Cerca nel blog

giovedì 8 gennaio 2026

Propedeuticità per una Storia dell'Istituto del Nastro Azzurro 6 I soggetti destinatari del riconoscimento

 DIBATTITI

.

 

1.5. I soggetti destinatari del riconoscimento.

L’”eroe”, che ha espresso il Valore Militare, riconosciuto come tale, è il destinatario del riconoscimento del suo atto. Questo si esplica con la cosiddetta “ricompensa” che consiste nel riconoscimento pubblico manifestato attraverso la consegna di un diploma ed una medaglia appositamente previste da parte del soggetto che ha l’autorità di riconoscere il valore che divine cosi un valore riconosciuto. Tale azione prende il nome di conferimento. Per lo specifico campo militare, i soggetti destinatari sono tutti i cittadini dello Stato, sia che siano sotto le armi o meno, i cittadini stranieri di paesi alleati o amici, le unità organiche delle forze armate, con livello non inferiore al battaglione, le unità della Marina Militare, entità amministrative come Le Regioni, le Provincie i Comuni, Città o Enti o Istituzioni, come ad esempio le Università ed altri aggregati.

 



[

[

mercoledì 7 gennaio 2026

Propedeuticia per una Storia dell'Istituto del Nastro Azzurro. 5 I Segni del Valore

 


1.5. I segni del valore militare.

La “ricompenzsa”, come detto, si esplica attraverso la consegna di un diploma e di una medaglia. Il Diploma dèl documento cartaceo in cui si documenta secondo le norme in vigore l’atto di valore ed avente fini giuridici ed anagrafici; per segnalare come degni di pubblico onore i destinatari del diploma, sono state istituite in epoca contemporanea le cosiddette “medaglie al valore militare”, le cui tipologie saranno descritte più avanti. Pertanto l’”eroe” attraverso il conferimento è insignito di diploma e medaglia al valore militare. Per tradizione la consegna del diploma e della medaglia si ha dando luogo ad una cerimonia solenne, con i fasti e la coreografia consona. La Medaglia, composta da un Nastro a cui è appesa la Medaglia stessa, per consuetudine è portata il girono del conferimento e nelle occasioni previste; altrimenti si usa il cosiddetto” nastrino” per i militari, o  l’equivalente distintivo all’occhiello per l’abito civile. Regolamenti ed usi, diversi nelle diverse epoche, regolano l’uso delle Medaglie.

 


martedì 6 gennaio 2026

Propedeuticità per una Storia dell'Istituto del Nastro Azzurro.4 Il Valore MIlitare ed il Merito MIlitare

 


 

1.4. Il Valore Militare  ed il Merito Militare.

Il valore può avere varie aggettivazioni (civile, ecclesiastico, sportivo, ecc.). Noi prendiamo in esame il campo militare. Quindi, riassumento, L’”eroe” che manifesta il suo coraggio, la sua abnegazione la sia forza in campo militare. Pertanto abbiamo il Valore Militare, che nel nostro specifico caso, deve essere distinto dal “Merito”. Per “Merito” si intende l’acquisizione di requisiti validi per una distribuzione secondo equità di segno positivo. Pertanto se applicato al campo militare abbiamo il “Merito Militare”. Esiste quindi una sostanziale differenza tra Valore e Merito Militare: nel secondo è lo svolgere il proprio dovere, secondo le norme, mentre il secondo è fare “qualcosa di più” del semplice dovere.

 




lunedì 5 gennaio 2026

Propedeuticità per una Storia dell'Istituto del Nastro Azzurro. 3. IL Riconoscimento del Valore e chi lo riconosce

 DIBIATTITI


 

1.3. Il riconoscimento del Valore e chi lo riconosce.

Se l’”eroe” compie un atto direttamente consequenziale ad  “un valore”, questo può essere riconosciuto e quindi accettato e condiviso dalla collettività opporre non conosciuto. In questo caso rimane fine a se stesso e non rientra nel retaggio di una collettività. Se invece è riconosciuto, accade il contrario: rappresenta un retaggio, una tradizione che si inserisce nei percorsi positivi di una collettività. Ovviamente deve esserci un soggetto che riconosca tale valore. In epoca contemporanea tale soggetto è identificato nello Stato. Ovviamente nelle varie epoche il soggetto vario (Papa, Imperatore, Re, ecc.) ma sempre esercitate la funzione di riconoscere il valore.

 

1



domenica 4 gennaio 2026

Propedeuticità per una Storia dell'Istituto del Nastro Azzurro. 2. La motivazione Il Valore.

 

DIBATTITI

 

1.2. Le motivazioni. Il Valore.

L’”eroe” per definizione compie atti che la collettività apprezza ed ammira. Perchè li compie? In primo approccio perche è animati da “valori” positivi e confluenti in percorsi positivi che determinano il suo comportamento. Quindi il comportamento dell’”eroe” esprime” un valore.[2] Le stesse cose si possono dire per il “martire”.

 




sabato 3 gennaio 2026

Propedeucità per una Storia dell'Istituto del Nastro Azzurro. 1. L'Eroe ed il suo contrario

 DIBATTITI

1.1.L’eroe e il suo contrario.

Punto di riferimento iniziale per una Storia dell’Istituto del Nastro Azzurro è “l’eroe”. Con la parola “eroe”, sostantivo maschile, si definisce la persona che per eccezionali virtù di coraggio o di abnegazione s’impone alla ammirazione di tutti. L’”eroe” è la persona fisica, ma che per estensione, può essere anche giuridica o convenzionale, da prova di impegno, appunto di coraggio, abnegazione, forza fisica, ingegno in situazioni di pericolo o avversità compiendo imprese che possono comportare il consapevole sacrificio del suo prestigio o della sua onorabilità e via via, fino al supremo sacrifico che è la vita. Tutto questo messo al servizio di una causa, di un ideale, o di uno scopo specifico.[1]

L’ “eroe”, ha il suo contrario, che è privo di coraggio, abnegazione, che non utilizza il suo ingegno a favore della collettiva, egoista, e che molto volentieri lo si evita e non lo si ricorda.

Accanto all’eroe vi è “il martire”.  Il “Martire” è colui che, in nome della causa, sacrifica se stesso; in questo caso non attiva azioni di coraggio, forza fisica, abnegazione, ha più, rispetto all’eroe, una connotazione non attiva.

 

1

[2]Cfr. Che cosa è il valore? in Istitutodelnastroazzurro.org/Ordini Cavallereschi/26 settembre 2018.

venerdì 2 gennaio 2026

Situazione e novità del Canale You Tube dell'Istituto del Nastro Azzurro

 NOTIZIE CESVAM


lA SITUAZIONE DI NOVEMBRE E DICEMBRE

Canale You Tube dedicato all’Istituto del Nastro Azzurro. Long Video Mese di novembre, 4 Video, mese di dicembre 4 video. Redazione ed edizione a cura del CESVAM I video (I Long Video) sono trasmessi ogni giovedì, (ore 08.00).  Titolo Canale ISTITUTO NASTRO AZZURRO CESVAM. Parola chiave CESVAM. Al 31 dicembre 2025 vi erano iscritti 90 persone.

Canale You Tube dedicato all’Istituto del Nastro Azzurro. Schort Video Mese di novembre, 4 Video, mese di dicembre 4 video. Redazione ed edizione a cura del CESVAM I video (Gli Schort Video) sono trasmessi ogni lunedì, (ore 08.00).  Titolo Canale ISTITUTO NASTRO AZZURRO CESVAM. Parola chiave CESVAM. Al 31 dicembre 2025 vi erano iscritti 90 persone.

LA NUOVA INIZIATIVA

Canale You Tube dedicato all’Istituto del Nastro Azzurro. Materiali per la Storia del Nastro Azzurro Schort Video. Dal mese di Gennaio 2026, ogni mese, a  cadenza settimanale, saranno pubblicati 4 Schort Video dedicato ad una fonte o materica o documentale riferita all’Istituto del Nastro Azzurro. al fine di avere materiali per una eventuale stesura, come detto, di una storia dell’Istituto. Uscita ogni sabato, ore 08.00.

 Parola Chiave per vedere il Canale You Tube: Istituto Nastro Azzurro CESVAM

giovedì 1 gennaio 2026

Ettore Viola e la sua opposizione a Mussolini

 DIBATTITI




ETTORE VIOLA, MEDAGLIA D’ORO AL VALORE MILITARE, COMBATTENTE NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE, FU UNO DEI FONDATORI DELL’ISTITUO DEL NASTRO AZZURRO.  ENTRO IN CONTRASTO CON MUSSOLINI NEL 1934 AL CONGRESSO DI ASSISI DELLA ASSOCIAZIONE COMBATTENTI E REDUCI. SU QUESTA VICENDA SCRISSE UN LIBRO, QUI RIPRODOTTO (CHI VUOLE PUO’ CHIEDERLO A segreteriagenerale@istitutonasstroazzurro.org) . OSSERVATO E CONTROLLATO DALL’OVRA, LA POLIZIA SEGRETA DEL DUCE, FU COSTRETTO AD EMIGRARE. RIENTRO IN ITALIA NEL 1944 E PARTECIP’ ALLA VITA POLITICA DELLA NASCENTE REPUBBLICA CON BENEDETTO CROCIE. FU ELETTO AL PARLAMENTO DAL 1948 AL 1957.  UN SUO NIPOTE, DINO, FU MOLTO POPOLARE ALLA FINE DEL SECOLO SCORSO IN QUANTO PRESIDENTE DELLA SOCIETA DI CALCIO ROMA.(segue).