Cerca nel blog

martedì 30 luglio 2024

Editoriale Luglio 2024

 

Mese dedicato alla impostazione del secondo semestre accademico questo di luglio che si chiude in questi giorni. Impostazione delle linee guida delle attività dei Master. Primo passo l'analisi e la raccolta di quanto seminato nel semestre concluso, che ha dato buoni frutti. Almeno 7 elementi estremamente validi sono saliti a bordo della nostra navicella con le loro idee e la loro voglia di fare. Tutti sotto i trenta anni, e questa è una bella soddisfazione, Per gli argomenti, fermo restando la totale chiusura degli argomenti di attualità e di cronaca, come nel solco della tradizione CESVAM, stanno avendo interesse quelli dedicati all'80° della Guerra di Liberazione che sono propedeutici a quelli del prossimo anno. Altri si possono indicare  in quelli dedicati alla Prima Guerra Mondiale ed alla Prigionia di Guerra, che stanno avendo particolare successo. 

Il tema del Valore Militare, sempre centrale, sta avendo un particolare sviluppo con la conclusione degli export di provincia dell'Albo d'Oro Nazionale, con le prime indicazioni statistiche per provincie. In questo particolare settore iniziano, come da previsione, offerte di collaborazione che hanno tutte però il carattere non scientifico e metodologico; alcune poi maschero una carenza sostanziale di approccio, essendo tentativi di buona volontà a carattere locale,

Interessanti sono alcuni aspetti di iniziativa esterna, che presentano sviluppi molto concreti a costi irrisori, ma proposti da persone provenienti dal mondo militare che rifiutano totalmente l'associazionismo militare e il conseguente approccio alle tematiche storiche; alcuni poi detestano eventi e cerimonie come l'associazionismo li propone, nel ricordo di un passato in caserma non ceto esaltante. Il CESVAM è in grado di superare queste pregiudiziali e quindi avere la possibilità di collaborare con questi colleghi dalla indubbia capacità.

Massimo Coltrinari


Nessun commento:

Posta un commento