Cerca nel blog

giovedì 19 luglio 2018

Editoriale Luglio 2018



La chiusura per la pausa estiva fa si che questo editoriale sia scritto oggi, una decina di giorni prima della canonica chiusura del mese; riflette, peraltro, la fisionomia che i QUADERNI ON LINE hanno assunto recentemente, ovvero espressione e divulgazione delle attività di ricerca e studio del CESVAM, lasciando al Periodico, che come noto, ha ormai assunto una cadenza precisa ed aderente alla temporalità, la funzione di comunicazione delle attività e delle ricorrenze più significative.

Il CESVAM ormai è entrato nella fase più matura della sua attività, con l'inizio della realizzazione dei Progetti, con il superamento della fase organizzativo-logistica di eventi e manifestazioni, sostituita da una più alta intensità delle attività di ricerca e studio, che sono le sue peculiarità. In altri termini con il mese di luglio è giunto a termine l'iter della preparazione del Master di I Livello con l'Università Cusano. Nei primi di Agosto l'Università Cusano pubblicherà il bando di ammissione.

Il Titolo del Master è "Storia Militare Contemporanea 1796 - 1960" che afferisce alla Materia Storia Contemporanea delle Facoltà umanistiche.

Si pubblicherà una guida al Master a breve, ma qui si vuol sottolineare un dato: per ogni studente che si iscriverà la Università Cusano (la previsione più pessimistica è sull'ordine delle 20 unità) riconosce all'Istituto del Nastro Azzurro, a compenso della sua attività e organizzazione del Master, una quota del 25% del costo di iscrizione ( fissato in 1300 euro totali). Questa clausola fa si che il Master per l'Isitituo è una fonte di entrata finanziaria

Inoltre i Docenti, tutti del CESVAN avranno i loro compensi dalla Università Cusano. In altre parole il Master per il Nastro Azzurro, si ripete, è una fonte di entrata per il settore produttivo (ITS) giusta la disposizione del Presidente Nazionale volta ad incrementare le entrate dell'Istituto.

Con questa attività, quindi, si coniugano le attività di studio e di ricerca con le attività di entrata finanziaria. L'entità di questa entrata sarà calibrata nella misura in cui il Master sarà pubblicizzato e divulgato. Sarà un banco di prova per tutti all'Istituto del Nastro Azzurro, al fine di valutare la loro adesione e partecipazione attiva all'Istituto stesso.

Come annunciato al Congresso di Napoli, dopo l'attivazione del Master, già attuata, si sta lavorando alla preparazione del Corso di Aggiornamento per Insegnanti delle Scuole Superiori. Il corso avrà inizio nel mese di ottobre e si concentrerà su seminari di studio sulla conflittualità nel mondo dal 1960 ad oggi, saldandosi come tema a quello trattato nel Master.

Il CESVAM chiude quindi questa prima parte dell'anno in chiave positiva, avendo ben individuato le criticità e le frizioni esistenti, in molti casi in comportamenti derivanti di un retaggio di un passato che per forza di cose o  viene superato e quindi scompare, oppure viene ignorato ed emarginato, giusta le disposizioni del Ministero della  Difesa, organo vigilante, in merito alle attività della Associazioni Combattentistiche e d'Arma.

L'occasione è particolarmente felice per augurare a tutti i soci del Nastro Azzurro,  ai collaboratori del CESVAM, ai lettori di QUADERNI ON LINE vacanze di serenità, ristoro e divertimento.

Massimo Coltrinari
direttore.

Nessun commento:

Posta un commento