Cerca nel blog

venerdì 1 novembre 2024

ASTI Save the Date. 28 Novembre Proiezione del Film sulla Vicenda del Conte Rosso

 NOTIZIE CESVAM

ASTI INTERNATIONAL FILM FESTIVAL XIV^ EDIZIONE

 (27 novembre - 1 dicembre 2024) 

Organizzato da Sciarada Produzioni, in collaborazione con il Circolo Cinematografico VERTIGO, sostenuto da REGIONE PIEMONTE,

 si avvale del patrocinio di COMUNE DI ASTI, PROVINCIA DI ASTI e TORINO PIEMONTE FILM COMMISSION. 

Sono partners del Festival: BIBLIOTECA ASTENSE “Giorgio Faletti”, Hotel ALERAMO, ALBERGO ETICO, Hotel PALIO, Ristorante TACABANDA, Ristorante Golden Truffle, Relais CATTEDRALE, B&B La Fabbrica dell'oro, Ristorante IL PODESTA', Ristorante VIOTTI, CPIA Asti, ASTI Pride, Schermi di Carta, Spazio Cabiria, ICCOM, Ass.ne Culturale LA CITTA' DEL SOLE, Museo MAGMAX, LILT Asti, Istituto del Nastro Azzurro. Festival gemellati: BeGreen Film Festival, Festival “La Corte dei Corti”, Terre da Film Festival e LIFF – Lamezia International Film Fest. Sponsor : REALE MUTUA Assicurazioni e BANCA REALE, GINO Spa Concessionaria VOLVO – MERCEDES Media Partners: LA STAMPA, LA NUOVA PROVINCIA, LA GAZZETTA D'ASTI, DENTRO LA NOTIZIA, ATNEWS, CENTO TORRI, LA VOCE DI ASTI, RADIO VERONICA ONE.

 L’evento è composto da sei sezioni in concorso: tre per produzioni italiane e altrettante per quelle internazionali: Asti DOC e Asti DOC INT (documentari), Asti SHORT e ASTI SHORT INT (cortometraggi) e LA PRIMA COSA BELLA e LA PRIMA COSA BELLA INTERNATIONAL (opere prime di lungometraggio). Inoltre è stata costituita una sezione dedicata ai cortometraggi internazionali d'animazione. In totale saranno oltre 120 le proiezioni. Non solo film di grande qualità, ma incontri con i protagonisti ed eventi speciali dedicati ai maestri del Cinema Italiano. Tutti gli appuntamenti garantiscono accesso a spettatori disabili. Tre mattinate saranno dedicate alle scuole. Sono state approfondite sezioni tematiche quali: Natura e tutela dell'ambiente, Migrazioni, Integrazione, Storia Contemporanea, Diritti civili, Arte e folklore. Tra i progetti più importanti del Festival c'è sempre stato quello di costituire un percorso didattico pre e post diploma finalizzato alla formazione di maestranze funzionali al cinema (non attoriali), in modo da costituire uno 

STABILE DEL CINEMA che incentivi gli investimenti delle produzioni artistiche nazionali sul nostro territorio. Inoltre i ragazzi troverebbero nuovi sbocchi professionali nelle zone che conoscono maggiormente. L'apertura del concorso internazionale ha consentito a registi e produttori di conoscere ed esplorare il nostro territorio. 

Quest'anno sono attesi artisti da Spagna, Francia, Germania, Olanda, Canada, Stati Uniti, Norvegia, Polonia, Ungheria, Cina e Regno Unito. Asti International Film Festival arricchisce la propria “rete culturale” con altri gemellaggi artistici: dopo quelli con il Festival “La Corte dei Corti” di Acqui Terme (AL) e con il BeGreen Festival di Crispiano (TA), quest'anno la direzione è lieta di annunciare quelli con il Terre da Film Festival di Canelli (AT) e con il Lamezia Indipendent Film Fest, eventi che, attraverso rassegne e incontri con gli autori, diffondono l’arte cinematografica internazionale. Inoltre il Festival è stato inserito nel circuito degli eventi del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) e una speciale giuria critica sarà composta Frederic Pascali (Taxidrivers) e Gianlorenzo Franzi (Rivista del Cinematografo, Nocturno)


 ulteriori informazioni. Marco Montagnani  federazione.asti@istitutonastroazzurro.org

Nessun commento:

Posta un commento