Cerca nel blog

mercoledì 1 marzo 2017

SECONDO DEL 2017. I MERCOLEDI DEL NASTRO AZZURRO - FEDERAZIONE DI ROMA

NOTIZIE CESVAM

Il CESVAM, nel quadro dei rapporti con le federazioni, continua la sua collaborazione con la Federazione di Roma. In particolare si è inserito nella organizzazione dei Mercoledi del Nastro Azzuro, ideati e volut da Tomma so Gramiccia, consigliere della Federazione di Roma, che stanno caratterizando l'attività di questa Federazione che sta lentamente risalendo la china dopo le turbolenze degli anni passati.
L'auspico che IL CESVAM nutre è che si possano estendere, come per Roma, la collaborazione anche con le altre Federazioni, al fine di avere un ulteriore spinta nelle attività dell'Istituto del Nastro Azzurro in generale


Riportiamo il breve intervento che Tommaso Gramiccia ha tenuto in apertura dell'incontro:

Il Secondo incontro dei “Mercoledi del Nastro Azzurro”riguarda la attivazione della collaborazione con il Ministero della Difesa Stato Maggiore della Difesa.

La Federazione di Roma ha preso l'iniziativa di divulgare tra i Soci ed i simpatizzanti le attività di promozione svolta attraverso la Rivista “Informazione Difesa”, rivista dello Stato Maggiore Difesa.

Oggi abbiamo il piacere di presentare due bei volumi dedicati ai nostri Soldati.

Il primo “Caschi Blu Italiani” edito nel 60° Anniversario delle Nazioni Unite, che sarà presentato dal Ten. Col Mario Renna, direttore responsabile” di di Informazioni Difesa;
Il secondo “ReportagEsercito” a 100 anni dalla Grande Guerra.

Senza togliere nulla ai presentatori qui posso dire che sono due bei volumi che si leggono facilmente riccamente illustrati ove il linguaggio iconografico prevale su quello scritto, che peraltro eè estremamente esaustivo.
Invito tutti i soci al termine a sottoscrivere a Titolo gratuito l'invio della Rivista Informazione Difesa, affinchè attraverso la sua consultazione e lettura ognuno di noi possa ampliare le sue conoscenze del mondo militare.

Colgo l'occasione per dare ulteriori informazioni sul programma del “Mercoledì del Nastro Azzurro.”

Il prossimo 5 aprile sempre alle 17.00 avremo Giovanni Cecini che ci parlerà di un argomento estremamente interessante ed attraente “ I Generali Mussolini” sulla Base del volume da lui scritto per la New Compton Editore. Giovanni Cecin è uno dei componenti del Collegio di redazione dei “Quaderni” del Nastro Azzurro e accreditato come storico presso Lo Stato Maggiore Difesa. Qui da noi l''anno scorso ha presentato, come ricorderete, il volume dedicato ai Militari Italiani in Anatolia 1921-1923.

Il prossimo 3 maggio il “Mercoledì sarà dedicato alla Marina Militare. In particolare alle operazioni del 1943 ed alla Guerra dei Convogli per il rifornimento del fronte libico. Si parlerà, questa volta dal punto di vista strettamente navale dell'esploratore Lanretto Malocello affondato nel 1943 con il suo Comandante Medaglia d'Oro in un progetto che anche la Federazione di Roma sostiene e sponsorizza. Parlerà l'Avv. Licata di questo particolare aspetto.

Auguro a tutti un buon pomeriggio




Il Presidente Stefano Peghini ha presieduto il "Mercoledì" ed ha annunciato che la Federazione di Roma sta svolgendo attività serrate al fine di portare a termine una iniziativa editoriale, avviata molti anni fa, arenatasi per i noti motivi, che si spera, grazie alla Collaborazione con il CESVAM di sbloccare e concludere  al fine di chiudere definitivamente con un passato le cui onde lunghe stanno ancora incidendo sulla attività della Federazione di Roma, che deve ritornare a svolgere, nel clima di serenità acquisito le sue attività.















La nota non si può non concludere se non dando la notizia che prima della apertura dei lavori del "Mercoledì" è stata consegnata una targa offerta dal Comune di Anzio a Luigi Marsibilio, membro del Collegio di Redazione dei Quaderno del Nastro Azzurro, per la sua partecipazione al Convegno di Studi dedicato al 73° anniversario dello Sbarco del 1944, in segno di stima e apprezzamento per il suo costante impegno a favore delle iniziative storiche del Museo dello Sbarco e del Comune anziate.

Nessun commento:

Posta un commento