Cerca nel blog

martedì 1 novembre 2016

Medaglia d'Agento Cap. Corrado Milesi Ferreti

Il CESVAM, nel quadro delle ricerche dedicate alla Grande Guerra, a cui ha dedicato il n. 1 e il n. 2 dei "Quaderni" e sta approntando i numero del 2016, ha attivato anche azioni volte alla preservazione della memoria materica di fatti, uomini, personaggi ed eventi relativi alla stessa Grande Guerra.



Programma

In questo quadro si inserisce l'attività svolta per la preparazione del DIZIONARIO MINIMO DELLA GRANDE GUERRA, attività entrata nella sua fase esecutiva nel settembre scorso. Tra queste attività  si è inserita anche quella volta al recupero della Lapide dedicata alla Medaglia d'Argento al valore Militare Cap. Milesi Ferretti, caduto il 15 giugno 1915 a Soun Paoses, sopra Cortinaa. Anche al fine di stimolare le federazioni del Nastro Azzurro marchigiane, si è accordata la collaborazione con L'Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona e con la Società Operaia di Mutuo Soccorso.

La Federazione di Ancona del Nastro Azzurro ha dato il suo appoggio, quindi a questa iniziativa, che vedrà la sua conclusione sabato 5 novembre 2016  con la cerimonia di inaugurazione, a cui seguirà una Messa dedicata ai Caduti ed una conferenza tenuta dal direttore del CESVAM. Sarà presente il labaro della Federazione del Nastro Azzurro di Ancona ed il Presidente interverrà con un discorso incentrato sulla funzione dell'Istituto  



 Castel D'Emilio è una frazione di Agugliano, a 18 km, sud-ovest di Ancona. 
Dato il particolare momento che le Marche stanno attraversando a causa degli eventi sismici,
la cerimonia avrà anche il particolare significato di sottolineare la volontà di preservare le fonti materiche, fondamento della nostra memoria storica e del nostro senso di appartenenza.
Si coglie questa occasione per esternare, da parte del
CESVAM
tutta la solidarietà sentita e sostegno ai nostri concittadini cosi duramente provati. 

Nessun commento:

Posta un commento