Cerca nel blog

venerdì 28 aprile 2017

Editoriale. Aprile 2017

Il mese di aprile si è concluso con un atteso e brillante risultato: Il CESVAM può finalmente disporre dello spazio, già dedicato a suo tempo dalla Presidenza Nazionale, sul sito ufficiale dell'Istituto. Inutile ripercorrere le tappe di un cammino che ha visto molte battute di arresto, omissioni e spesso indifferenza. Questo risultato permette di avere una finestra molto interessante sia verso la totalità dei soci che verso i non soci.
Parallelamente è' in corso uno studio della frequenza di accesso di questo blog; i dati che stanno emergendo sono interessanti, ma hanno la caratteristica di mettere in evidenza il fatto che chi lo segue non sono i soci o coloro vicino al Nastro Azzurro, men che meno Presidenti e Segretari di Federazione, ma studenti, ricercatori e persone che candidamente ammettano alle prime battute, una volta che si viene a collaborare, di non sapere che cosa sia l'Istituto del Nastro Azzurro.

Questa opportunità, offerta dai dati che stanno emergendo, impone di riprogrammare le energie per le attività esterne del CESVAN: si dovrà dare una battuta di arresto verso direzioni che hanno dato risultati scarsi, e prendere indirizzo verso aree le cui potenzialità sono evidenti. Questo anche per cercare di mantenere e, se possibile, elevare il livello di ambizione che ci si è dato.

Constatato che la comunicazione in quanto tale è praticamente assente e che spesso è controproducente arrivando con ritardi anche ad ampio spettro, si punterà, con nuove impostazioni, di creare una struttura comunicativa e divulgativa interna appositamente dedicata. (Esempio: dei tre titoli editi sono state vendute due copie. Eppure l'Istituto ha bisogno disperato di entrate)

Una struttura che deve essere creata da zero, lasciando quella attuale alle sue occupazioni con i suoi tempi e le sue modalità. Ovvero, parafrasando le piacevoli conversazioni con il Presidente, operando non con ambizioni elevate, con l'apparire e non essere, con i colori fantasmagorici dei presunti affetti speciali, con i grandi progetti che cambieranno la storia della Nazione e del Mondo, con priorità in cui l'Istiuto ha sempre un numero alto se non altissimo, ma semplicemente in bianco e nero, cercare di essere e non apparire, con orizzonti visibili e raggiungibili e sopratutto con l'affidabilità delle persone coinvolte. Anche per portare qualche euro nelle casse dell'Istituto.

In questo quadro, l'attività del CESVAM per il breve termine, sarà concentrata su:

1. Sviluppo ulteriore ed avvio della fase di editing del Dizionario Minimo della Grande Guerra;
2. Sviluppo della architettura del II Progetto, Dizionario Minimo della Guerra di Liberazione
3. Edizione del n.1 e del n. 2 del 1917 dei Quaderni
4. Continuazione del Programma "Incontro con l'Autore" con la presentazione ( e la vendita) dei             volumi della    Collana Storia in Laboratorio - Libri del Nastro Azzurro". collegati ai Progetti
    predisposti. Per il    2017 gli incontri e le presentazioni saranno i seguenti:
   
    a. Maggio - Libro sull'Albania  (presentato da Amb. Bova e Gen. Mencagli)
    b. Giugno - Libro sulla Russia (presentato da Giancarlo Ramaccia; l'altro relatore e da designare)
    c. Settembre - Libro sulla Div. Perugia ( Presentatori da designare)
    d. Ottobre - Atti del Convegno" Le Missioni di Pace"
    e. Novembre - Libro sulla Russia ( II Parte e programma in collaborazione)

Si dovrà con estrema energia prendere le distanze dalle attività delle Federazioni Provinciali, in particolare quella di Roma, affinché le attività di dette Federazioni non vengano confuse con quelle del CESVAM, il quale deve, per il suo essere, avere un programma distinto da esse e cercare di mantenere, come detto sopra, il suo livello di ambizione e credibilità.

E' stata adottato, per l'attuazione di quanto sopra, l'approccio che riunioni di carattere tecnico saranno programmate al di fuori degli eventi al fine di fissare compiti e scopi dei punti d esecuzione del programma sopra descritto.

Infine, non si può concludere questo editoriale, un quasi programma, senza tributare un caloroso ringraziamento per l'aiuto ed il lavoro prestato ai ragazzi e ragazze che sono stati coinvolti nelle nostre attività, in particolare a Gabriele, Alessio, Chiara e Roberta, che grazie alla loro giovanile spensieratezza portano una energia senza pari.

Massimo Coltrinari
direttore.cesvam@istitutonastroazzurro.org.

Nessun commento:

Posta un commento