Cerca nel blog

mercoledì 27 marzo 2024

Rivista QUADERNI. n. 1 del 2024. Nota redazionale

 NOTIZIE CESVAM

Come da prassi il numero si apre dando spazio ad un evento che ha coinvolto le scolaresche. In questo caso la celebrazione del centenario ad Arezzo che ha visto protagonisti  gli alunni della 3c del Liceo “F. Redi”.. Sempre come prassi, lo spazio seguente è dedicato ad un progetto che è ha visto già interventi nei precedenti numeri. La prigionia austriaca in mano italiano in Sardegna. Sono pubblicati una serie di articoli predisporti da Giorgio Madeddu nelle more di questo progetto finalizzata anche alla sensibilizzazione di Enti Comuni ed Autorità a sostenere piani di recupero di fonti materiche che il tempo sta inesorabilmente cancellando.

Nella parte dedicata alla “memoria” Carlo Bosotti propone la vicenda della corazzata “Roma” nel quadro della crisi armistiziale del 1943, A Valerio Gadaleta un profilo di Luigi Cadorna, sintesi della tesi di laurea di Master, a premessa di ulteriori ricerche ed approfondimenti, Mario Pietrangeli e Leonardo Leonetti una fonte materica interessante, ovvero il monumento all’Arma del Genio a Trani, infine una riflessione di Sergio Benedetto Sabetta su Macchiavelli.

Frutto di una bella iniziativa voluta da Giovanni Riccardo Baldelli, Tommaso Rossi ci presenta i decorati umbri nelle due guerre mondiali, quadri di eroismo che non devono essere dimenticati, a chi segue un'altra nota dedicata al sacrifico in nome della libertà, dedicata ad Eugenio Arrigo Scarponi proposta da Marco Montagnani. Nella parte dedicata all’attualità, Demetrio Delfino  ci propone la nota, sintesi della sua tesi di laurea al Master, dedicata alla nascita dello Stato di Israele con risvolti che oggi assumo un rilievo degno di nota.  A cui segue una nota di  Gian Giacomo Migone, che riverbera la stessa tematica; chiude questa parte Antonio Trogu presentando una rea di crisi in uno dei suoi aspetti più eclatanti: la realtà ed i sogni del popolo curdo.

Nelle rubriche che seguono, faccio notare che la Rivista riceve svariati articoli che sicuramente troveranno spazio, ma prego gli autori di avere pazienza data la cadenza della medesima. La tentazione è molto forze a passare al bimestrale, essendo assicurato l’apporto  dei contributi, ma i risvolti di tempo e finanziari frenano questo possibilità realizzativa.

Strigate ed essenziali le notizie del CESVAM, rinviando i dettagli ad INFOCESVAM, bimestrale, che riporta, da gennaio 2024 l’Annesso dedicato all’Albo d’Oro a cadenza mensile. Gli indici di QUADERNI ON LINE sono solo indicati e non riportati, per la nota mancanza di spazio, ma con riferimenti precisi dove trovarli In questo numero si è trovato spazio maggiore per la rubrica dedicata al Valore Militare attraverso la Cartolina Postale Militare, rubrica che dal primo numero chiude la Rivista

Da ultimo, ma non ultimo, il tema dell’Editoriale. Il presidente Nazionale prende in considerazione un nuovo dominio di ricerca: quello del valore militare riconosciuto attraverso la concessione di riconoscimenti al valore di forza armata. Vecchia tradizione militare italiana che è stata rinverdita metà degli anni settanta del secolo scorso. Daremo conto degli sviluppi di questa idea nei prossimi numeri

(Massimo Coltrinari)

Nessun commento:

Posta un commento