Cerca nel blog

mercoledì 29 giugno 2016

Editoriale. Completato un semestre di attività

Il mese di giugno ha visto una edizione di "Quaderni On Line" incentrata sulle attività del CESVAM svolte in collaborazione con la Federazione di Roma ed alle attività connesse.

Sono stati dedicati articoli a due avvenimenti importanti, ovvero l'avvio di articoli di due avvenimenti importanti: Il 150° Anniversario della Battaglia di Custoza del 24 giugno 1866, durante la terza guerra di Indipendenza, che è stato preceduto da un post dedicato al decreto reale di Vittorio Emanuele II con la dichiarazione di guerra all'Austria ed alla data anniversaria della dichiarazione di guerra della Germania alla Unione Sovietica il 22 giugno 1941. Anche questo post è stato preceduto da una nota a livello strategico, dedicata alla strategia scelta dalla Germania di Hitler per annientare la Russia di Stalin; questo post presentato nella forma di suggerimento per una tesi di laurea e dottorato, con elementi di architettura e indicazioni di ricerca.
Un solo articolo dedicato al problema del momento: la Brexit, ma con un rinvio sostanziale a blog che affrontano ed approfondiscono questa tematica. Questo editoriale e l'indice del mese di Giugno degli articoli pubblicati saranno, per la prima volta riportati sul sito dell'Istituto, in quanto è ormai pronto lo spazio dedicato al CESVAM, che è stato inaugurato proprio nel mese di giugno con un intervento di presentazione di una iniziativa.
Siamo con questo numero al 7 mese della Edizione di "Quaderni on Line": in pratica i post sono stati del 98% ovvero 28 su trenta giorni disponibili, con una media di un post al giorno per sei mesi. Un risultato di tutto rispetto, che ormai è consolidato;dal mese di luglio entreremo nella fase in cui, nel solco delle idee che si stanno maturando, si dedicherà spazio ulteriore alle attività del presente  e del futuro oltre che contemporanee, ovvero far circolare questa massa di notizie che, al momento, è per tantissimi soci, inesistente, come risulta dal fatto che a tutt'oggi, nessun commento è arrivato a margine dei post pubblicati. L'impegno quindi è quello di veicolare tale attività fra i soci, sopratutto quelli che hanno dimestichezza con i social networks..

Massimo Coltrinari
(direttore.cesvam@istitutonastroazzurro.org)

Nessun commento:

Posta un commento