Cerca nel blog

lunedì 26 marzo 2018

26 marzo 1913. Nasce l'Istituto del Nastro Azzurro


ISTITUTO DEL NASTRO AZZURRO


L’Istituto del Nastro Azzurro
 fra Combattenti Decorati al Valor Militare 
fu fondato a Roma il 26 marzo 1923,

Questo ricordare che 90 anni prima, il 26 marzo 1833, Carlo Alberto con Regio Viglietto istituiva la Medaglia d’Oro e la Medaglia d’Argento al Valor Militare. 
Il 26 aprile viene pubblicato il primo numero del periodico “Il Nastro Azzurro”. Con R.D. 31/05/1928 l’Istituto viene dichiarato Ente Morale.

Dalla data di fondazione ad oggi oltre 90.000 Decorati dalla 1^ guerra mondiale alle guerre coloniali, dal 2°  conflitto mondiale alla guerra di Liberazione, dalla lotta al terrorismo ed alla criminalità organizzata alle missioni fuori area sono stati all’Istituto. 
Sono inoltre Soci d'onore 108 Provincie e Comuni, di cui 51 Decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare e numerosissimi Reparti delle Forze Armate.

I Decorati dell’Ordine Militare d’Italia, i decorati di Croce d’Onore alle vittime di atti di terrorismo o di atti ostili in operazioni militari e civili all’estero, e di medaglie al valore dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, possono far parte dell’Istituto quali soci ordinari.

L’Istituto apolitico ed apartitico si prefigge di:nobilitare il segno del valore, affermare ed esaltare il valore le virtù militari italiane, tutelare il rispetto e l’amore per la Patria; ravvivare il ricordo degli eroismi compiuti, assistere gli iscritti e tutelare gli interessi morali e materiali della categoria.

L’Istituto è retto da un Consiglio Nazionale, eletto ogni 4 anni dai Presidenti delle 82 Federazioni Provinciali riuniti in Congresso Nazionale. 
I Soci assommano attualmente a 5324.

L’attività dell’Istituto non si limita alla presenza dei propri iscritti a tutte le principali cerimonie celebrative programmate nel territorio nazionale, ma comprende raduni di ex combattenti decorati, erezione di monumenti ai Caduti, visite di studenti ai Campi di battaglia, intitolazione di edifici scolastici ed aule al nome di Decorati, offerte di Bandiere nazionali a scuole ed altri enti, conferenze e mostre. Il Museo Storico del Nastro Azzurro conserva cimeli e documenti di decorati dalle guerre risorgimentali alla guerra di Liberazione. 
E’ stato recentemente realizzato un archivio informatico, unico del suo genere in Italia, che comprende le motivazioni di oltre 375.000 Decorati al Valor Militare.

Dal 2014, su iniziativa del presidente Carlo Maria Magnani, è stato istituito il Centro Studi sul Valore MIlitare - CESVAM, che ha come compito quello di promuove ed approfondire ricerche e studi sul Valore Militare e sulla funzione attuale dell'istituto nella attuale società. 


Oggi s0no 95 anni che l'Istituto è stato costituito.

Nessun commento:

Posta un commento