Cerca nel blog

lunedì 29 ottobre 2018

Editoriale. Ottobre 2018



IL TEMPO: L'UNICA COSA CHE NON SI PUO' RECUPERARE.


L'avvio del Master di I Livello "Storia Militare Contemporanea 1796 - 1960" presso la Università Nicolò Cusano telematica Roma rappresenta per questo mese di ottobre un successo degno i nota. Il Master è sostenuto dalla attività di ricerca, studio e pubblicazione di volumi che hanno espressione nella formulazione dei "Progetti del Nastro Azzurro". Ormai la pubblicazione di questi volumi è avviata e tutti lo possono constatare. Questa attività occupa tutto il tempo a disposizione del CESVAM. Proprio il fattore tempo è un elemento da non trascurare ed occorre dosarlo con tute le cautele. 
In pratica chi opera nell'ambito del CESVAM spesso è chiamato a spendere tempo prezioso nel concorre alla gestione ordinaria, ovvero dare una mano a situazioni veramente difficili che in gran parte lasciano perplessi. In particolare vi sono delle situazioni pregresse che, nel momento che ostacolano progetti già avviati, aprono situazioni che assorbono tempo, troppo tempo. Peraltro in nome dell'Istituto spesso è in discussione e quindi non ci si può tirare indietro. Ne scaturisce, quindi, un peso per il CESVAM che non può rispettare i tempi che si è dato. Una soluzione potrebbe essere trovata nella presa di distanza da queste situazioni, che spesso sono dirette figlie di concezioni gestionali di decenni fa, quasi da fureria del dopoguerra, che mal si addicono alla gestionalità moderna. Un altra potrebbe essere, ed è questa che si sta sperimentando, selezionando uomini e cose, al fine di non essere attratti in paludi che rallentano la marcia.
Oltre a questo il CESVAM affina sempre più l'azione su determinati progetti, attuando il principio della persistenza sull'obbietivo che in questo momento rappresenta il punto focale della sua attività.
Ci si avvicina alla fine dell'anno e quindi al momento dei bilanci, sopratutto quelli morali e funzionali; per questo occorre essere cauti nella gestione del tempo, l'unica cosa che, come diceva Napoleone, non si può recuperare.

Massimo Coltrinari
direttore.cesvam@istitutonastroazzurro.org

Nessun commento:

Posta un commento