Cerca nel blog

martedì 24 ottobre 2017

Scuola F.ll Galante Garrone. Ostia

DIBATTITI

Il 24 ottobre 2017 ad Ostia sede della Scuola Media "F.lli Garrone" , entrambi Medaglia d'Oro al Valor Militare, si e tenuto un incontro con le III classi, oltre 80 ragazzi, sulla figura dei Fratelli Garrone, e più' in generale sui temi della Grande Guerra.
Dopo che il Preside, Dott. Maurizio Durante, ha introdotto i temi dell'incontro, ha preso la parola il dott. Magarini, pronipote degli eroi, che ha illustrato il significato dell'incontro. Indi sono state svolte le due relazioni previste: la prima dal Direttore del CESVAM, sul quadro generale della Grande Guerra intesa come evento epocale che pose fine all'ordine mondiale stabilito a Vienna nel 1815 e che, con i Tratati di Pace creò l'ordine attuale della Comunità Internazionale; per noi Italiani, inoltre, è intesa come la IV guerra di indipendenza, quella che terminò il processo unitario nazionale: la seconda dal dott. Roberto Orlando, giornalista di Repubblica redazione di Torino, curatore del volume "Cento (ed una lettera) un secolo dopo, in cui sono pubblicate le lettere e le foto del fronte scritti dai fratelli Garrone, in cui emerge la loro positività, il loro entusiasmo per la patria, e la loro dedizione al bene comune, fino all'estremo sacrifico della vita. Gli interventi dei ragazzi, con domante e quisiti, ha concluso la mattinata.


La pietra che riporta incse le due motivazioni delle Medaglie d'Oro ed i busti  dei 
Fratelli Galante Garrone
nell'atrio del complesso di Via San Giuliano da Sangallo ad Ostia




La platea dei ragazzi


Roberto Orlando durante il suo intervento


Il CESVAM  ha appoggiato questa iniziativa come primo esperimento di esplicazione del progetto "Dizionario minimo della Grande Guerra", progetto proposto dall'Istituto Nastro Azzurro al Ministero della Difesa ed accettato ed approvato. Consiste nella elaborazione di un Dizionario, composto da un Dizionario in  5 volumi (1914,1915,1916,1917,1918) e da un Glossario in 5 Volumi (1914,1915,1916,1917,1918) più un volume di Indici, che deve essere inteso come strumento da mettere a disposizione degli Studenti medi affinché attraverso la sua utilizzazione possano costruire, scelto un tema di studio o di ricerca o di approfondimento, una mappa logica con la quale utilizzare la Rete informatica (google ed altri motori di ricerca) per avere le informazioni e di dati di interesse, da utilizzare ai propri fini. I risultati della giornata sono stati positivi ed incoraggianti, anche perchè la proposta del Dizionario ha trovato il Preside e gli Insegnanti presenti aperti  e disponibili a ulteriore collaborazione su questo progetto.
IL CESVAM si ritiene soddisfatto di questo passo, che rappresenta uno dei modi che ritiene utili per arrivare alle scuole, con il consenso dei Professori e quindi agli studenti in un modo partecipativa da parte di quest'ultimi e non impositivo o prevaricante.

Notizie ulteriori su questo progetto si possono avere contattando: centrostudicesvam@istitutonastroazzurro.org.

Dizionario Minimo Della Grande Guerra
Esperimento.

Nessun commento:

Posta un commento