Cerca nel blog

mercoledì 8 maggio 2024

Italia Ebraica.

 NOTIZIE CESVAM


Torna per il quarto anno #ITALIAEBRAICA, il progetto online che riunisce i musei ebraici italiani e che ha visto la partecipazione di migliaia di persone.

L’edizione di quest’anno è dedicata ai libri: condivideremo con voi racconti e aneddoti sulle collezioni, i luoghi e la fattura stessa dei volumi, ma approfondiremo anche i temi che emergeranno sfogliando le pagine o leggendo le pergamene.

 

Il sesto incontro, online sulla piattaforma zoom, si terrà giovedì 9 maggio alle 18.30 e vedrà come protagonisti il Museo Ebraico di Roma e il Museo Ebraico di Bologna che ci racconteranno due storie al femminile tra passato e presente.

 

Si inizia con una delle eroine più celebri della tradizione ebraica: la coraggiosa Regina Ester che nell'Antica Persia salvò il popolo ebraico e le cui gesta sono custodite nella meghillah, splendida pergamena finemente decorata, che si legge durante la festa di Purim. Il Museo Ebraico di Roma conserva circa 70 meghillot e berachot (benedizioni) databili dal XVII al XX secolo, per la maggior parte provenienti dal patrimonio delle antiche Scole del Ghetto, mentre altre sono state recentemente donate da privati. Le più importanti sono attualmente esposte nella mostra "Bellissima Ester, Capolavori per una Regina", insieme ad altre pergamene di grande valore prestate dal Museo di Storia e Arte Ebraica di Casale Monferrato e dal Museo della Padova Ebraica. 

 

Il Museo Ebraico di Bologna ci fa viaggiare nel Novecento per ricostruire la nascita dell'Unione democratica amici di Israele-Udai. Il fondo custodito nell'archivio del MEB è composto da un fitto carteggio fatto di lettere e telegrammi, ritagli di giornale e opuscoli.

È Liliana Formiggini che ha raccolto e donato al Museo pochi anni fa un fascicolo di un centinaio di carte in tutto, che raccontano l’impegno di tre giovani - la stessa Liliana, Giangaspare Balderi e Roberto Braconi - per far nascere e crescere la sezione bolognese dell’Udai nel clima, non semplice, dei primi anni Settanta.

 

Intervengono:

Olga Melasecchi - Direttrice del Museo Ebraico di Roma

Francesca Panozzo - Responsabile della Didattica del Museo Ebraico di Bologna

 

Modera:

 

Amedeo Spagnoletto - Direttore del MEIS

Nessun commento:

Posta un commento