Cerca nel blog

venerdì 9 marzo 2018

Medaglia commemorativa della Guerra di Liberazione

DIBATTITI

 Nel percorso per capire e comprendere i motivi che sottendono alla esclusione dell'Istituto del Nastro Azzurro dalla concessione della Medaglia commemorativa della Guerra di Liberazione, si riporta la nota pubblicata il 22 aprile 2015 sul Sito del Ministero della Difesa.


70° anniversario della Liberazione: il Ministro Pinotti consegna medaglia commemorativa

Roma 22 aprile 2015

In occasione del 70° anniversario della Liberazione, il Ministro della Difesa Roberta Pinotti ha consegnato questa mattina la medaglia commemorativa ai labari ed ai rappresentanti delle Associazioni che raccolgono quanti parteciparono alla Liberazione


L’Italia che premia, che riconosce, che ringrazia le donne e gli uomini che hanno messo la loro vita a disposizione del Paese, della democrazia, della libertà.
La consegna delle medaglie commemorative ai protagonisti della Liberazione, voluta dal Ministro della Difesa Roberta Pinotti, ha questo significato. Dire, a settant’anni di distanza, grazie a quanti non esitarono a sacrificarsi in nome della libertà ed al contempo diffondere tra le nuove generazioni l’importanza di quel che è stato, del passato, dei sacrifici che sono stati fatti per dare un nuovo futuro al Paese.
Nel suo intervento il Ministro ha spiegato come il Parlamento sia stato parte attiva dell’iniziativache ha voluto riaffermare non solo come la lotta di liberazione sia stata un movimento collettivo volto a ristabilire i principi di libertà e indipendenza, ma anche che i singoli protagonisti di quelle vicende fondanti della Repubblica meritino un riconoscimento

“Dobbiamo trasmettere con forza ai giovani le loro storie,  perché sono  coloro che hanno contribuito, facendo la scelta giusta, a rendere migliore questo Paese” ha detto il Ministro Pinotti.
“Identità importanti che si sono unite per un motivo più alto, per un obiettivo comune” ha aggiunto, sottolineando come “l’incontro di storie diverse è stato il cemento di questa Nazione”.
Nel corso della cerimonia, svolta alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Domenico Rossi, e del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, il Ministro Pinotti ha consegnato la medaglia ai Labari delle sei Associazioni: Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI);
-Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC); 
-Federazione italiana volontari della libertà (FIVL); 
-Federazione Italiana Associazioni Partigiane (FIAP); 
-Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento, dalla Guerra di Liberazione (ANRP);
-Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL).
Nel corso della cerimonia - svolta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica - il Ministro ha consegnato inoltre la medaglia commemorativa a 51 reduci scelti e segnalati dalle associazioni.
La medaglia riproduce un dettaglio della monumentale della cancellata in bronzo del Mausoleo delle Fosse Ardeatine, realizzata dallo scultore Mirko Basaldella. Un capolavoro di spiccato espressionismo, in cui l'avviluppo contorto degli elementi rappresenta figurativamente l'orrore umano di quella tragedia.
La medaglia della Liberazione sarà consegnata, prossimamente, a tutti i reduci della Liberazione aventi diritto. Una nuova occasione per ricordare gli uomini e le donne che, provenendo da storie diverse, hanno messo la loro vita a disposizione del Paese, della democrazia e della Libertà.

centrostudicesvam@istitutonastroazzurro.org

Nessun commento:

Posta un commento