Cerca nel blog

lunedì 28 giugno 2021

Editoriale Giugno 2021

 


 Il CESVAM con il 30 giugno 2021 conclude, come da calendario accademico adottato, il I Semestre di attività dell'anno accademico in corso. Più che di bilanci, è preferibile parlare di continuità dell'azione intrapresa, attraverso le fasi di predisposizione dei lineamenti, programmazione, pianificazione ed attuazione. Nei vari versanti  in cui opera il CESVAM queste fasi si stanno tutte completando in modo coerente e questa, si ritiene,  non è la sede per elencarle. Ricerca, Didattica, Editoria sono comparti che si stanno realizzando, mentre per la pubblicistica le date di uscita sono tutte rispettate.

 Il semestre che va ad iniziare, il II dell'anno , non può certamente iniziare, come la tradizione impone con un periodo di vacanza, in quanto la perdurante epidemia Covid impone di stringere i tempi e realizzare. Si è sempre più convinti che da questa epidemia non siamo usciti. Per sollevarci il morale e per darci qualche aiuto di carattere psicologico diciamo che siamo usciti. In realtà ci siamo ancora dentro, anche se in condizioni migliori. I vaccini stanno dando i loro effetti, ma le varianti sono dietro l'angolo e nessuno è in grado di dire la loro portata. In più la buona stagione attenua il fenomeno di diffusione ma settembre è dopodomani e con i primi freddi siamo di nuovo a rischio totale. L'anno scorso di questi tempi, con forze politiche che in nome della economia da riavviare  e la libertà non si sa di che hanno scelto la strada della spensieratezza si è allentata la presa e ridotte le misure di sicurezza. E siamo stati chiusi di nuovo tutto l'inverno. Quest'anno pare che ci sia più prudenza, ma qua e là si colgono ancora aspetti spensierati. La vacanza, intesa come momento di riposo e recupero psichico-fisico è necessaria, ma sempre nel contesto delle attuali difficoltà. Il CESVAM si ispirerà a questa impostazione sopra descritta e svolgerà le azioni conseguenti.

Nel mese di luglio dovrebbero venire a conclusione delle iniziative importanti, come il Progetto dedicato alla Prigionia nel suo primo segmento e il Dizionario minimo della Guerra di Liberazione nei suoi primi sei volumi degli otto in pianificazione. L'altro dato a cui si attiene ed è interessante che è in fase di chiusura il Report 2019-2021, che raccoglierà tutta l'attività svolta in questi due ultimi anni. Questo report si affiancherà a quello edito nel agosto e quindi insieme saranno la documentazione lineare e documentata, articolata nei suoi quindici punti, dei primi sette anni di vita del CESVAM.


(massimo coltrinari, direttore)


 I


Nessun commento:

Posta un commento