Cerca nel blog

martedì 29 novembre 2016

Editoriale. Novembre 2016


Sulla via dei bilanci di fine anno

E' stato un mese molto intenso di lavoro. Tutti i progetti sono stati portati avanti nei tempi e nei modi che si erano previsti. Sono in via di pubblicazione gli Atti del Convegno e della Tavola Rotonda della giornata del Decorato dello scorso aprile; nel contempo si sono impostate le propedeutiche procedure dell'iter il convegno che si terrà nella Gionata del Decorato del 2017, che avrà luogo ad Arezzo il 28-29 aprile p.v.; In fase di chiusura e quindi di pubblicazione anche il Terzo volume della Comma "I Libri del Nastro Azzurro", dedicato alla guerra del 1866, in cui tutta la parte iconografica e cartografica è stata pubblicato nel mese di ottobre e novembre su questi "Quaderni".

Il Dizionario minimo della Grande Guerra, nei suoi sei volumi, , è in fase di completamento e si conta di avere la prima bozza da far girare tra i collaboratori a metà gennaio p.v.

Per quanto riguarda la rivista "Quaderni" edizione su carta, è stato deciso di unificare i numeri del 2016, sia per vari contrattempi imprevisti ed iniziative non potute controllare sia pere dare spazio ulteriore alla costituzione di un Comitato Scientifico che accrediti la rivista a livello accademico.

Il progetto che ha avuto uno sviluppo integrale è quello dedicato all'Albania. La collaborazione con l'Ambasciata d'Albani e con l'Istituto "Antonio Gramsci" è arrivato alla sua fase conclusiva; si profila, come previsto, la ristampa del volume "Albania '43". L'avviamento dei militari Italiani ai campi di concentramento tedeschi" ed il Convegno, che si terrà nella prima settimana di febbraio.

A seguito della Convenzione  stipulata con la Congregazione Internazionale Accademica Templare lo scorso 8 ottobre, è stato avviato il programma previsto per il 2017. Già effettuato un piacevole incontro con Padre Hadad. Rettore della Basilica di Santa Maria in Cosmedin.

Questo editoriale, che può sembrare un arido elenco delle cose fatte e da farsi, per il mese che stiamo vivendo, deve essere inteso come un anticipo di un bilancio provvisorio delle attività del CESVAM, in cui tra luci ed ombre, questo anno, di cui rimane un solo mese, può dirsi veramente interessante.

Massimo Coltrinari
(direttore.cesvam@istitutonastroazzurro.org)

Nessun commento:

Posta un commento