Cerca nel blog

martedì 1 ottobre 2024

Caratteri Geografici dei territori dell'Impero (1936-1941). Etiopia. VII Parte Condizioni Climatiche. Clima delle pendici occidentali e delle pianure sudanesi

 SCENARI, REGIONI, QUADRANTI

Progetto Prigionia 2021/1

 Rappresentanti di genere di alcune razze etiopi 

Clima delle pendici occidentali e delle pianure sudanesi. Clima torrido e sotto certi punti di vista assai somigliante a quello delle pendici orientali su cui abbiamo detto più sopra. Le pendici occidentali comprendono i Maria Rossi, Beni Mare, Baza e Cunama, della vecchia Eritrea, il Cafta, L’Uolcait lo Tsegghede, l'Ermaciocò, lo Sciangalla, ecc. zone che vanno normalmente dai 200 ai 1900 m. sul livello del mare. È anche questo un territorio adatto alle colture tropicali e in particolar modo alla produzione del cotone. Beneficia delle sole piogge estive a tipo temporalesco: la temperatura media vi è di circa 21° con un'oscillazione media di 7°, per maggio, che è il mese più caldo e gennaio, che è il più freddo. L'escursione diurna, invece, è notevole; in media è di 11°, ma può raggiungere anche i 21°. Si tratta come si vede, di un clima normale temperato, che somiglia a quello estivo delle nostre città del Mezzogiorno, sopportabile perciò, da parte dei coloni bianchi. Questa è in sostanza, una zona non fra le migliori dell'Etiopia dal punto di vista climatico, ma che potrebbe in particolari circostanze, quando fosse convenientemente attrezzata resa confortevole, aprire la speranza ad una misurata emigrazione di nostri contadini, a cui dovrebbero essere però riservati i lavori di direzione in aziende agrarie a tipo industriale, lasciando i lavori più penosi della coltivazione alle popolazioni indigene acclimatate. Anche qui, si riscontra l'inconveniente della scarsezza delle precipitazioni, ma in molti luoghi come nella valle del Barca, del Setit Tacazzè, dell'Atbara, dell'Abbai, ecc. essendo attuabile l'irrigazione, la coltivazione delle piante industriali potrebbe esser resa possibile con facile remunerativo attivo impiego le maestranze italiane.

Sulle pendici occidentali l'umidità relativa è in media di 36 gradi; le precipitazioni si aggirano sui 500 mm. con qualche aumento per Cheren. In migliori condizioni si trovano le pendici situate entro il vecchio confine politico dell'Etiopia. Nei bassopiani sudanesi la temperatura media è l’oscillazione annua è di 11° con un massimo assoluto superiore (270), assoluto di 50°,5 e un minimo assoluto di 13°,5. Le precipitazioni sono scarse, cioè appena mm. 300, tutte cadute in estate. Vi è chi rileva un clima speciale per l'alto Ogaden e per la regione dei Galla Borana e del Bale; non diremo che esso si può identificare con quello della Somalia settentrionale.


Nessun commento:

Posta un commento