Cerca nel blog

sabato 17 marzo 2018

Nasce l'Italia: 17 marzo 1861

DIBATTITI,

La proclamazione del Regno d'Italia nel 1861


 Grazie al biennio "mirabilis" 1859- 1860 il processo unitario italiano riuscì a unificare la gran parte delle provincie italiane. Mancavano ancora il Lazio, Il Veneto, Il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Occorre attendere altri 10 anni per annettere le prime quattro, mentre altri 50 per portare i confini nazionali a quelli naturali con Trento e Trieste.
Una data che occorre celebrare perché l'Unità ha portato e porta significativi vantaggi oggettivi, ben al di là di ogni ragionamento contrario: basti vedere la Jugoslavia che smembratasi in sette stati, oggi ognuno di questi è insignificante sul quadrante europeo ed in preda a situazioni economiche e politiche di livello inferiore. Una Unità che va difesa ad oltranza perché garantisce al popolo italiano condizioni socio-economiche mai godute nelle epoche passate e che possono venire meno se questa Unità va in frantumi.
Ricordo fermezza e buon senso dovrebbero essere i temi di questa giornata, un gran retaggio dei nostri Padri in cui ci dobbiamo sforzare di essere alla loro altezza.

Massimo Coltrinari

Nessun commento:

Posta un commento