Cerca nel blog

martedì 5 dicembre 2017

Il Valore Militare nel 1915. i Primi sei mesi di guerra

DIBATTITI


Il totale delle medaglie d’Oro, secondo i dati del 1923, sono 356 concesse. Nel 1915 ne sono state concesse 53, di cui 47 nel corso del 1915 e le altre 6 nel 1916 o negli anni successivi, in genere per tardiva esecuzione  dell’iter burocratico oppure per tramutazione di Medaglia d’Argento già concessa. Inoltre furono concesse due medaglie d'oro alla Marina, una ad un ufficiale italiano e l'altra ad un ufficiale francese, entrambi comandanti di sommergibili. Del totale 11 Medaglie d'Oro sono state concesse “Motu Proprio” dal Re. Sono solo sette le Medaglie concesse a viventi; le restanti tutte alla memoria. L'arco temporale, da maggio a dicembre vede il maggior numero di concessioni nel mese di ottobre  (23), mentre a maggio solo 1, 4 a giugno, 12 a luglio, 6 ad agosto, 1 a settembre, appunto 23 ad ottobre, 5 a novembre e 2 a dicembre. La ripartizioni per regioni geografiche è equa, con una punta di 10 concessioni a militari provenienti dal Piemonte.
        La stragrande maggioranza delle Medaglie è concessa ai gradi subalterni degli ufficiali, con 14 Medaglie ai sottotenenti ed aspiranti, 3 a tenenti e 7 a capitani. I soldati decoranti sono 8 mentre i restanti sottufficiali sono sei. I generali decorati sono 5, un numero forse troppo alto per questo grado; leggendo le motivazioni sono concessioni per la partecipazione diretta agli attacchi ed agli assalti o alla presenza fin sotto le prime linee nemiche.
 In pratica la concessione della massima onorificenza è data per gli assalti alle trincee nemiche e per la distruzione dei reticolati, ostacolo da eliminare per avere il successo dell’attacco delle fanterie. Sono oltre 43 le Medaglie concesse per queste azioni; da che si deduce che il mezzo principale per la distruzione dei reticolati, l'artiglieria media e in parte quella pesante, era carente e ci si affidava al valore del soldato singolo per eliminare l'ostacolo, Un altro segno della impreparazione italiana alla guerra.

centrostudicesvam@istitutonastroazzurro.org



Nessun commento:

Posta un commento