stato reso omaggio al Valor Militare in diverse forme, compreso quello di deporre un fiore sui simboli di Roma dall’Unità ad oggi (Porta Pia, Monumento ai 500 di Dogali, alle tombe di Thaon di Revel, Diaz, e Vittorio Emanuele Orlando alla Basilica di Santa Maria degli Angeli e a Porta San Paolo). Per l’altra componente è stata organizzato un convegno alla Casa Madre dei Mutilati che si è sviluppato nell’arco di una giornata dal tema “Il Valore militare dall’Unità d’Italia alla crisi armistiziale del 1943”. Si sono succedute cinque relazioni che hanno tracciato un quadro del Valore Militare nelle varie epoche considerate. La seconda parte del Convegno è stata dedicata gli interventi dei Presidenti di federazione e dei collaboratori e ricercatori del CESVAM. Relazioni anche queste interessanti ed accettate. Il dato negativo del Convegno che al pari dei precedenti non è stato seguito da nessuno. Il primo Presidente che si è presentato in sala è arrivato nel tardo pomeriggio; ma era evidente che questa attiva era estranea completamente alla stragrande maggioranza degli intervenuti che intendono il Nastro Azzurro solo come una aggregazione associativa. Questa realtà è stata oggetto di ampio dibattito all’interno del CESVAM ed è sfociata nei contenuti dei “Lineamenti per il futuro” a cui si rimanda.

 Per l’ Anno Accademico 2018 – 2019 il CESVAM, ha  organizzato in occasione della Giornata del Decorato svolta a Torino il 5 aprile 2019 un convegno dal tema “Il Valore militare nella crisi armistiziale del settembre 1943” i cui termini e risultati sono stati pubblicati sotto forma di articoli (Es. La ricorrenza dell’8 settembre alla La Maddalena) pubblicati sulla Rivista QUADERNI.

 Per l’Anno Accademico 2019/2020 era previsto un convegno in occasione della Giornata del Decorato che si doveva tenere a Siracusa nella primavera del 2020. Il Convegno era stato improntato al tema della Guerra di Liberazione, una guerra su cinque fronti, con la presentazione del Dizionario minimo della Guerra di Liberazione in otto volumi

La esigenza sanitaria ha impedito, come noto, lo svolgersi di ogni manifestazione. Pertanto tutto è stato rinviato alla primavera del 2021, ma anche in questa data è stato deciso, sulla base della situazione sanitaria di rinviare al prossimo anno nel 2022. Tutto è in evoluzione e si dovrà decidere in quanto il tema è facilmente permeabile a penetrazioni di carattere ideologico-partitico rischiando le relazioni di essere più altro comizi elettori che improntate alla oggettività storica.

 Mentre si chiudono queste note al settembre 2021, non si può non fa presente che è in piena organizzazione il Convegno dedicato alla data centenaria del Milite Ignoto, che si terrà a Roma il 16 ottobre 2021. Il convegno, su invito, vedrà la partecipazione, oltre dei componenti del CESVAM, anche dei laureati delle sessioni di laurea tenute dal 2019 al 2021 del Master in Storia Militare Contemporanea. Il Convegno si propone di riattivare le collaborazioni interpersonali e quindi dare ulteriore sviluppo alla ricerca del CESVAM.

venerdì 27 agosto 2021

Report 2019 -2021 - La divulgazione. La Piattaforma CESVAM

NOTIZIE CESVAM

  

LA PIATTAFORMA INFORMATICA DEL CESVAM

www.cesvam.org

 

La necessità di una piattaforma dedicata completamente al CESVAM nasce dalla diversità dei destinatari delle attività del CESVAM rispetto ai destinatari del Sito dell’Istituto. Questo ha come destinatari i Soci che si attendono notizie ed informazioni totalmente da quelle che può dare il CESVAM. Un esempio può chiarire il concetto. Il CESVAM si rivolge per lo più a ricercatori, studenti, frequentatori e cultori della materia che intendono approfondire con ricerca e studi un determinato argomento storico o geopolitico; i Soci invece hanno aspettative diverse, come giusto, per lo più intese come aggregazione, condivisione, partecipazione ad eventi e manifestazioni. Da qui la necessita di diversificare le piattaforme che, ovviamente, possono tranquillamente convivere.

La Piattaforma CESVAM ha quindi questa struttura.

Home Page, che riporta lo spazio degli Eventi e delle Informazioni.

Indi sulla sinistra le seguenti rubriche

Istituto del Nastro Azzurro

Cesvam,  Note di riferimento

Ricerca,

Editoria

Didattica

Archivio

Emeroteca

Collezioni

Relazioni Interne

Relazioni Esterne

Conferenze

Convegni

Collaborazioni Il confronto

Link Utili

 

Al settembre 2019 la Piattaforma CESVAM era in piena fase di implementazione e si calcola che per completarla occorreranno dai 30 ai 36 mesi. Dopo 24 mesi la implementazione continua. Dal febbraio 2020 al maggio 2021 per ma esigenza sanitaria non è stato possibile intervenire sulla piattaforma. La implementazione ha riguardato solo alcuni comparti (Progetti su Istanza e di ricerca) mentre ancora il materiale predisposto è stato caricato sulla piattaforma solo al 20% Pertanto la previsione di un ulteriore anno di lavori deve essere allungata di altri dodici mesi al fine di avere la piattaforma a regime

giovedì 26 agosto 2021

Report 2019 -2021 La Collaborazione Universitaria ed exstra Universitaria. I Corsi di Formazione

 CESVAM

Scrivi con furia, correggi con flemma

W.D.Roscommon

CORSI DI FORMAZIONE  

Si scriveva nel precedente report "In una prospettiva futura, nella ipotesi molto reale che l’Istituto del Nastro Azzurro non abbia quei sostegni che oggi vengono dal Ministero della Difesa e dalle quote dei singoli soci o si inaridiscono le altre fonti di entrata, una delle possibilità di sopravvivenza dell’istituto dal punto di vista finanziario potrebbe essere la scelta di organizzare Corsi di formazione per Insegnanti. Il Cesvam sta studiando a fondo la normativa che il MIUR ha emanato in merito. La parte didattica è stata praticamente individuata sia per la parte storica che geografica. In sostanza si tratta di fare una serie di conferenze ad un gruppo ristretto di persone sui principali temi di attualità degli ultimi anni in una chiave divulgativa e documentata. Peer la organizzazione logistica si potrebbe avere a disposizione delle location a Roma, senza considerare che la sede presenta una aula che potrebbe essere di utilità. Il ricavato della organizzazione del Corso potrebbe concorrere alla tenuta finanziaria dell’Istituto e mantenere la attuale struttura."

 Il Corso di formazione per insegnanti dovrebbe avere luogo, terminata la esigenza sanitaria in quanto si sono affermati il Master in Storia Militare e il master in Politica Militare Comparata. La previsione realistica fatta nel agosto 2019 si è confermata ovvero il Corso, pur svolgendo le attività nell’arco di tempo indicato, non possa essere messo in cantiere prima dell’ottobre 2022, questo sempre per l’esigenza sanitaria in corso.

 

Nel contempo è stato approntato, in accordo con la Università degli Studi “N. Cusano” è stato affiancato al Master dedicato al Terrorismo un Corso di Aggiornamento e perfezionamento per Diplomati che ha preso avvio con l’anno accademico 2021 – 2022.

 

 

 

 

 

 

 


Report 2019 -2021 - La Divulgazione. Il Sito dell'Istituto

 NOTIZIE CESVAM

Niente è più facile dello scrivere difficile

 

 

IL SITO DELL’ISTITITO

www.istitutodelnastroazzurro.org

 

 

 Il Presidente Nazionale e le altre componenti decisionali dell’Istituto hanno ritenuto opportuno aggiornare il sito dell’Istituto ristrutturandolo sulla base degli aggiornamenti che si sono evidenziati negli ultimi anni. Sulla base del sito esistente il nuovo sito è stato implementato con ulteriori rubriche. Al fine di renderlo uno strumento di divulgazione dei principi statutari dell’Istituto e nel contempo strumento per il colloquio tra il Presidente Nazionale e i soci e viceversa. Pertanto non è una realizzazione del CESVAM; il Cesvam vi concorre con la gestione dei tre banner e del comparto CESVAM

Il sito dell’Istituto presenta i seguenti comparti: Home Page, Notizie, Eventi, Federazioni, Decorati, Cesvam, Chi siamo, Contatti

Home Page: riporta un quadro principale e quattro secondari. Nel quadro principale è riportata la notizia principale; i quattro secondari riportano in sequenza le ultime quattro notizie pubblicate nel quadro principale. Si ha così una situazione di cinque quadri sempre attivi nel sito. A sinistra vi è lo spazio dedicato al Face Book gestito direttamente dal Presidente Nazionale, strumento idoneo a tenere ogni contatto con chi lo desidera. Vi Sono poi tre banner dedicati rispettivamente a “Storia del Nastro Azzurro”, “Gli ordini Cavallereschi e la Medaglistica” e “Il Valore Militarem Oggi”. Nel banner dedicato alla Storia del Nastro Azzurro con cadenza settimanale vengono riportate note del passato dell’Istituto, per questi mesi saranno pubblicati gli atti dei congressi tenuti dal 1923 al 1935. Nel Banner dedicato agli ordini Cavallereschi e Medaglistica  sono pubblicate note dedicate alle scienze ausiliari della Storia, quali l’Araldica, l’Uniformologia, la Vessillologia,  con particolare riguardo alla storia degli ordini Cavallereschi e ai segni del Valore Militare. Nel banner dedicato al “Valore Militare, oggi” sono pubblicate note che riportano, con cadenza giornaliera, l’episodio di valore accaduto proprio in quel giorno. Ogni nota è accompagnata da una fotografia coeva. La cadenza delle pubblicazioni è giornaliera per il Banner dedicato al valore militare, ogni 5 giorni per gli altri banner; questo per dare un sufficiente spazio di visibilità alla nota stessa. Infatti essa rimane sul sito almeno quindici giorni. Nel biennio considerato questo è stato rispettato. Il Cesvam è particlarmente soddisfatto di aver mantenuto la cadenza giornaliera per la rubrica Il Valore, Oggi, che rappresenta una realizzazione che tireniamo degna di nota.

La capacita del Cesvam di gestire questi tre banner è data dal fatto che l’inserimento delle note è possibile programmarlo.

Notizie. Quanto pubblicato nei quadri della Home Page, viene riportato in forma piana in questo comparto, così che il lettore ha in sequenza tutte le notizie pubblicate sul sito. Il Presidente Nazionale si è preso l’incarico di gestire in presa diretta questa rubrica sono stati eccellenti. In pratica una “news” ogni tre giorni anche a carattere a tema, tra cui quello delle Medaglie d’Oro

Eventi. In questo comparto vengono riportate tutte le note che si riferiscono agli eventi in cui in modo diretto o indiretto è partecipe il Nastro Azzurro.

Federazioni. E’ lo spazio dove le federazioni in cui è articolato sul territorio l’Istituto riportano la loro attività e le loro iniziative. Lo spazio è gestito direttamente da ogni federazione. L’accesso a tale spazio è du frequenza molto bassa, avendo la stragrande maggioranza delle federazioni poca dimestichezza con la informatica. Per lo più, salvo rare eccezioni, sono resoconti di manifestatizioni o di partecipazione a cerimonie.

Decorati. Una delle iniziative più significative degli ultimi mesi della Presidenza Zanardi in cui il presidente ha voluto fare dono di questo archivio digitale in cui sono raccolti tutti i decorati d’Italia. Facilmente consultabile è a titolo gratuito.

Cesvam. Il comparto riporta tutta ele notizie relative alla attività del Centro Studi. Una volta che la Piattaforma sarà attiva riporterà i contributi di ricerca e studi sotto forma di articoli. La cadenza sarà stabilità in base alla disponibilità dei lavori. Fino all’agosto 2019 vi è la pubblicazione ogni decade, mentre si fissava la pubblicazione ogni tre giorni, che nel biennio in considerazione è stata realizzata. Anche in questo caso ciò è stato possibile per la disponibilità della pianificazione calendarizzata.

Chi siamo. Riporta una finestra in cui appaino in sequenza, L’Istituto, in cui viene presentato cosa è l’Istituto del Nastro Azzurro, la Storia in cui viene riporta la Storia dell’Istituto in sintesi, Organi Centrali, con la composizione degli incarichi, lo Statuto e il regolamento, il Museo, in cui viene indicato la struttura e l’attività del Museo dell’Istituto che è a Salò, e Come Iscriversi, ovvero le modalità di adesione.

Una parte finale della Home Page con fondo nero riporta il riepilogo del Menù, un elenco degli ultimi cinque articoli pubblicati in tutti i comparti. A sinistra, infine, vi sono tre finestre dedicate alla ricerca: dall’alto in basso quella classica relativa alla ricerca per nome in tutto il sito, contraddistinta da una lente; una finestra dedicata ai comparti definita 2categore” che manda alla struttura del sito ed infine, ordinati per mese, tutto quello pubblicato dal 2013 in poi sul sito.

Infine. In ogni pagina a sinistra vi è riportata la dizione “older post” per andare, cliccandoci sopra, ai post più vecchi e sulla destra la dizione “newer post” per andare ai post più recenti.

martedì 24 agosto 2021

Report 2019 -2021. La Collaborazione Universitaria Il Master in Terrorismo ed Anti Terrorismo Il Bando

 NOTIZIE CESVAM

Per scrivere bisogna amare,

e per amare bisogna scrivere


Master di I Livello

in

Terrorismo e Antiterrorismo Internazionale.

Obiettivi, Piani e Mezzi

 

(1500 ore - 60 CFU)

Anno accademico 2021-2022

I Edizione - I Sessione

Art.1 ATTIVAZIONE


L'Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma, in partnership con l'Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare, ente Morale con R.D. 31 maggio 1928 n. 1308, vigilato dal Ministero della Difesa ed iscritto all’Albo degli Enti, Istituti e Associazioni riconosciute dal Ministero della Difesa propone il Master di I livello in "Terrorismo ed Antiterrorismo Internazionale. Obiettivi, Piani e Mezzi." afferente alla Facoltà di Scienze Politiche per l'Anno Accademico 2021/2022 di durata pari a 1500 h.

 

Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in "Terrorismo e Antiterrorismo internazionale. Obiettivi, Piani, Mezzi. ".

Art.2 - OBIETTIVI
Il Master si rivolge prevalentemente alle seguenti categorie:

  • Appartenenti alle Forze Armate.
  • Appartenenti alle Forze dell'Ordine e Corpi Armati dello Stato.
  • Magistrati
  • Funzionari Pubblici (Presidenza del Consiglio, Ministero degli Interni, Ministero della Difesa, Ministero degli Affari Esteri)
  • Ricercatori, Studiosi, Analisti di sicurezza interna, antiterrorismo, intelligence e politica internazionale.
  • Insegnanti di Scuola media superiore
  • Giornalisti ed Operatori della comunicazione
  • Operatori privati nel settore della sicurezza
  • Neolaureati in materie giuridiche e umanistiche
  • Soci dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militari
  • Soci dell’UNUCI – Unione Nazionale Ufficiali di Complemento d’Italia
  • Soci delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma

Il Master ha lo scopo di fornire elementi di studio, approfondimenti e  considerazioni ai frequentatori in merito a:

  • Conoscenze riguardanti un approccio interdisciplinare al terrorismo ed alle azioni di contrasto ad esso
  • Analisi e correlazioni tra gli obiettivi i piani ed i mezzi del terrorismo,
  • Una ricostruzione scientifica su base metodologica del terrorismo come espressione della strategia del debole verso al forte, nel quadro del fenomeno guerra.
  • Alla geografia geopolitica del terrorismo internazionale su scala planetaria
  • Alla rielaborazione critica delle capacità di considerare il terrorismo come strumento delle relazioni internazionali
  • Terrorismo come minaccia di stabilità degli Stati, tra cui l’Italia
  • Alle azioni di contrasto al terrorismo: la dottrina e l’approntamento dei piani.
  • Alle azioni di contrasto al terrorismo: i mezzi. Le forze speciali ed i Corpi Speciali
  • Al Ruolo dell’Intelligence. Servizi Segreti nazionali nelle operazioni offensive e in quelle difensive. Minaccia interna e minaccia esterna.
  • Capacità di valutazione critica del ruolo del terrorismo nell’ambito della strategia del debole verso al forte.

Art. 3 – DESTINATARI E AMMISSIONE


Per l'iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell'iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L'iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE


Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu. 
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h
Il Master è articolato in :

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • test di verifica di autoapprendimento

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell'Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Art.5 - ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede il programma didattico riportato in allegato A


Art.6 - DOMANDA DI ISCRIZIONE
Insieme alla domanda di iscrizione, redatta secondo apposito modello e scaricabile dal sito www.unicusano.it, i candidati, pena l'esclusione dall'ammissione, dovranno produrre i seguenti documenti:

  • dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi del D.P.R. del 28 dicembre 2000 n. 445 art.46) dei titoli di studio posseduti;
  • copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia del bonifico della prima rata;
  • copia del Codice Fiscale;
  • marca da bollo da e 16,00

I cittadini non comunitari residenti all'estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, provvederanno ad inviarle all'Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.

Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all'estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati all'articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo, lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).

Tale documentazione dovrà essere presentata personalmente o inviata a mezzo raccomandata A.R. (farà fede il timbro postale dell'ufficio accettante), al seguente indirizzo:


Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma
Segreteria Generale Master
Via don Carlo Gnocchi, 3
00166 Roma


Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31.dicembre.2021, salvo eventuali proroghe. Per dare attivazione al Master occorre il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti pari a 10.


In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il Master non troverà attivazione e le domande pervenute saranno considerate automaticamente decadute.

Art.7 - QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 1.500,00 (millecento/00).
Il pagamento verrà corrisposto in quattro rate di pari importo da corrispondersi come di seguito indicato:

  • La prima rata di iscrizione pari a € 750,00 (settecentocinquanta/00) dovrà essere corrisposta  tramite bonifico bancario nel seguente modo:
    l'importo andrà versato sull'IBAN che apparirà, automaticamente generato, al termine della procedura di  compilazione online della domanda d'iscrizione.
    NB. Inserire obbligatoriamente la seguente CAUSALE del versamento
    MP-083 + CODICE FISCALE DELLO STUDENTE (OBBLIGATORIO)
    La ricevuta di pagamento della suddetta rata dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione corredata dei documenti utili di cui all'art.6 ed inviata al seguente indirizzo:
    Università degli Studi Niccolò Cusano,
    Segreteria Generale Master,
    Via Don Carlo Gnocchi, 3
    00166 Roma .
  • Il pagamento della seconda rata 750,00 (settecentocinquanta/00) dovrà avvenire utilizzando ESCLUSIVAMENTE l'IBAN generato per il versamento della prima rata entro e non oltre 30 giorni dal primo versamento.

Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell'accesso alla piattaforma e- learning e la non ammissione agli esami di profitto e all'esame finale di tesi.

Art.8 - SCONTI E AGEVOLAZIONI
È prevista una quota d'iscrizione ridotta, pari a € 1100,00 (millecento/00) per le seguenti categorie:

  • Appartenenti alle Forze Armate.
  • Appartenenti alle Forze dell'Ordine e Corpi Armati dello Stato.
  • Operatori privati nel settore della sicurezza
  • Soci dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare
  • Laureati Unicusano in Scienze Politiche e Giurisprudenza

Il versamento della tassa d'iscrizione, suddiviso in due rate, ciascuna di importo pari ad € 550,00 (cinquecentocinquanta/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all'art. 7.
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d'iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione  attestante l'appartenenza alla categoria beneficiaria dell'agevolazione economica. Per i Soci dell’Istituto del Nastro Azzurro la Fotocopia della Tessera Sociale con il Bollino dell’Anno in Corso. Oppure dichiarazione della Segreteria generale dell’istituto

Art.9 - SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31.12.2021, salvo eventuali proroghe.

Art.10 - COMMISSIONE D'ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d'esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.

Roma
il Rettore

 

lunedì 23 agosto 2021

Report 2019 -2021 La Collaborazione Universitaria. Il Master di Geografia. Il Programma Didattico

 

MASTER DI I LIVELLO

IN

POLITICA MILITARE COMPARATA

Dottrina, Strategia, Armamenti dal 1945 ad oggi

 (1500 h – 60 CFU)

Anno Accademico 2018/2019 I Edizione

Anno Accademico 2019 /2020 II Edizione

Anno Accademico 2021/2022 III Edizione

PROGRAMMA DIDATTICO

Modulo 1

Richiami di Geografia Politica ed Economica

Stato. La sovranità messa alla prova. Caratteristiche. La periferia diventa centro.  La difesa dello Stato. L’alternativa autoritaria

Sovrastato. ONU Sebrenica ed il ruolo delle organizzazioni regionali.   Il Pantano Europe. L’Europa nonostante tutto. Il sovranismo.  Polizia internazionale e nuovi approcci

Sottostato. Il sistema tribale e parentale. Tribù e clan. Le Etnie. Minoranze. Reazione alle stato-nazione

Antistato. Legal Warfare – Lawfare.  Le Mafie. ‘Ndrangheta, Sacra Corona Unita, Mafia Mafia Cinese Russa.  Sottostato ed Antistato: contrasto, assimilazione o integrazione

Per un totale di 75 ore e  3 CFU

Sinossi predisposta dalla Cattedra.

Gianfranco Lizza, Scenari Geopolitica, Torino, UTET, 2029

Letture:

Gianfranco Lizza (a cura di), Geopolitica. Itinerari del potere, Torino, UTET, 2008

Gianfranco Lizza, Geopolitica delle prossime sfide, Torino, UTET, 2011

LIMES, Rivista di geopolitica, 

Ricerche bibliografiche

Catalogo Biblioteca Centro Alti Studi Dufesa. https://casd.ifnet.it

Autovalutazione:

Test (facoltativo) Alfa, Beta

Aggiornamento:

www.contrinariatlantegeostrategico.blogspot.com

www.cesvam.org

contatti:didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org

 

 

Modulo 2

Gli Stati. Analisi parametrale


Introduzione Il Metodo. Il Metodo applicato al continente africano. Scenario


Schema Analitico dei possibili scenari.  Capacita dello Stato.  Possibili fattori di squilibrio


I Parametri.  Metodo Analitico Parametrazione.  Valutazione dei possibili fattori di squilibrio

E delle capacità dello stato 


Indicatori delle Capacità dello Stato.  


Le Macroaree del Continente Africano Analisi.   Le Fonti. Gli sviluppi ulteriori Conclusione


 

 

Per un totale di 100 ore e 4  CFU


Testo di riferimento:

Sinossi predisposta dalla Cattedra

Matteo Marconi, Paolo Sellari, Verso un nuovo paradigma geopolitico, Tivoli Roma) Aracne Editrice, 2015

 

Letture:

AA. VV., Il Continente africano. Squilibri degli ultimi anni e del presente, possibili scenari futuri in termini di sviluppo, stabilità o instabilità e ruolo dei grandi attori strategici esterni coinvolti, Roma, CASD, 2006

Ricerche bibliografiche

Catalogo Biblioteca Centro Alti Studi Dufesa. https://casd.ifnet.it

Autovalutazione:

Test (facoltativo) Alfa

Aggiornamento:

www.contrinariatlantegeostrategico.blogspot.com

www.cesvam.org

contatti:didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org

 

 

Modulo 3

Le Dottrine strategiche

Ore

Introduzione. La guerra ai primordi. Grecia e Roma. Le istituzioni romane. Cenni

15h

Medio Evo Milizie rinascimentali Feuedalesimo e Monarchie assolute. Cenni

10h

Epoca Napoleonica. Il secolo breve e la guerra moderna

15h

La crisi di Cuba (1962) e la politica militare italiana

10h

La evoluzione tecnologica e la dottrina.

15h

La dottrina spaziale.

10h

Pragmatismo ed utopia. Conclusione

 

 

 

Per un totale di 75 ore e  3 CFU

75h

Testo di riferimento:

Sinossi predisposta dalla Cattedra

Pier Luigi Bortoloso, Storia delle Dottrine Militari, Roma, Rivista Militare, 1986

Letture:

Germano Dottori, Questioni di pace o di guerra, Roma, Aracne Editrice, 2006

Ricerche bibliografiche

Catalogo Biblioteca Centro Alti Studi Dufesa. https://casd.ifnet.it

Autovalutazione:

Test (facoltativo) Alfa, Beta

Aggiornamento:

www.contrinariatlantegeostrategico.blogspot.com

www.cesvam.org

contatti:didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org

 

 

 

 

Modulo 4

Elementi di Strategia

Ore

Introduzione. Strategia Arte o Scienza. Gli ambienti

25h

I fattori materiali ed immateriali. I Metodi

25h

Le azioni. I Pilastri. 1° Il fine 2° Gli approcci 3° I mezzi

25h

I Pilastri nel loro insieme. I principi

25h

La formula di Maxwell-Taylor.

25h

Le grandi strategie. Conclusione

 

 

 

Per un totale di 100 ore e 6 CFU

 

Testo di riferimento:

Sinossi predisposta dalla Cattedra.

Ferdinando Sanfelice di Monteforte, La strategia. Argomenti sul dibattito strategico ordinata per argomenti, Catanzaro, Rubettino, 2010

 

Letture:

Edward n. Luttwak, Strategia. La logica della guerra e della pace, Milano, Rizzoli, 2015

Ricerche bibliografiche

Catalogo Biblioteca Centro Alti Studi Dufesa. https://casd.ifnet.it

Autovalutazione:

Test (facoltativo) Alfa, Beta

Aggiornamento:

www.contrinariatlantegeostrategico.blogspot.com

www.cesvam.org

contatti:didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org

 

 

Modulo 5

Politica ed Arte Militare. Riflessioni su Niccolò Machiavelli. L’Arte della Guerra

Ore

Introduzione. Machiavelli ed il suo tempo. Rapporto tra attività politica ed attività militare

5h

Le fonti. Tito Livio, Vegezio, Frontino. La critica e l’interpretazione moderna

10h

L’Arte della Guerra. Articolazione. Riflessioni. Conclusione

10h

Per un totale di 25 ore e  1 CFU

25h

Testo di riferimento:

Sinossi predisposta dalla Cattedra

Niccolò Machiavelli, L’Arte della guerra. Introduzione a cura di Federico Crispi, Milano, Foschi Editore, 2017

 

Letture:

Giorgio Berzero, Pagine scelte de “L’arte della guerra”, Milano, Carlo Signorelli Editore, 1938

Corrado Petroselli (a cura di), Vegezio, L’Arte della guerra romana, Milano, Rizzoli Editore BUR, 2003

Una antologia di Letteratura latina a piacere.

Ricerche bibliografiche

Catalogo Biblioteca Centro Alti Studi Dufesa. https://casd.ifnet.it

Autovalutazione:

Test (facoltativo) Alfa, Beta

Aggiornamento:

www.contrinariatlantegeostrategico.blogspot.com

www.cesvam.org

contatti:didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org

 

 

 

 

 

Modulo 6

Conseguenze della Seconda Guerra Mondiale: guerra fredda e divisione dell’Europa

 

 

 

I Vertici tripartito. Le conferenze di Yalta e Postdam. Nuovo assetto dell’’Europa- sfere di influenza

Dalla Società delle Nazioni all’ONU. La decolanizzazione. La guerra fredda

 

La guerra fredda e rischi di nuovi conflitti. La guerra fredda: crisi dei missili a Cuba e guerra del Vietnam

 

Dottrina Truman e Piano Marschall. Militarizzazione della guerra fredda: Nato e Patto di Varsavia. Europa nel dopoguerra. Considerazioni conclusive e punti chiave

 

 

 

 

 

Per un totale di 100 ore e  4 CFU

 

Testo di riferimento:

Sinossi predisposta dalla Cattedra

Di Nolfo Ennio Storia delle relazioni internazionali. Vol. 1: Dalla pace di Versailles alla conferenza di Potsdam (1919-1945)" Laterza'2015

Ricerche bibliografiche

Catalogo Biblioteca Centro Alti Studi Dufesa. https://casd.ifnet.it

Letture:

 

Georges Livet-Roland Mousnier Storia d’Europa Vol. 6 CDE spa Milano

E. Di Nolfo – La guerra fredda. in: La storia, vol. 9 L’ età contemporanea, Utet, Torino 1986.

Andrè Fontaine, Storia della guerra fredda , Il Saggiatore, Milano

 

Rivista di Geopolitica LIMES

 

Autovalutazione:

Test (facoltativo) Alfa, Beta

Aggiornamento:

www.contrinariatlantegeostrategico.blogspot.com

www.cesvam.org

contatti:didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org

 

 

Modulo 7

La proliferazione nucleare ed i Trattati sul controllo degli armamenti nucleari

 

 

La proliferazione nucleare. Deterrenza nucleare. Equilibrio del terrore nucleare

M.A.D. Distruzione mutua assicurata. Paesi del “club dell’atomo”: USA, Gran Bretagna, Russia, Francia, Cina. Paesi del “club dell’atomo”: India, Pakistan, Corea del Nord, Israele.

 

L’incognita della Corea del Nord. India e Pakistan. India e Pakistan nuovo conflitto verso il nucleare?

 

L’Iran ed il nucleare. Trattato INF (2). Trattato di non proliferazione nucleare (TNP) (2)

 

Accordi START E SALT

 

Strategia nucleare e nuova deterrenza. Proliferazione e rischio terrorismo nucleare. Considerazione conclusive.

 

 

 

Per un totale di 150 ore e  6 CFU

 

Testo di riferimento:

Sinossi predisposta dalla Cattedra

Letture:

Final Document and Plan of Action of the 2010 NPT Review Conference

Final Document of the 2000 NPT Review Conference (with the 13 practical steps)

Resolution on the Middle East (1995)

International Atomic Energy Agency (IAEA)

Henry D. Sokolski GETTING MAD: NUCLEAR MUTUAL ASSURED DESTRUCTION, ITS ORIGINS AND PRACTICE, November 2004

Rivista di Geopolitica LIMES

Ricerche bibliografiche

Catalogo Biblioteca Centro Alti Studi Dufesa. https://casd.ifnet.it

Autovalutazione:

Test (facoltativo) Alfa, Beta

Aggiornamento:

www.contrinariatlantegeostrategico.blogspot.com

www.cesvam.org

contatti:didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org

 

 

Modulo 8

Le politiche di riarmo nel dopoguerra

 

Il riarmo nel dopoguerra, politiche, fattori e strategie. (2). Il riarmo italiano e la politica militare

 

Il riarmo italiano e la politica militare. Il riarmo della Francia e la politica militare (2)

 

Il riarmo della Germania e la politica militare. (2). Il riarmo della Gran Bretagna e la politica militare

 

Il riarmo della Gran Bretagna e la politica militare. Il riarmo di Belgio ed Olanda e le politiche militari. Il riarmo di Spagna e Portogallo e le politiche militari

 

Il riarmo di Polonia e Bulgaria e le politiche militari. Il riarmo dell’India e la politica militare (2)

 

Il riarmo della Cina e la politica militare (2). Il riarmo e la politica militare dall’URSS alla Russia di oggi

 

Il riarmo e la politica militare dall’URSS alla Russia di oggi. Il riarmo degli Usa e la politica militare. Conclusione

 

 

 

Per un totale di 175 ore e  7 CFU

 

Testo di riferimento:

Sinossi predisposta dalla Cattedra

Letture:

Documento Programmatico Pluriennale della Difesa per il triennio 2018-2020

Francia Libro Bianco del 2013

Il libro bianco della Difesa tedesco 2016

USA, National Security Strategy, National Defense Strategy, and National Military Strategy

Defense Intelligence Agency,   RUSSIA MILITARY POWER- CHINA MILITARY POWER

Rivista RID – Rivista Italiana Difesa

Ricerche bibliografiche

Catalogo Biblioteca Centro Alti Studi Dufesa. https://casd.ifnet.it

 

Autovalutazione:

Test (facoltativo) Alfa, Beta

Aggiornamento:

www.contrinariatlantegeostrategico.blogspot.com

www.cesvam.org

contatti:didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org

 

 

 

Modulo 9

Le politiche di stabilizzazione. Missioni di pace. Cooperazione Civile Militare

 

 

Introduzione Il Quadro Generale

 

Aspetto Storico-Giuridico-Politico

 

Definizione delle Operazioni di pace ed altre definizioni

 

Le Tipologie. Come si interviene

 

L’Italia e le Missioni di pace. Esperienze di un peacekeeper

 

La cooperazione civile-militare. Conclusione

 

 

 

Per un totale di 50 ore 2 CFU

 

Testo di riferimento:

Sinossi predisposta dalla Cattedra

Franco Magnani Il Mantenimento della pace dal XIX al XXI Secolo, Roma, Rivista Marittima, 1998

Letture:

AA, VV, Missioni Militari Italiane all’Estero in tempo di Pace (1861-1939), Commissione Italiana di Storia Militare, Roma 2001

AA.VV. Missioni Militari Italiane all’Estero in tempo di pace (1946 -1989), Commissione Italiana di Storia Militare, Roma 2002

Autovalutazione:

Test (facoltativo) Alfa, Beta

Aggiornamento:

www.contrinariatlantegeostrategico.blogspot.com

www.cesvam.org

contatti:didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org

 

 

                                                                        Modulo 10

 

La Difesa collettiva europea

R

1.       Obiettivi e programma del modulo. Principali concetti di riferimento e il perché della difesa collettiva. Sicurezza collettiva, architettura di sicurezza e art. 11 della Costituzione.

2.       Il quadro storico d’insieme: Alleanza Atlantica-NATO e istituzioni europee; evoluzione dei concetti di difesa e sicurezza collettive.

3.       Le prime operazioni multinazionali degli anni ‘80 e i grandi cambiamenti dei primi anni ’90.

4.       Quali insegnamenti si traggono dalle recenti esperienze operative e quali linee d’azione vengono adottate.

5.       Le esperienze operative degli anni ’90 e l’evoluzione verso gli attuali strumenti di sicurezza e difesa collettiva europea.

6.       Il concetto strategico della NATO del ’99 e le difficoltà per realizzare una politica di difesa europea.

7.       La lotta al terrorismo. La European Security Strategy di Solana e le prime operazioni europee di crisis management.

8.       Dalla PESD alla PSDC: il nuovo assetto per la sicurezza-difesa UE dopo il Trattato di Lisbona. Le principali operazioni e il legame sempre più stretto tra sicurezza esterna ed interna.

9.       I cambiamenti nella NATO nel periodo 2000-2010. Differenze di ruolo e assetti istituzionali tra UE e NATO. La cooperazione NATO-UE.

10.     La European Union Global Strategy del 2016.

11.    Cenni sulla dimensione marittima dell’Unione. Le prospettive: verso una difesa e forze armate europee integrate?

Per un totale di 100 ore e 4 CFU

0

 

Testo di riferimento:

Sinossi predisposta dalla Cattedra

 

Letture:

Sun Tzu, l’Arte della guerra, cap. III.

“Pensieri sulla guerra” di C. von Klausewitz, cap. “concetto della guerra”.

Carta delle Nazioni Unite, art. 51-54 (http://www.comitatoatlantico.it/COMIT/documenti/carta-delle-nazioni-unite-art-51-53/)

Costituzione della Repubblica (https://www.cortecostituzionale.it/documenti/download/pdf/Costituzione_della_Repubblica_italiana.pdf)

Trattato del Nord Atlantico (Washington, 1949 - http://www.comitatoatlantico.it/COMIT/documenti/trattato-nord-atlantico/)

Unione dell’Europa Occidentale (http://www.studiperlapace.it/documentazione/ueo.html)

Nuovo concetto strategico della NATO (http://www.comitatoatlantico.it/COMIT/documenti/concetto-strategico-1991/)

NATO: The Secretary General’s Annual Report 2018 (https://www.nato.int/cps/en/natohq/opinions_164187.htm)

L’Italia e le missioni internazionali, Roma, documenti IAI 12, 5 settembre 2012 (http://www.iai.it/sites/default/files/iai1205.pdf)

Lezioni apprese nelle operazioni condotte dall’Esercito, conferenza del Gen. Francesco Cervoni al CASD, ed. Rivista Militare 2001 (https://issuu.com/rivista.militare1/docs/2001_-_lezioni_apprese_nelle_operaz)

European Security Strategy (2003 - https://www.consilium.europa.eu/media/30823/qc7809568enc.pdf)

A Global Strategy for the European Union’s Foreign and Security Policy (2016 - https://eeas.europa.eu/sites/eeas/files/eugs_review_web_0.pdf) e successive aggiornamenti/integrazioni (https://eeas.europa.eu/headquarters/headquarters-homepage/17304/global-strategy-european-unions-foreign-and-security-policy_en)

La Common Security and Defence Policy (https://eeas.europa.eu/topics/common-security-and-defence-policy-csdp_en?page=1)

La Maritime Security Strategy, (https://ec.europa.eu/maritimeaffairs/policy/maritime-security_en)

 

Autovalutazione:

Test (facoltativo) Alfa, Beta

Aggiornamento:

 

www.contrinariatlantegeostrategico.blogspot.com

www.cesvam.org

contatti:didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org

 

 

 

 

Modulo 11

Il capitale umano della Difesa

 

Presentazione del Modulo. Definizioni principali. L’organizzazione del personale (metodo ed esempi) la programmazione qualitativa e quantitativa delle risorse umane,

 

requisiti per l’impiego e profili di competenze del personale, , il sistema carriera-formazione;  il processo di reclutamento- formazione-addestramento-impiego.

 

La formazione del sistema formativo per il nuovo millennio

 

La nuova organizzazione formativa della Difesa. Un primo studio di casi: il modello formativo dell’Istituto Superiore di Stat Maggiore (ISSMI)

 

La nuova organizzazione didattica ed i processi di valutazione di efficacia del metodo formativo

 

Il modello formativo dell’ISSMI e la cooperazione con le università. I principali network internazionali ed il sistema formativo-addestrativo dell’Unione Europea

 

Un secondo studio di casi: le attività formative dell’European Security and Defence College e l’applicazione del sistema ERASMUS agli Istituti di formazione militari Conclusione

 

 

 

Per un totale di 50 ore e 2 CFU

50h

Testo di riferimento:

Sinossi predisposta dalla Cattedra

Letture:

Per l’organizzazione della Difesa nel settore personale: Libro Bianco della Difesa 2002 (dati riferiti al 31.12.2001, stampato dal Consorzio AGE Roma) parte V, Il Personale e parte VI, La Formazione.

Per gli aspetti generali sul benchmarking: Bonani Gian Paolo, La sfida del capitale intellettuale. Principi e strumenti di Knowledge Management per organizzazioni intelligenti, Franco Angeli, Milano, 2002, cap.2.

Per il Centro Alti Studi Difesa: https://www.difesa.it/SMD_/CASD/Pagine/default.aspx

Per l’ISSMI: https://www.difesa.it/SMD_/CASD/IM/ISSMI/Pagine/default.aspx e https://www.difesa.it/SMD_/CASD/IM/ISSMI/Documents/Guida_del_Frequentatore_Ed_2019.pdf

Per la NATO: https://www.nato.int/cps/en/natohq/topics_49206.htm?selectedLocale=en e http://www.ndc.nato.int/outreach/outreach.php?icode=1

Per il PfP Consortium: https://pfp-consortium.org/

Per l’ESDC: https://esdc.europa.eu/

Per l’Erasmus militare: http://www.emilyo.eu/

 

Autovalutazione:

Test (facoltativo) Alfa, Beta

 

Aggiornamento:

www.contrinariatlantegeostrategico.blogspot.com

www.cesvam.org

contatti: didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org

 

 

Modulo 12

La logistica militare italiana nell’Età repubblicana. 1945-2000

 

 

 

Introduzione. Dalla guerra alla pace. L’Esercito italiano e la Nato. Il Genio e le sue specialità

La nuova Arma delle Trasmissioni. I servizi di Sanità di Veterinaria

 

Verso il Corpo unico di Commissariato. Dal Corpo automobilistico all’Arma Trasporti e Materiali

 

Dal corpo dei tecnici a quello degli Ingegneri. La legge sui Vertici Militari 1997

 

Difesa ed Industria alle soglie del 2000

 

Conclusioni e riflessioni finali

 

Per un totale di 00 ore e 4  CFU

 

Testo di riferimento:

Sinossi predisposta dalla Cattedra

 

Ferruccio Botti, La Logistica dell’Esercito Italiano, Roma, Ministero della Difesa, Stato Maggiore Esercito, Ufficio Storico, 1985 Vol. IV.

Ricerche bibliografiche

Catalogo Biblioteca Centro Alti Studi Difesa. https://casd.ifnet.it

 

Letture:

 

Autovalutazione:

Test (facoltativo) Alfa, Beta

Aggiornamento:

www.contrinariatlantegeostrategico.blogspot.com

www.cesvam.org

contatti: didattica.cesvam#istitutonastroazzurro.org

 

 

Modulo 13

 

 

Tecnologia ed Arte Militare. Armamenti terrestri, Navali, Aerei

 

 

 

Introduzione. Tecnologia ed Arte Militare. Cenni. Spade Lance Frecce e Remi

 

 Cenni. Fucili Baionette Cannoni e Vapore. La Tecnologia del 900

 

Atomo, Missilistica, Automazione e conquista dello Spazio.  Overkill64. Azzerare il nucleare e liberare risorse

 

Tecnologia ed elettronica I

 

Per un totale di 50 ore e  2 CFU

 

Testo di riferimento:

Sinossi predisposta dalla Cattedra

Ezio Cecchini. Tecnologia ed Arte Militare, Roma, Ministero della Difesa, Stato Maggiore dell’Esercito, Ufficio Storico, 2001

Catalogo Biblioteca Centro Alti Studi Difesa. https://casd.ifnet.it

Letture:

Rivista ID Informazioni Difesa, Rona via XX Settembre

Autovalutazione:

Test (facoltativo) Alfa, Beta

Aggiornamento:

www.contrinariatlantegeostrategico.blogspot.com

www.cesvam.org

contatti:didattica@istitutonastroazzurro.org

 

 

Modulo 14 1b

Tecnologia ed Arte Militare. Armamenti terrestri, Navali, Aerei

 

Tecnologia ed elettronica Le armi convenzionali I veicoli corazzati da trasporto e sostegno

 

Tecnologia ed Elettronica Guerra aerea Tipi di aerei

 

Arte militare ed Automazione. Pilotaggio remoto ed Apparati di intelligenza artificiale

 

Tecnologia Missilistica Dalle V2 ai missili intercontinentali

 

Tecnologia Nucleare I tipi di bomba Impiego e conseguenze, Limiti

 

Tecnologia Spaziale. Satelliti artificiali Uso e Tipi La guerra nello spazio

 

Per un totale di 50 ore e  2 CFU

 

Testo di riferimento:

Sinossi predisposta dalla Cattedra

Ezio Cecchini. Tecnologia ed Arte Militare, Roma, Ministero della Difesa, Stato Maggiore dell’Esercito, Ufficio Storico, 2001

Letture:

Catalogo Biblioteca Centro Alti Studi Difesa. https://casd.ifnet.it

Rivista. ID Informazione della Difesa, Roma Via XX Settembre 123.

Autovalutazione:

Test (facoltativo) Alfa, Beta

Aggiornamento:

www.contrinariatlantegeostrategico.blogspot.com

www.cesvam.it

contatti:didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org

 

 

Modulo 14 1c

 

 

Tecnologia ed Arte Militare. Armamenti terrestri, Navali, Aerei

Case Stduy “Eletronic Warfare”

 ELT –Elettronic Group Defence, Cyber, Security  Roma

 

Introduzione all’Eletronic Warfare (a)

 

Global Sustainment (b)

 

Cyber Warfare (c)

 

Land & Naval Eletronic Warfare (d)

 

Avionic Eletronic Warfare (e)

 

Homeland Security and Counterdrones (f)

 

Per un totale di  ore 50 e  2 CFU  case study

 

Testo di riferimento:

Sinossi predisposta dalla Cattedra.

Sussidi informatici.

Letture:

Catalogo Biblioteca Centro Alti Studi Difesa. https://casd.ifnet.it

 

Autovalutazione:

 

Aggiornamento:

www.contrinariatlantegeostrategico.blogspot.com

www.cesvam.org

contatti: didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org

 

 

 

Modulo 15

La Geografia degli Armamenti.  Analisi. The Military Balance

 

Introduzione Italia Il Documento di Pianificazione finanziaria 2017-2019. L’Italia e gli armamenti terresti, navali ed aerei

 

L’Europa e la politica di difesa. La Nato nel 2019. Russia ed Euroasia e Asia e la politica di difesa

 

Cina e Giappone e la politica di difesa. Medio Oriente e Nord Africa e la politica di difesa

 

America latina e Caraibi e la politica di difesa

 

Alcuni dati statistici. Conclusione

 

 

 

Per un totale di 100 ore e 4  CFU

 

Testo di riferimento

Sinossi predisposta dalla Cattedra

 

The Military Balance. The annual assesment global military capabilities and defence economics.  2019

I.I.S.S. The International Institutte for Strategic Studies, London.

 

Letture

Catalogo Biblioteca Centro Alti Studi Difesa. https://casd.ifnet.it

 

Autovalutazione

Test (facoltativo)  Alfa, Beta

Aggiornamento

www.contrinariatlantegeostrategico.blogspot.com

www.cesvam.org

contatti:didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org