Cerca nel blog

sabato 12 maggio 2018

Federazione di Sondrio Seconda Nota. Il Piroscafo Piemonte


di Alberto Maspero*

Il porto di Quarto è circondato da bettole malfamate frequentate da avventori di ogni genere, grossi, alti e dalla spiccata pronuncia ligure. Scaricatori di porto e marinai, durante i brevi congedi o le meritate domeniche di riposo, affollano i “cafè” come si suole da qualche anno chiamarli in Francia, i quali si riempiono di fumo e odore di alcolici. Ma quel giorno, nella “Locanda del Gatto Rosso”,  spiccavano due o tre figure  con la camicia rossa e la baionetta arrugginita a tracolla. Io ero dietro al bancone e servivo questi giovani. Alla fine non si finì che parlare, tra un boccale di birra e l’altro di chi fossero questi qui. Alcuni dicevano soldati francesi della legione straniera, altri che fossero poliziotti svizzeri. Ma parlare tra di noi non serviva a nulla dovevamo chiederlo a loro, ma per quanto le mie domande fossero assidue, a quelle camicie rosse non riuscii che a strappare un “non siamo tenuti a rispondere”, in un aspro dialetto lombardo trasformato a denti stretti in un italiano a mala pena comprensibile.
Stavo chiudendo, erano pressappoco le 10 di sera, fuori incontrai un cantastorie, che ripeteva il “Cinque Maggio”. Gli lasciai qualche spicciolo un po’ per solidarietà e un po’ per avermi ricordato che era l’anniversario di morte di Bonaparte. Tornavo così a casa, fischiettando e facendo girare intorno all’indice il mazzo di chiavi, quando notai in prossimità del porto, alcune luci e rumori metallici di fucili, lasciati pesantemente cadere sulle stive di due o tre navi. L’oscurità non mi permetteva di determinare con precisione quante realmente fossero. Mentre i miei occhi si abituavano all’oscurità, mi resi conto che la terza barca era un peschereccio ormeggiato casualmente nei paraggi. La cosa che mi stupì è che vidi centinaia di uomini abbigliati  come quelli in locanda in procinto di imbarcarsi. Che i francesi avessero deciso nell’anniversario della morte del loro eroe di conquistare la bella Italia? No, non stavano scendendo, si imbarcavano. Allora notai che, prima di salire, venivano chiamati per nome da un uomo robusto con una folta barba. Io da dietro una cassa che odorava di pesce, provai a trovare un nesso logico. All’inizio credevo di sognare, poi capii. Era il mitico Garibaldi che partiva coi suoi uomini per “fare l’Italia”! Se ne parlava in locanda qualche settimana fa; i marinai provenienti da Nizza parlavano di una grande impresa. L’elenco era agli sgoccioli, sulla banchina non rimanevano che pochi uomini e sul ponte di uno dei piroscafi alcuni marinai, issavano un tricolore con cucita sopra  una croce sabauda.
La rumorosa accensione dei motori a carbone, mi diede qualche minuto per riflettere… partire con gli eroi e rischiare la vita o restare qui nella tranquilla e monotona vita della locanda? Il rumore dei motori aumentava, l’odore di pesce diveniva insopportabile. Mi alzai e mi misi a correre, come quando da ragazzo io e i miei amici facevamo le gare dal porto alla quercia nel campo del signor Zalini. Garibaldi tornava indietro a chiamare i soldati che non si erano presentati…<<Andrea d’Avetrana!>>  e io d’istinto risposi: <<Signore, presente signore>> avevo imparato quella formula dai gendarmi che di tanto in tanto venivano in visita al mio cafè con la scusa di controllare gli elementi più irrequieti. Il colloquio tra me e il generale Garibaldi fu rapido poiché la torcia che reggeva nella mano sinistra insieme alla lista tutta cancellata era quasi esaurita. Non ricordo bene il nostro discorso, tanto ero preso dall’emozione, ma si concluse che a Talomone mi sarei munito di fucile;  la camicia rossa e la bandana bianca me la sarei cucita durante il viaggio. Mi unii agli altri combattenti sul ponte del piroscafo, e lì dormii, con la coperta che mi spartivo con un genovese che avevo battuto a dadi… Mirco Vuono non ce l’avrebbe mai fatta ma ero Andrea D’Avetrana ora! Mi offrii per tenere la cambusa della nave, poiché avevo una discreta esperienza in cucina. Dopo lo sbarco a Talomone sembravo un vero garibaldino, anche se la vera avventura, doveva ancora iniziare.
A Marsala fronteggiammo l’esercito borbone e come si sa gli sbaragliammo, anche se perdetti un amico conosciuto sul Piroscafo Piemonte. Era  finita la spensieratezza della partenza e mentre alla sera si contavano i morti e si decideva in base al loro testamento se seppellirli qui in Sicilia o mandare la salma a casa a farli piangere alla famiglia, mi resi conto di un serio problema: anche se quel giorno avevo combattuto nelle linee arretrate e non avevo corso rischi, domani una pallottola avrebbe potuto colpirmi in pieno petto, ma in quel caso non sarebbe morto Mirco Vuono, ma bensì Andrea d’Avetrana. Quando alla famiglia sarebbe arrivata la notizia, probabilmente, avrebbero riso tutti in faccia ai soldati…chi sono io? Mi rendevo conto che sarebbe stato indispensabile rivelare il mio segreto e tutta la mia storia.
Man mano che l’esercito borbone scappava verso Napoli, molti nomi venivano cancellati dalla lista di Garibaldi e non sarebbero più tornati dalle loro famiglie.
In quelle settimane di eroismo vidi anche azioni vili contro prigionieri borboni e contadini che insorgevano contro i latifondisti. Gli accordi tra questi ultimi ed il generale per finanziare la campagna militare ci costringevano infatti a soffocare nel sangue queste rivolte.
Arrivammo nei pressi di Palermo in poche settimane. Dopo la battaglia di Calatafimi mi sembrava di aver visto tutto, ma la resistenza a Palermo fu molto più dura, sia negli avamposti che sulle alte mura della città. Il frastuono era assordante, colpi di cannone, mortai, baionette, urli di battaglia, suicidi di chi si butta all’attacco senza colpi in canna. L’odore della carne straziata si univa a quello di uva e mosto poiché era già iniziata la vendemmia qui in meridione.  Sentii un colpo da un cespuglio vicino. Vidi tutta la mia vita in un lampo, avevo un proiettile infilato nella coscia e perdevo molto sangue. Sentivo le forze venir meno ed i rumori intorno si affievolivano, mi sdraiai aspettando soccorsi, ma i miei compagni avevano già espugnato la città. Perdevo coscienza e d’un tratto non vidi più nulla… troppo tardi pensai.
Sentivo forti schiaffi sulle guance, mi stavo svegliando. Il dolore alla coscia era insopportabile, me lo immaginavo diverso il paradiso. <<Sei Garibbaldo?>> un po’ per la stanchezza un po’ per lo strano accento non colsi la domanda, così un altro, che mi pareva di aver già visto mi tirò un altro schiaffo <<questo è l’oste de Quarto. Che bella sorpresa!>> soggiunse, aspirando le C come fanno i pisani, gli altri sembrarono un po’ delusi che non fossi “Garibbaldo”, ma mi chiesero lo stesso di raccontagli la mia storia. Non avevo abbastanza forza per parlare, così raccolsi un gessetto da terra e mi misi a scrivere su quante più pietre i briganti mi porgessero. Il pisano mi disse che ormai l’Italia era quasi fatta poiché i militari borboni fuggivano o si arruolavano tra i garibaldini. Ero al settimo cielo, finalmente un uomo che si congratulava con Mirco Vuono per le vittoria di un esercito in cui lui aveva sempre sognato di combattere, ero felice perché l’Italia ormai era un Paese libero e unito, perché nessun austriaco avrebbe più occupato un edificio governativo italiano. Ero contento… per l’Italia!
                                                                                                 
          * Alberto Masepro.                    
Scuola Secondaria Di 1° Grado “ G.P. LIGARI”  classe III B

Nessun commento:

Posta un commento