Cerca nel blog

venerdì 29 dicembre 2017

Editoriale Dicembre 2017

EDITORIALE

Progressione geometrica verso il futuro

Trova uso nel mese di dicembre stendere bilanci dell'anno che si va a chiudere. Un rituale accettabile e molto praticato, ma che non si attaglia alla realtà del CESVAM attuale. In questo momento si assiste allo sviluppo di fasi dei progetti avviati uno o due anni fa, che non trovano cesura temporale nel mese di Dicembre. Quindi questo editoriale non traccerà bilanci, ma continuerà nel solco dei precedenti portando l'attenzione su aspetti peculiari del momento.  Cogliere l'attimo fuggente di questo mese, e procedere.

Si attende con vera ansia il rinnovo del sito dell'Istituto, affinché possa svolgere la funzione di vetrina delle attività dell'Istituto stesso; di seguito il preannunciato coordinamento integrale tra le varie componenti editoriali, ormai necessario; ancora di seguito il maggior ricorso ai social networks per una aderente azione di informazione, ma sopratutto di disciplina delle intelligenze più aderente al potenziamento dell' azione del Presidente Nazionale, che spesso è lasciato solo nella sua azione, oppure è inascoltato da larghe fasce della organizzazione dell'Istituto a livello periferico, rendendo così l'Istituto quasi marginale se non insignificante in diversi contesti della opinione pubblica.

Tutto questo deve essere affinato ed affiatato perchè è il momento di potenziare, iniziando con il 2018 che sta arrivando,  il tentativo già in atto di affermare e si diffondere in modo geometrico il concetto che il VALORE MILITARE, inteso come fattore immateriale della Strategia, aiuta il Decisore a raggiungere gli obbiettivi scelti Quindi un fattore di attualità, un fattore che proietta l'azione dell'Istituto verso il futuro e verso il presente, in una penetrazione nell'opinione pubblica sempre più in profondità, in cui le attenzioni rivolte al passato, al ricordo delle gesta, dell'eroismo e del sacrificio sono sì importanti, ma sono una parte del tutto,  solo una componente delle attività messa in atto, semplicemente un corollario a conferma.

La Giornata del Decorato 2018, che si terrà a Roma a metà aprile avrà questo significato profondo, andando ben oltre del sempre importante aspetto rievocativo, celebrativo e commemorativo.

massimo.coltrianari
(direttore.cesvam@istitutonastroazzurro.org)

Nessun commento:

Posta un commento