Cerca nel blog

domenica 10 dicembre 2017

CESVAM - Emeroteca. Lineamenti e collaborazioni

NOTIZIE CESVAM

Con la collaborazione intelligente e fattiva, nel mese di novembre 2017 si è costituita la componente 2016 della Emeroteca del CESVAM; La documentazione precedente è stata raccolta, per Testata, e catalogata al fine di ottemperare ai lineamenti qui sotto riprodotti. Nel mese di dicembre in corso si completeranno i dettagli della articolazione della Emeroteca del CESVAM, di cui il Periodico del Nastro Azzurro è il capofila.

Al riguardo, sempre grazie a Roberta Bottoni e a Chiara Carandente, è stata appronta, presso la Sede nazionale del Nastro Azzurro una "vetrina" delle pubblicazioni del periodico, che mostra i numeri dell'ultimo anno ed i calendari degli anni recenti, con le relative copie in omaggio  o di riserva per le attività del CESVAM

Si riporta il memorandum che inquadra tutta l'iniziativa della Emeroteca e la collaborazione con Enti esterni al Nastro Azzurro, avente lo scopo di creare un punto di raccolta di tutta la pubblicistica militare, in funzione di studio e documentazione.

Massimo Coltrinari
(info: direttore.cesvam@istitutonastroazzurro.org)


MEMORANDUM

Oggetto: delineare i lineamenti per la costituzione di un fondo presso la STASI Tarquinia di libri, riviste e documenti di prevalente carattere storico e storico militare con il concorso dell’Istituto del Nastro Azzurro Presidenza Nazionale Centro Studi sul Valore Militare e del Socio STASI Massimo Coltrinari ( ed eventualmente altri contributori che intervengono dopo aver accettato le condizioni accettate dal Socio Coltrinari)


 La proposta consiste nella attuazione dell’iniziativa da parte del Socio STASI Coltrinari, dopo intese con il Presidente STASI avute per le vie brevi,  dotare la STASI di:

. una sezione della biblioteca di volumi a prevalente carattere storico e storico militare
. una sezione della biblioteca  dedicata alla pubblicistica militare al fine di creare una emeroteca della pubblicistica  sia di storia militare che associazionistica, nel dato che simile emeroteca non esiste in Italia
. una sezione dedicata alla raccolta e documentazione di documenti d’archivio ed alle pubblicazioni del Socio STASI Massimo Coltrinari
. una sezione di Volumi, Riviste, Documenti ed ogni altro materiale archivistico dedicato alla nascita e sviluppo della Specialità “Aviotruppe” nella accezione che i Paracadutisti sono nati a Tarquinia e Tuscania nel 1940.( Rappresenta quindi un segmento di storia dedicata al territorio)

Modalità di esecuzione
Sezione della Biblioteca Volumi.
Con versamenti periodici, il  Proponente di volumi pre selezionati,  Saranno indicate le modalità di dettaglio.
Ad un calcolo preventivo, nell’arco di tempo di cinque anni, è stato calcolato un versamento annuo di 500 volumi anni,
La articolazione della Sezione ricalca la ripartizione classica in Storia Contempranea e Storia Militare:
Storia Contemporanea
Storia Moderna
Storia Medioevale ed Alto medioevale
Storia Greco Romana
Storia Pre classica

Sezione della Biblioteca dedicata alla Pubblicistica Militare
Prima dei versamenti periodici, predisposizione della Architettura della Sezione, che al momento è delineata secondo l’allegato A. Modalità di detta saranno individuate nella raccolta delle Riviste (Supporti, criteri di raccolta, anno)
Interviene al riguardo il concorso ed il supporto dell’Istituto del Nastro Azzurro Centro Studi sul Valore Militare /CESVAM), che collegherà i versamenti con la propria Emeroteca sita a Roma Piazza Galeno 1.
Un apposito gentleman’s agreemet sarà stipulato tra la STASI e il CESVAM.

Sezione della Biblioteca dedicata ai Documenti ed alle Pubblicazioni del socio STASI Massimo Coltrinari
Rappresenta la contropartita che la STASI è chiama a dare per l’iniziativa in corso. E’ esclusa qualsiasi forma di vendita o acquisto per quanto concerne il materiale dato. Una apposita convenzione con il Socio stabilire le modalità di cessione ( che sono “a deposito temporaneo” con diritto di esclusiva, e donazione programmata) Al momento le pubblicazioni sono 97 più le annate delle Riviste.

Si articola in due sottosezioni: Volumi editi a stampa e Documenti di Archivio
. Volumi editi a stampa sono le pubblicazioni edite nel corso della attività da parte del Socio.
. Documenti di Archivio: sono documenti raccolti nel corso delle ricerche per le pubblicazioni di cui sopra avente valore storico-documentale di cui al momento sono:
. Campagna di Russia (lascito Aldo Resta)  che consiste in 421 documenti già numerati sulle operazioni in Russia 1941-1946 e sulla attività di Aldo resta (Agente del Servizio Informazioni Militari – SIM) nel  medesimo teatro di operazioni, Sarà posto un vincolo alla consultazione, secondo  i desideri di Aldo resta
. Guerra di Liberazione. (lascito Pivetta) che consiste nella documentazione e carteggio relativo alle operazioni del I Raggruppamento Motorizzato, del Corpo Italiano di Liberazione e dei gruppi di Combattimento. Si valuta il 196 documenti la relativa consistenza
. Resistenza dei Militari Italiani all’Estero – Albania che consiste nel materiale e carteggio raccolto 1970-1999 relativo alla presenza dei militari italiani in Albania dal 1939 -1949 in particolare le dichiarazioni di rientro dalla prigionia (1946-1949). Si calcola in 96 fascicoli  raccoglienti 20 dichiarazioni e rapporti ciascuno la relativa consistenza.
In secondo tempo  si proporrà di attivare il collegamento con la Biblioteca della Sapienza –Università di Roma, Cusano Università Telematica, Centro Alti Studi della Difesa,-Roma, Biblioteca Militare Centrale, Biblioteche di Castelferretti, Castel d’Emilio, Polverigi (Storia Militare Marchigiana) sia per la ricerca per Autore che in generale per la consultazione di materiale d’archivio..

Sezione della Biblioteca dedicata alle Aviotruppe, “Paracadutisti a Tarquinia e Tuscania”
Basata sulla azione di concorso dell’Istituto del Nastro Azzurro Centro Studi sul Valore Militare e l’Associazione Paracadutisti d’Italia, raccoglie tutto il materiale documentaristico, d’archivio, foto ed edito sulla presenta dal 1940 a Tarquinia e Tuscania. Sarà steso un memorandum operativo per questa sezione, che al momento non ha alcun materiale.

Risorse Umane
La esecuzione di quanto sopra è a totale carico del Socio STASI Massimo Coltrinari, che sarà l’unico intermediario presso gli organi STASI, con credenziali da parte dell’Istituto del nastro Azzurro ed altri eventuali istituto, Associazioni o Enti che si relazioneranno con la STASI solo ed esclusivamente attraverso il predetto Socio. Un gentleman’s agreement si stilerà per  definire la proprietà dei materiali donati e della conservazione del materiale donato  tra Socio e STASI.

Comunicazione
Le attività della iniziativa saranno inserite come post nei seguenti blog
1.       www.Biblioteche.Fondo Coltrinari.blogspot.com
2.       www.Valore Militare.blogspot.com
A discrezione notizie e note saranno preparate per il Periodico del nastro Azzurro e per la Rivista “Quaderni” del Nastro Azzurro.

Calendario

Prevede:
1.       Invio della proposta agli organi decisori della Stasi (fine novembre)
2.        
Incontro operativo ai primi di dicembre tra Socio STASI Coltrinari e rappresentati STASI in cui si stabiliranno le modalità relative a:
. attivazione dei versamenti del materiale (chi fa cosa)
. strutture di raccolta e conservazione del materiale  (chi fa cosa)
 Al fine di  avere come data di costituzione della Sezione  per il 1 gennaio 2018.
L’inizia si sviluppa nell’arco di tempo 1 gennaio 2018  1 gennaio 2023 e sarà inserita nelle attività proposte ed attate dall’Istituto del nastro Azzurro Presidenza Nazionale in occasione del 1 Centenario della Costituzione del medesimo che cade nel 2023.


Roma 25 novembre 2017

Nessun commento:

Posta un commento