Un mese che ha visto la realizzazione, per il CESVAM, di importanti opere, la principale delle quali è pubblicazione del primo volume dedicato alla prigionia in Africa Orientale. Segue la uscita della Rivista "QUADERNI" il cui numero 2 è stato distribuito dal mese di giugno, in linea con la data di uscita; il numero 3 sempre del 2025 è, alla data odierna, chiuso in tipografia e sarà distribuito a fine agosto, anticipando di un mese la data di uscita. Questo per permettere la pubblicazione del CESVAM Report 2021 -2025, che è in avanzata fase di preparazione e si spera di averlo pronto per il Congresso Nazionale di Genova di fine ottobre. Questo come elemento di sostegno e supporto alla Relazione che il Presidente Nazionale farà ai congressisti ed a tutti i soci. Un punto fermo, in cui si illustra la decennale attività realizzativa del CESVAM.
INFOCESVAM E INFOCESVAM-ANNESSO hanno rispettato le date di uscita, ed è stato un bel successo, così come in generale i blog geografici e storici sono aggiornati alla data decadale, in base alla pianificazione adottata.
In avanzato stato di approntamento anche i progetti del 2024, che mirano ad integrare le ricerche sulla guerra di liberazione, nell'80° anniversario della fine della seconda guerra mondiale.
Nel campo della divulgazione, avviata con regolarità la pubblicazione dei video sul Canale You Tube dell'Istituto, che ha due edizioni settimanali dal mese di luglio 2025: il Giovedi per il Video principale (Long Video) ed il Lunedi per la illustrazione delle pubblicazioni a Stampa del CESVAM, iniziano da quelle iniziali. Da notare per i primi video un inconsueto accesso, oltre le centinaia, che non può che fare piacere, essendo questa iniziativa volta alla diffusione delle nostre pubblicazioni
Nel mese di giugno-luglio si sono tenute le sessioni di laurea dei Master, che hanno avuto un discreto successo. Quasi tutti i laureati hanno espresso il desiderio di continuare a collaborare con il CESVAM nelle forme proposte, ovvero attraverso i contributi di ricerca e studio.
Dato il particolare approccio, il CESVAM non va in vacanza, essendo la pianificazione e la programmazione impostata con uno "schort time" di oltre due-tre mesi e quindi sono coperti i mesi estivi. Come pure le attivate Chat soprattutto quella dedicata agli ex frequentatori (alumni) di master che rimangono attive in questi mesi
Infine, come già annunciato precedentemente, è in corso la revisione integrale dell'indirizzario di questa Rivista nella versione su carta. Chi desidera la rivista è pregato di sottoscrivere l'abbonamento annuo (vds le condizioni di cessione nell'ultima di copertina), salvo le eccezioni in essere. Occorre avere un numero di copie congrue per gli Autori che necessitano di allegarle ai loro CV a corredo di istanze, domande o progetti. Attualmente l'invio via email in formato Pdf in attesa della versione Elettronic-Book, raggiunge i 600 nominativi.
La domanda che ci si pone, alla vigilia del Congresso Nazionale di Genova, è "perché si fa tutto questo?"
Il dibattito è aperto.
massimo coltrinari
Nessun commento:
Posta un commento