Cerca nel blog

sabato 9 gennaio 2021

Elisa Bonacini. Associazione "Un Ricordo per la Pace"

NOTIZIE CESVAM

Gentile redazione,


è stato un anno molto difficile che, causa la terribile pandemia, ha impedito il normale svolgimento delle attività culturali e sociali, un anno doloroso per le perdite di migliaia di persone,  molti tra gli ultimi testimonial  del periodo di guerra, della deportazione e dell'internamento nei campi nazisti.
Se ne sono andati così, in punta di piedi, soli nelle fredde sale di rianimazione, Loro  che tanto hanno fatto per fedeltà alla Patria;  Loro che con tanto sacrificio hanno contribuito alla nostra Libertà, alla faticosa fase della ricostruzione e del ripristino del benessere dell'Italia nel dopoguerra. Se ne sono andati in silenzio, gli occhi sbarrati a tanto orrore senza rimedio, senza il conforto dei familiari, di chi ha voluto loro bene per tutta la vita, senza sentire la nostra gratitudine e il nostro affetto.
È stato un anno terribile per molti che, come me, hanno perso persone care, per l'estrema solitudine sociale cui siamo stati costretti soprattutto nelle fasi del lockdown; un anno angosciante su cui riflettere perché tutte le comuni certezze sono state messe in discussione, lasciandoci attoniti a prendere atto di ciò che mai avremmo immaginato se non in un film di fantascienza.
Un anno terribile in cui però abbiamo riscoperto i valori della solidarietà, di quanto sia fondamentale il lavoro del personale medico ed infermieristico, tra cui molti sono stati vittime del virus.
A loro va il nostro particolare ringraziamento, sono i nostri Eroi al tempo del coronavirus, che  ancora stanno battendosi con il massimo impegno per strappare vite alla morte. Non dimenticheremo mai il loro sacrificio in quest'anno così infausto.
Questo Natale così differente ci vede storditi da tanto dolore, dalla paura per un futuro senza certezze, ma con grandi speranze nel cuore di ritornare presto, con
il supporto inestimabile della ricerca, ad una vita normale, a continuare con serenità a credere in un futuro sereno di pace e salute per tutti.
Nel nostro piccolo, continueremo con  rinnovato vigore la nostra attività di Memoria e lo faremo anche per chi non è più con noi.
Grazie a tutte le testate che ci hanno dato voce quest'anno. Un abbraccio virtuale a tutti.  Grazie di cuore.
BUON NATALE!

Elisa Bonacini
pres. Associazione "Un ricordo per la pace"

Nessun commento:

Posta un commento