Cerca nel blog

giovedì 28 giugno 2018

Editoriale Giugno 2018

La finalizzazione dei Progetti.

Il mese di Giugno ha visto il CESVAM crescere nelle sue componenti, attraverso l'impegno e la realizzazione dei Progetti presentati due anni fa. E' stata mantenuta per tutto il mese la tendenza già avviata a Primavera della Riunione generale il Giovedi, spesso bissata dalla Riunione preparatoria il Martedì. Pur continuando l'idea della organizzazione circolare, le Riunioni hanno visto la presenza costante dei sette-otto elementi chiave del Centro, a cui via via si sono aggiunti i collaboratori  sia ai Quaderni che ai Progetti. In media una trentina di persone  che a vario titolo operano assiduamente.

Come sarà dato riscontro, è stata attuata la prassi di fare un unto mensile per I Progetti ed il loro stato di avanzamento. In Giugno il Dizionario minimo della Grande Guerra è entrato nella sua fase di edizione, con due volumi già dati alle stampe, mentre è iniziata la fase di Editing del progetto Anzio, e del Dizionario minimo della Grande Guerra. Come noto la pubblicazione degli Atti della Giornata del Decorato 1916  a Salò si è realizzata nel 2017. Dopo l'incontro in Austria con la Croce Nera ed il suo Presidente il progetto sulla prigionia ha preso un ulteriore sviluppo

Per Luglio si crede di mantenere lo stesso trend, con la conclusione per la stampa degli altri tre volumi del Dizionario minimo della Grande Guerra, ed avvio della fase di editing del Glossari.

Sul versante della organizzazione interna, è stato delineato il programma per il Corso per Insegnanti a Ottobre, mentre il Master di I Livello sulla Storia Militare vede incontri ravvicinati per definire i suoi lineamenti. Infine è stata richiesta al Presidente Nazionale la disponibilità della organizzazione su nuove basi dei Soci Collettivi, dopo gli incontri avuti durante la festa dell'Esercito il 4 maggio e alla Festa delle Trasmissioni a Leonessa il 20 giugno. In proposito un grande "in bocca al lupo" a Gianluca Bonci per il suo nuovo prossimo prestigioso incarico.

Un mese proficuo, in cui si marca in modo ulteriore la differenza tra le concezioni che sono emerse dalle discussioni in merito alla Giornata del Decorato e le finalità, gli intendimenti gli obiettivi e le realizzazioni del CESVAM. Il CESVAM, pur rispettando tutti, prosegue nella realizzazione nei lineamenti operativi approvati dal Presidente Nazionale.

Massimo Coltrinari

Nessun commento:

Posta un commento