NOTIZIE CESVAM
Si riporta integralmente la circolare n. 7,
che in parte riverbera i contenuti del
Consiglio Nazionale del 3 Dicembre 2018
Prot.n. 1043 Roma 10 dicembre 2018 OGGETTO: Circolare 7-2
PREGO TUTTI DI LEGGERE ATTENTAMENTE LA PRESENTE CIRCOLARE
MOLTO IMPORTANTE PER GLI ARGOMENTI TRATTATI
1. BILANCIO DELL’ISTITUTO.
Come già preannunciato nella circolare 5-2018 la disciplina generale degli Enti
del Terzo Settore (ETS), di cui l’Istituto fa parte, ha introdotto modifiche sostanziali
alle scritture contabili ed al bilancio che l’Istituto, a partire dall’anno corrente, deve
trasmettere ai Ministeri del Tesoro e della Difesa e che dovrà comprendere
• lo stato patrimoniale;
• il rendiconto finanziario suddiviso per attività di funzionamento e attività
commerciale.
La novità assoluta è che tutti i bilanci delle Federazioni provinciali entreranno a
far parte integrale del bilancio generale dell’Istituto, con le attività e le passività
(debiti di qualsiasi natura verso la Presidenza Nazionale). Ne consegue che l’invio
del conto consuntivo, previsto entro il 31 marzo di ogni anno, costituirà
un obbligo inderogabile per consentire al commercialista, che dal 1° gennaio
Piazza Galeno 1 – 00161 Roma – tel. e fax 06 4402676
presidentenazionale@istitutonastroazzurro.org
p.v. curerà tutti gli aspetti economici, un’esatta e tempestiva compilazione del
bilancio.
2. CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELLA DIFESA. Il contributo annuale del Ministero della Difesa comprende due aliquote, la prima, calibrata sul numero di iscritti, è destinata al funzionamento generale dell’Istituto, la seconda è finalizzata esclusivamente alla realizzazione dei progetti approvati dal Ministero stesso (in allegato la suddivisione del contributo 2017). Considerando che le spese di funzionamento comprendono per le cifre più rilevanti, gli stipendi della segretaria (20.000 euro), spese di condominio e pulizia ufficio (7.000 euro), stampa e spedizione periodico (28.000 euro), manifestazioni e convegni (15.000 euro), prestazioni professionali (6.000 euro), ne consegue che l’Istituto non è nella possibilità di aderire a richieste di sovvenzioni delle Federazioni Provinciali.
3. ATTIVITA’ DELLE FEDERAZIONI. Nel rendiconto contabile che l’Istituto deve inviare al Ministero della Difesa viene allegato l’elenco delle attività svolte nell’anno dalle varie Federazioni. Attività che vengono desunte esclusivamente dalle comunicazioni fatte al periodico per la loro pubblicazione. E’ pertanto indispensabile che le notizie arrivino tempestivamente.
4. BONIFICI E VERSAMENTI. Strettamente legati alla contabilità sono i bonifici ed i versamenti in c/c delle Federazioni: dobbiamo conoscere senza alcun dubbio chi li effettua e a cosa si riferiscono in quanto i pagamenti dell’oggettistica vengono inseriti in una contabilità diversa da quella che comprende le quote sociali. Nel caso non sia possibile inserire queste notizie direttamente all’atto del versamento è necessario comunicarle alla Segreteria con altro mezzo (mail fax o lettera).
5. ATTESTATI DI BENEMERENZA E EMBLEMI ARALDICI. Si registra una proliferazione di richieste di attestati di benemerenza per personalità varie o Soci. Ricordo a tutti che l’attestato viene rilasciato dopo l’approvazione dalla Presidenza Nazionale solo a seguito di proposta approvata dal Consiglio Direttivo di Federazione. Ricordo inoltre a tutti che sia gli attestati che i diplomi araldici devono contenere il numero di registrazione ed essere autenticati con il timbro a secco dell’Istituto.
6. MEDAGLIA DEL CENTENARIO DELLA VITTORIA. La Presidenza Nazionale ha provveduto, come noto, a far realizzare la Medaglia del centenario della Vittoria, che chiude la sequenza iniziata nel 2014. La medaglia realizzata dal medaglista Zanelli è stata prodotta in 200 copie numerate e certificate. Ci attendiamo che le Federazioni rispondano alle nostre Piazza Galeno 1 – 00161 Roma – tel. e fax 06 4402676 presidentenazionale@istitutonastroazzurro.org aspettative trattandosi di un oggetto di assoluto pregio. Il conio della medaglia in argento verrà realizzato solo per un numero minimo di richieste (10).
7. COMITATI DELLE DAME. Sono previsti dallo Statuto e dal Regolamento e costituiscono un importante leva delle Federazioni. E’ quindi incomprensibile l’ostracismo evidenziato in alcune occasioni nei confronti delle attività proposte dalle componenti del Comitato. Invito tutti a prendere in considerazione le potenzialità che le nostre Socie possono offrire.
8. ATTIVITA’ POLITICA. L’articolo 2 del nostro Statuto definisce inequivocabilmente l’apoliticità e l’apartiticità dell’Istituto. Ogni Socio è libero di avere una sua idea o credo politico, l’importante è che nelle sue attività, nei suoi scritti, nelle sue esternazioni non faccia mai riferimento all’Istituto o ne utilizzi simboli riferibili ad esso.
CONCLUDO FORMULANDO A TUTTI VOI, AI SOCI ED ALLA RISPETTIVE
FAMIGLIE I PIU’ CARI AUGURI DI BUON NATALE E SERENO 2019
Nessun commento:
Posta un commento