Cerca nel blog

giovedì 29 marzo 2018

Editoriale Marzo 2018


L'editoriale del mese di marzo è il testo della lettera che Il Presidente Nazionale ha inviato al Presidente della Confederazione fra Associazioni Combattentistiche  e Ad AssoArma, dopo l'invito inoltrato ad ogni Associazione.

Egregio presidente, 

Il 13, 14 e 15 Aprile p.v., l’Istituto del Nastro Azzurro fra  Combattenti Decorati al Valor Militare organizza e celebra la GIORNATA DEL DECORATO 2018,  a Roma, città Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Nella data anniversaria del centenario della vittoriosa conclusione della Grande Guerra, la Giornata del Decorato 2018 vuole sottolineare i vari aspetti del Valore Militare, e quindi, ricordare ed onorare tutti coloro che hanno avuto, per le loro gesta, il riconoscimento, ovvero il Decorato al Valor Militare.

La Giornata è articolata in tre momenti, che si sviluppano sui tre giorni indicati, in cui il Valore Militare è ricordato e celebrato nelle sue varie componenti.

Andando a ritroso dell’ordine temporale, Domenica 15 aprile p.v. il Nastro Azzurro rende onore al Valor Militare di Roma, capitale d’Italia e quindi all’Italia intera, portando il suo omaggio  a due significativi monumenti di Roma: a Forte Bravetta – Parco della Memoria e all’Ossario dei Caduti della Repubblica Romana del 1849. Una mattinata concepita ed attuata sulla scia della motivazione della concessione della Medaglia d’Oro (1849-1949) che abbiamo riportato  sul retro dell’invito annesso.

Sabato 14, aprile p,v, Il Nastro Azzurro rende onore ai Decorati al Valor Militare, Martiri  alle Fosse Ardeatine, in totale 59, di cui 23 militari, con una cerimonia al Sacrario ardeatino che vede protagonisti gli Studenti di scuole provenienti dalla Toscana, dal Lazio e dalle Marche che, dopo aver approfondito con i loro Insegnanti le figure dei Decorati Martiri alle Fosse Ardeatine, depositeranno un fiore sul loro sacello. Si vuole sottolineare che a 74 anni dall’eccidio ancora la memoria è viva e il significato di tale sacrificio è vivificato dalla presenza di giovani studenti, il nostro futuro. Cerimonia organizzata in collaborazione con L’ANFIM, Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri Caduti per la Libertà della Patria

Nel pomeriggio sempre del 14 aprile p.v, nella  Sala Grande della Sede Centrale del Nastro Azzurro sarà presentato un volume dedicato ai Generali della Grande Guerra, tra cui molti decorati, a sottolineare i significati della nostra quarta guerra di indipendenza, come noi intendiamo la Grande Guerra, in questa data anniversaria.

Venerdì 13 aprile, alla Casa Madre dei Mutilati ed Invalidi, si terrà  un convegno di studi dal titolo “Il Valore Militare dall’Unità alla Crisi Armistiziale – 1861-1943” con relazioni che trattano del Valore Militare in epoca risorgimentale, coloniale, nella Grande Guerra, fra le due Guerre mondiale, durante la Seconda Guerra Mondiale e nella crisi armistiziale del settembre 1943. Il convegno è anche premessa per il convegno della  Giornata del Decorato 2019 in cui si approfondiranno le ragioni per cui l’Istituto del Nastro Azzurro, depositario per legge della memoria  e della diffusione nella società dei significati del Valore Militare non sia stato inserito tra i destinatari della Medaglia Commemorativa della Guerra di Liberazione, come se il Valore Militare per quei due travagliati, laceranti anni, che hanno dato vita alla nostra Repubblica, non sia presente. L’omaggio ai Decorati delle Fosse Ardeatine e di Forte Bravetta – Parco della Memoria già è elemento sufficiente per ogni chiarificazione.
Nella tornata pomeridiana del Convegno i Presidenti  delle Federazioni Provinciali del nastro Azzurro, Ricercatori del CESVAM, e collaboratori dei progetti del Nastro Azzurro faranno comunicazioni in merito alla tematica del convegno.

Nella mattinata del 13 aprile p.v., in concomitanza al Convegno di Studi una Delegazione del Nastro Azzurro, presente il Labaro Nazionale e Soci Decorati al Valor MIlitare, renderà omaggio a monumenti di Roma significativi delle tematiche del convegno. Sarà reso omaggio a Porta Pia (Valore Militare nel Risorgimento) alla stele di Dogali (Valore Militare nell’epoca Coloniale) alle Tombe nella basilica di Santa Maria degli Angeli, di Armando Diaz, Paolo Thaon di Revel, Vittorio Emanuele Orlando ( Valore Militare nella Grande Guerra) a Porta San Paolo (Valore Militare nella Seconda Guerra Mondiale e Guerra di Liberazione).

L’Istituto del Nastro Azzurro, che in questi giorni di marzo festeggia i suoi 95° anni di vita, intende, in vista della celebrazione del suo centenario, proseguire la sua attività volta a ricordare e celebrare il passato, ma soprattutto, attraverso i giovani, coltivare e diffondere il Valore Militare, inteso come fattore immateriale di ogni strategia, al pari degli altri fattori immateriali quali la tradizione, l’opinione pubblica, i social networks, la comunicazione (stampa e radio) affinché il decisore abbia più possibilità di raggiungere, utilizzando  l’adesione e la partecipazione di chi ha coltivato il Valore Militare e non solo militare, gli obiettivi che si è dato. Questo prospettiva emersa all’ultimo Congresso  risponde anche all’onere ed onore dell’Istituto, primo fra le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Con questi intendimenti, Signori Presidenti della Confederazione fra le Associazoni Combattentistiche e di Assoarma, noi organizziamo e celebriamo la Giornata del Decorato 2018 e vi invitiamo a partecipare nelle modalità che riterrete più opportune, onorandoci della Vostra presenza affinché i Vostri Labari siano degna cornice ai  Decorati al Valor Militare, che tutti ci rappresentano.

Nel ringraziare per l’attenzione prestami, ritenendomi a disposizione per ogni evenienza, ricordando che ogni possibile informazione è su www.istitutonastroazzurro.it e www.valoremilitare.blogspot.com,  invio un omaggio deferente ai Vostri Labari, un saluto affettuoso e cordiale ai Vostri Soci e a voi personalmente,

Con le più vive cordialità

Il Presidente Nazionale dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al valor Militare
Gen. Carlo Maria Magnani.       

Nessun commento:

Posta un commento