Cerca nel blog

venerdì 28 giugno 2019

Editoriale Giugno 2019

Il 6° incontro "Avversari Ieri, Amici oggi", tenutosi l'8 ed il 9 giugno a Follina è stato un successo che si aggiunge alla bella riuscita della Giornata del Decorato del 2019. Il Cesvam non può che rallegrarsi di questi risultati. Termina con il mese di giugno 2019 il primo semestre dell'anno e le somme che si possono trarre sono positive. Sono stati editi quattro volumi, ed è stato approntato tutto quanto per la uscita del n. 3 del 2018 della Rivista QUADERNI ( pronta per la spedizione) il n. 4 del 2018 ( in fase finale di stampa) nonchè approntato in prima bozza il n. 1 del 2019 e in fase di approntamento finale il n. 2 del 2019. Tutto è stato riportato a livello, dopo le note scelte editoriali.

Il Cesvam chiude le sue attività esterne per i mesi di Luglio ed Agosto e riprenderà il 1° settembre, secondo il calendario accademico. Il mese di Luglio vede, peraltro, una attività ridotta, volta al rafforzamento e all'assestamento delle ricerche e della fasi dei progetti in essere. Tra queste la elaborazione del manoscritto "Capire la Grande Guerra", e la conclusione  del Dizionario della Grande Guerra (Glossari)

Questo editoriale si chiede con la comunicazione che è stata firmata con UNICUANO la convenzione per l'avvio di un secondo master, come da programmazione, che segue quello in STORIA MILITARE CONTEMPORANEA 1796-1960, i cui approcci sono in corso di definizione, di approntamento del programma didattico, e della definizione del bando,  per  un Master  in POLITICA MILITARE COMPARATA, DOTTRINE, STRATEGIE ED ARMAMENTO DAL 1945 AD OGGI che sarà approntato a partire dal 1 settembre 2019  ed attivato a partire dal 5 novembre 2019 alla apertura del nuovo anno accademico 2019-2020 come prima edizione.

Si sta completando, quindi,  il quadro delle attività didattico accademiche del CESVAM che vede due versanti uno di Storia ed uno di Geografia, di cui la Rivista QUADERNI è l'espressione. 

massimo coltrinari
direttore.cesvam@istitutonastroazzurro,org

Nessun commento:

Posta un commento