Cerca nel blog

venerdì 28 ottobre 2016

Editoriale. Ottobre 2016


Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere.

E' stato un mese, questo che si chiude, molto intenso e particolare, che ha permesso di attuare le linee programmatiche adottate. Prima fra tutte le attenzioni dedicate alla III Guerra di Indipendenza, un 150° veramente passato sottotono. Sono state pubblicate iconografie estremamente particolari, uniche, sia di parte austriaca, che di parte italiana, con visioni anche prussiane. Accanto interessanti note di carattere tecnico, che permettono di avere una articolazione per una edizione dedicata a questa guerra di indipendenza che vedrà, nell'ambito della Collana Storia in laboratorio, di un apposito volume dal titolo 1866. "Quattro Battaglie per il Veneto".
Nel campo strettamente organizzativo, al fine dello sviluppo del CESVAM, avviato il programma di rilevamento della consistenza e del peso delle Federazioni dal punto di vista culturale. E' stata predisposta la email "quadernionline@libero.it", attraverso la quale si invieranno gli articoli più significativi pubblicati su "Quaderni on Line" con la preghiera di risposta. In base alle risposte si avranno indicazioni relative alla attività della Federazione, sotto il profilo accademico-scientifico. Questo è stato possibile anche alla ormai avviata collaborazione con collaboratori che già gravitano sul Nastro Azzurro, come Alessia Biasiolo, il cui articolo dedicato ad Hitler e l'Occultismo è stato inviato a tutte le Federazioni.
Avviato il programma, già presentato al Ministero della Difesa, dedicato al Valore Militare al femminile, che avrà sviluppo più intenso nei prossimi mesi, ma che è già a buon punto di realizzazione.

Il dato che emerge con questo numero che si andrà ad aprire nel mese di Dicembre 2016 è il sempre maggiore spazio che si dedicherà al Progetto, finanziato dal Ministero della Difesa, dedicato alla edizione di un "Dizionario Minimo della Grande Guerra" che si articolerà in 5 volumi, uno per ogni anno di guerra. Attualmente è in fase di impostazione il 1916, mentre il 1914 ed il 1915 hanno avuto a testa la individuazione della metà dei lemmi programmati. Con Dicembre scatta la richiesta di partecipazione alla compilazione dei lemmi, sia in originale che di integrazione, per tutti i Soci del Nastro Azzurro, dal Presidente all'ultimo iscritto, nelle modalità previste dal progetto. Una avventura affascinante in essere che si spera possa coinvolgere tutte le componenti dell'Istituto.

Non da ultimo, ma veramente interessante, la conclusione del Corso di Alta Specializzazione organizzato dalla ANRP nei mesi di giugno-settembre, a cui l'Istituto aveva partecipando offrendo Borse dei Studio Partecipative a 10 Studenti muniti di Laurea Magistrale. Tutti gli Studenti si sono comportati in modo veramente encomiabile: oltre alla assidua partecipazione alle lezioni frontali si sono impegnati nelle esercitazioni in modo ragguardevole ed hanno concluso la loro partecipazione con la preparazione e la dissertazione di una tesi finale ognuna degna di menzione e lode.
Su queste basi il CESVAM, per il 2017, prevede di organizzare, assieme all'ISAG ed alla ANRP, un ulteriore Corso di 120 ore accademiche dedicato al tema del Peace Building nelle attuali aree di crisi, tra cui la Siria e la Libia, con la collaborazione del'Ordine Congregazionale Templare, nel quadro del patto di Amicizia e Cooperazione, recentemente sottoscritto. Si darà conto delle iniziative intraprese su queste colonne.
Ad entrambi i Corsi di Alta Formazione, fin da adesso, sono riservati posti per Studenti e Cultori della Materia che collaborano con l'Istituto. I Presidenti di Federazione saranno invitati, al momento della pubblicazione dei relativi Bandi, su sollecitazione del Presidente Nazionale, ad indicare i meritevoli di segnalazione da parte dell'Istituto.

Un novembre, quindi, che si chiude con un relativo ottimismo e di un dicembre che si apre con prospettive di operosità e di approfondimento accademico. Per tutto il Collegio dei Redattori di "Quaderni On Line" e per i suoi lettori, la frase del mese, con cui titoliamo questo editoriale, è  di S. Johnson:

Ciò che è stato scritto senza passione verrà letto senza piacere.

Massimo Coltrinari
(direttore.cesvam@istitutonastroazzurro.org)

Nessun commento:

Posta un commento