Cerca nel blog

lunedì 26 febbraio 2018

Editoriale Febbraio 2018

EDITORIALE
Un quadro sempre più variegato

Il mese di febbraio 2018 ha visto l'incrementarsi dei contributi a QUADERNI ON LINE. Oltre al naturale apporto del Collegio dei Redattori, si stanno avvicinando a questa pubblicazione alcuni ricercatori che via via vengono coinvolti nelle attività del CESVAM; si comincia, inoltre a notare contributi anche dalle Federazioni Provinciali del Nastro Azzurro, che contrasta il tradizionale disinteresse delle Federazioni dovuto non a cattiva volontà ma alle difficoltà di approccio ai mezzi informatici di molti Presidenti. A Febbraio è stata particolarmente gradita la collaborazione della federazione di Lecco con in prima fila il Presidente Nasatti, che ha aperto filoni di ricerca molto interessanti.
In particolare sono state avviate le attività per dare vita alla quinta parte delle Attività Editoriali del nastro Azzurro: Le CESVAM PAPERS. Dopo Il Periodico, la Rivista, Quaderno On Line e i Libri del Nastro Azzurro, il CESVAM ha avviato la attività di pubblicazione di queste Papers. Come già detto sono sostanzialmente dei "report" su un particolare argomento che coinvolgono quel settore di pubblicazione che non può essere contenuto nella Rivista e non può assurgere alla struttura di un Libro. In questo momento sono in preparazione le prime 10 Papers e quanto prima verrà pubblicato l'elenco dei titoli. Sulla scia di questa iniziativa si stanno preparando materiali per il versante "Il mondo in cui viviamo: la realtà d'oggi" con Papers dedicate alla realtà internazionale, con il collegamento con blog già in funzione. Si è data una priorità alle tematiche e si è prescelto, data la geopolitica dell'Italia, l'Africa. Il Continente nero rappresenta uno dei principali teatri di interesse del nostro Paese: oltre a quello tradizionale della Libia, ha assunto recentemente importanza vitale quello del Mediterraneo Orientale, con il prima fila l'Egitto e Cipro e la vicenda della piattaforma dell'ENI, in cui sullo sfondo vi è un Paese, la Turchia, che  rappresenta una delle incognite più da studiare e valutare.
Sul Versante "Il Mondo da cui veniamo, la Memoria" continua la scelta di privilegiare gli argomenti dedicati alla Prima Guerra Mondiale. Il n. 5 della Rivista "QUADERNI DEL NASTRO AZZURRO" è puntualmente uscito secondo il calendario ed è in distribuzione. Il Sommario della rivista inaugurerà la serie dei post del mese di marzo p.v.
Per le attività dedicate alle pubblicazioni di Libri, si giunti alla fase di editing del Dizionario Minimo della Grande Guerra, con i cinque compendi in fase di rilettura e revisione, ma completi, mentre il Dizionario Minimo della Guerra di Liberazione è nella sua fase di stesura, attuata per oltre l'80%. Pronti gli Atti della Giornata del Decorato 2017 svoltasi a a Montevarchi ed Arezzo, mentre sono in fase avanzata ed ultimativa i preparativi per la Giornata del Decorato 2018 di Roma e quelli relativi all'Incontro con la Croce Nera austriaca che si svolgerà il 9-10 giugno p.v.
Infine si è concordato di sviluppare in modo ulteriore e complementare tutte queste attività, nel quadro delle varie componenti dell'Istituto che, dopo il Congresso Nazionale di Napoli, hanno elevato il proprio ritmo di cooperazione e di realizzazione.

Massimo Coltrinari
(direttore.cesvam@istitutonastroazzurro.org)






Nessun commento:

Posta un commento