Cerca nel blog

lunedì 29 aprile 2024

Editoriale Aprile 2024 La Comunicazione Interna

 

La domanda che ci si pone  in questo mese di aprile è la seguente: la comunicazione interna del CESVAM è efficace?. 

Il problema non è solo del CESVAM ma generale dell'Istituto. E' costante nelle espressioni del Presidente Nazionale, e degli Addetti,  la constatazione mista a delusione che le Circolari che vengono mandate ai Presidenti ed ai Soci sono sistematicamente ignorate. L'impressione è che sul versante "Soci" e sul versante "Presidenti" la comunicazione sia inefficace.  Il CESVAM non fa eccezione.

Nelle vecchie furerie degli anni cinquanta, vero cuore pulsante dell'Esercito di Guarnigione, vigeva l'assioma: metti la dizione "circolare da estendere fino ai minori livelli" e nessuno ne legge il contenuto; metti il timbro "segreto. da non divulgare" e tutti  si affannavano a leggerne il contenuto, anche se si trattava della consistenza del magazzino di reparto in termini di mutande e calzini. 

Il CESVAM non metterà mai il timbro "Segreto", ma constata questa situazione.  La comunicazione interna non ha risposta.

Quattro campagne di Informazione e Divulgazione nel versante Presidenti e Soci, fallimentari; Inviti ad avere e richiedere le pubblicazioni CESVAM, inviate a titolo gratuito, salvo due felici eccezioni, stesso risultato. Indifferenza su tutto ciò che è prodotto. Richiesta di invio gratuito della Rivista QUADERNI, zero. Per gli abbonamenti (10 euro anno) siamo a tre abbonamenti in cinque anni  Abbiamo constatato che molti Presidenti e moltissimi Soci non ne conoscono nemmeno l'esistenza. Sito Nastro Azzurro: aggiornato ogni die tre giorni: nessuna risposta a quanto pubblicato.

 L'Istituto ha coniato Medaglie per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, per il Milite Ignoto, e per Il Centenario che ogni Federazione, ogni Presidente ed ogni Socio dovrebbero sentire l'onore di acquistare  per se ed eventualmente per farne dono e quindi divulgazione,  essendo una tradizione centenaria dell'Istituto, giacciono nel Magazzino, ignorate.

Il dubbio è che davanti a questi muri, la comunicazione sia errata. 

Di contro, sul versante esterno di coloro che sono interessati alle tematiche CESVAM la comunicazione funziona che è una meraviglia.  Basti constatare che il blog www.valoremilitare.blogspot.com nel mese di aprile alla data odierna ha avuto nel mese 4694 contatti (oltre 150 contatti giornalieri). La Rivista QUADERNI ha un indirizzario "esterno" per oltre 80% degli invii e si pensa di aumentare la tiratura.

In genere il CESVAM ha eccellenti contatti con una gamma di persone ed istituti veramente interessati alle sue tematiche. (sei indirizzi email attivi) Da ultimo il Canale You Tube di Giovanni Cecini con la presentazione del Volume di Maria Luisa Suprani Quersoli ha avuto un successo degno di nota con oltre 2000 contatti ed una vasta eco.

La domanda posta rimane: che cosa sbagliamo nella comunicazione interna? perchè i Presidenti ed i Soci ci ignorano? Si fa di ogni erba un fascio e siamo coinvolti in altre questioni? Oppure trattiamo argomenti che non interessano? (Vedendo le pagine finali del Periodico dell'Istituto sembra di si). Non accettando certi profili, che certamente non sono in linea con le aspettative di Presidenti e Soci , il CESVAM è fuori campo?

Il dibattito è aperto. Suggerimenti  e consigli sono  accettati, ovviamente nello stile e nel tratto del CESVAM, gli altri saranno drasticamente ignorati. Ovviamente da questo dibattito sono esentati i componenti CESVAM di cui sappiamo ampiamente le risposte e le motivazioni di tale situazione.  

Nel prossimo editoriale la risposta avuta a questo invito. 

Massimo Coltrinari, direttore del CESVAM


Nessun commento:

Posta un commento