Cerca nel blog

sabato 9 luglio 2016

Azzurro che Valore!

Martedì 5 luglio p.v. presso il Complesso di Santa Croce in Gerusalemme a Roma (Museo dei Granatieri di Sardegna) si è svolta la tavola rotonda “Azzurro che Valore” volta a ricordare il sacrificio e il valore degli sportivi nel corso della Grande Guerra, molti dei quali vestirono la maglia azzurra della nazionale italiana.
L’attività è connessa con la relativa mostra espositiva di grandissimo valore storico-culturale organizzata dal 10 giugno u.s. negli stessi locali e promossa dall’Associazione “Azzurro che valore” (Federazione provinciale di Potenza del Nastro Azzurro).
Si riporta  l'invito inviato dallo Stato Maggiore dell'esercito con il programma della anifestazione

Il Capo dell’Ufficio Storico dell’Esercito
Colonnello Cristiano Maria DECHIGI
ha il piacere di invitare la S.V. alla
TAVOLA ROTONDA: “AZZURRO CHE VALORE”

MUSEO STORICO DEI GRANATIERI DI SARDEGNA
SANTA CROCE IN GERUSALEMME
(5 luglio 2016 ingresso entro le ore 17,45)

  
PROGRAMMA

17.50 - 18.00: Ricezione delle Autorità.

18.00 - 18.10: Inizio presentazione. Prende la parola il moderatore (Colonnello Cristiano Maria DECHIGI) che introduce la manifestazione e presenta i successivi relatori.

18.10 - 18.20: La Prof. Angela TEJA (1*) illustra lo sport nella Grande Guerra, evidenziando alcuni aspetti significativi dell'incidenza del tragico evento bellico sullo sport.

18.20 - 18.30: Il  dott. Pierluigi ROESLER  FRANZ (Consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti) interverrà con una breve presentazione dedicata ai giornalisti sportivi caduti nella Grande Guerra.

18.30 - 18.40: Il dott. Giorgio SECCIA (Generale in pensione, membro della Società Italiana di Storia Militare e autore di vari volumi) illustrerà il calcio in guerra.

18.40 - 19.00: illustrazione del Prof. GALASSO referente del progetto in epigrafe.

1* - Angela TEJA: attualmente è v. Presidente della Società Italiana di Storia dello sport dopo esserne stata Presidente dal 2011 al 2015 . Presidente del Cesh - European Committe for Sports History dal 2007 al 2009, dal 2014 è Presidente del suo Collegio dei fellows. Ha collaborato per la ricerca e la didattica con alcune università italiane ed europee, prevalentemente con centri di ricerca e cattedre di Storia dell’educazione fisica e dello sport.
E’ membro dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana del cui direttivo fa parte e della Scuola di pensiero sullo sport della CEI. Ha pubblicato numerosi articoli e riviste tra cui due opere per l’Ufficio Storico dello SME: “L’addestramento ginnico-militare nell’esercito italiano (1861-1945) (in collaborazione con Maria Piera Ulzega), e “L’addestramento ginnico-militare nell’esercito italiano (1946-2000) (in collaborazione con Sergio
Giuntini).
(Angela Teja, per improvvisi impegni urgenti dell'ultimomomento non è potuta intervenire

Alla Tavola Rotonda erano presenti, tra il numeroso pubblico il Direttore del CESVAM, Massimo Coltrinari e il Consigliere Gramiccia della federazione di Roma.

Il Progetto è stato ideato, promosso e realizzato dalla federazione di Potenza del nastro Azzurro.

Nessun commento:

Posta un commento