Cerca nel blog

sabato 9 marzo 2019

Intervista al Dott. Matteo Paolucci, Unicusano Roma


DIBATTITI
 L?attività del CESVAM rivolta al mondo della formazione
trova un contributo in questa intervista ad uno dei responsabili della didattica
 della Università UNICUSANO Telematica Roma





La disponibilità e la cortesia del Dott. Matteo Paolucci, Responsabile dell’Ufficio Master della Università Niccolò Cisano Telematica Roma ci permette di rivolgersi sei domande a nome del CESVAM – Centro Studi sul Valor Militare, in merito al Master in quanto tale ed alla sua funzione


CESVAM – Dott. Paolucci, come si inserisce il Master nella attività didattica della Università Niccolò Cusano Telematica Roma?

Nella complessità del mondo globalizzato difficilmente decifrabile dall'osservatore comune, si esprime l’interesse verso il passato come strumento di analisi in tutti i settori della sfera economica e politica degli Stati e delle Istituzioni.
Attraverso docenti altamente qualificati e specialisti del settore, la nostra offerta Master guarda la tematica, analizzandola per aree di interesse, in modo da offrire ai partecipanti di varia e differente formazione un approccio spiccatamente interdisciplinare atto a sviluppare la comprensione degli stessi nei confronti delle dinamiche relative ai mutamenti della nostra epoca.
Con riferimento sempre alla nostra offerta Master, resta di estremo interesse l’attività didattica atta a migliorare la preparazione di base su tematiche attuali, utile ad un affinamento professionale o al prosieguo degli studi nell'ambito della laurea magistrale.

CESVAM – Quali sono gli elementi che permettono di qualificare i Master della Università Niccolò Cusano Telematica Roma “di alta valenza accademica”?

master online UniCusano sono stati pensati per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività con le necessità di riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
I nostri Master a distanza, infatti, forniscono competenze fortemente spendibili nel mondo del lavoro, potenziano abilità già acquisite nel corso del proprio precedente percorso di studi o professionale e, grazie all’approccio estremamente pratico e operativo.

CESVAM – Potrebbe aggiungere ulteriori dati sulla modalità “elearning” offre per la frequenza dei Master ed se vi sono particolari vantaggi offerti dalla Università Niccolò Cusano Telematica Roma ?
La modalità e-learning offerta nei i nostri master universitari, permette a chiunque di frequentare le lezioni comodamente da casa, in ufficio ecc. Attraverso la nostra piattaforma accessibile 24 h\24, ovunque ci si trovi è sempre possibile studiare.

 CESVAM -   Utilizzo del master nel mondo del lavoro. Mi può parlare del “tasso di placement”  della Università Niccolò Cusano Telematica Roma?

L’Unicusano lavora costantemente per generare talenti, con spirito e passione, curando individualmente laureati e laureandi, per far sì che il loro ingresso nel mondo del lavoro possa realizzarsi in piena armonia con le esigenze delle aziende.
In linea con tale obbiettivo, il servizio offerto dall’ufficio Stage & Job Placement permette alle aziende, di poter consultare una molteplicità di profili di studenti o laureati che possano rispondere maggiormente alle proprie esigenze lavorative.
L’Università allo scopo di favorire un primo contatto con il mondo del lavoro, offre alle aziende che vorranno aderire, la possibilità di ospitare, attraverso l’attivazione di stage e/o tirocini, i propri studenti neo laureati, selezionati dal nostro ufficio secondo i requisiti richiesti.
Ad oggi la gran parte dei nostri laureati ha già un contatto con il mondo del lavoro.


CESVAM – Area forze armate. Master di 1° Livello in Storia Militare Contemporanea 1796 – 1960. Master da noi proposto. Ci può dare altri dettagli del perché di questa scelta?
Attraverso lo studio della storia militare, si cerca di non ripetere gli errori del passato, di analizzare le analogie storiche durante i combattimenti e di migliorare le prestazioni attuali. Studiare il passato, dunque, per far tesoro di insegnamenti utili per il futuro. Le principali tematiche della storia militare abbracciano due grandi macro aree: la storia delle guerre e la storia dell’arte militare. Per approfondire la tematica, l’Università Niccolò Cusano ha istituito il Master in Storia Contemporanea Militare 1796-1960.

CESVAM –  Una ipotesi di proposta di un Master di I Livello da parte del CESVAM  su area forze armate, in campi come l’intelligence, la logistica (più di sostegno che di aderenza) o politica militare oltre che terrorismo,  come verrebbe valutata?

In precedenza ho parlato di complessità del mondo globalizzato e credo che l’Università debba essere uno strumento di ricerca, trasferendo sempre nuova conoscenza.
Temi di estrema attualità come intelligence e logistica stimolano sicuramente l’interesse del nostro Ateneo, pronto ad offrire e trasferire conoscenza, avvalendosi anche di competenze specifiche.
Sicuramente, valuterei la proposta in maniera positiva.



Nessun commento:

Posta un commento